Nuove tecnologie e Didattica della Storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
didattica orientativa
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
materiali strutturati
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Un modello operativo di didattica per competenze
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Il progetto di vita: la funzione del docente
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Didattica multimediale -Didattica in Rete
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Nuove tecnologie e Didattica della Storia Come utilizzare le Ict nella didattica della Storia Alcune buone pratiche

Errori da evitare nell’uso delle Ict nella scuola Un’introduzione ‘selvaggia’ La riduzione dell’attività cognitiva di buona qualità La scelta di contenuti non adatti alla trasposizione in digitale Eccesso di informazioni e di interattività Lunghi testi sul monitor Prodotti piatti e illustrativi senza consegne di lavoro e esercizi

Criteri didattici Equilibrio. Inserire la multimedialità solo se serve e in rapporto alla specificità dello strumento Contenuti. Scegliere quelli adatti alla trasposizione digitale (argomenti poco trattati nei manuali, disponibilità di documenti reperibili nel web, di materiale audio e video, necessità di carte geostoriche….) Percorsi. Integrare le Ict con gli strumenti tradizionali Insegnare agli alunni ad usare la ricerca in rete

Le buone pratiche Il concetto di buone pratiche fa riferimento alla comunità di pratica o delle migliori pratiche “piccoli gruppi di soggetti che basano la loro crescita professionale non tanto su un percorso formativo tracciato (eterodiretto), quanto piuttosto sulla condivisione delle esperienze, sull’individuazione delle migliori pratiche e sull’aiuto reciproco nell’affrontare i problemi quotidiani della propria professione” G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online, Milano, Angeli, 2004

Buone pratiche Trovare soluzioni che permettano di consolidare le conoscenze storiche e sviluppare la produzione creativa Integrare le Ict con materiale cartaceo tradizionale Inserire consegne di lavoro, domande Insegnare ad utilizzare la rete

Insegnare a cercare in rete Dare una motivazione alla ricerca in rete Inserire la ricerca nel web quando gli studenti conoscono l'argomento e sono consapevoli dello scopo della ricerca Guidare gli studenti nell'uso della rete Dare qualche indirizzo di siti da cui partire Insegnare dove ricercare (motori web directory, Opac)  

Insegnare a valutare i siti e il materiale Insegnare a leggere un sito chi è l'autore, qual è lo scopo del sito, quale materiale vi si trova e da dove è stato preso, quando è stato aggiornato il sito Scegliere il materiale utile Indicare il percorso per accedere al materiale utile Confrontare il materiale trovato con altro materiale (tradizionale)

Buone pratiche per usare le fonti audiovisive Se si usano audiovisivi, come film e documentari, senza guastare il piacere della visione, è necessario trovare i modi per far riflettere sul punto di vista, interrogare le informazioni per conoscere che cosa pensava l‘epoca che le ha prodotte, naturalmente sia dell’una sia dell’altra produzione si dovrà conoscere la data. E’ utile didatticamente mettere a confronto opere che presentano angolature diverse, oppure film e documentario lavorando sia sul montaggio sia sulla voce fuori campo che accompagna il documentario Allora si potrebbe proporre agli studenti una scheda con alcune domande per focalizzare l’attenzione su pochi punti importanti, ad esempio sull’idea di guerra che emerge dal film e su quella che emerge dal documentario di cui si dovrà tener conto non solo del montaggio ma anche del commento che accompagna le immagini.

Buone pratiche per lavorare con le carte geostoriche Rendere più efficace la lezione dialogata richiamando le conoscenze pregresse e facilitando il raggiungimento degli obiettivi. Utilizzare carte geostoriche per affrontare argomenti estesi. Scegliere le carte più adatte ad affronare lo specifico argomento; scegliere carte geostoriche ben leggibili e commentabili; insegnare a leggerle e a interpretarle dare consegne per riutilizzarle (ad esempio scrivere la didascalia)

L’attività a distanza 8° ciclo Anno di passaggio ad un nuovo sistema La collaborazione con la scuola. Sperimentazione di una nuova piattaforma sul sito dell’IC Toniolo di Pisa