La propaganda nella Grande Guerra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
3. Gandhi e la non violenza
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
FASCISMO E PROPAGANDA.
LE LEGGI RAZZIALI.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Che cos’è la globalizzazione?
Sullo sfondo troviamo una bandiera italiana.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Jidoka.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
STORIA: Classe seconda
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Progetto filosofico – politico di Kant
Sparta Atene.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
La guerriglia colombiana
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Le parole della Shoah.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Guerre di indipendenza italiane
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La nostra Scuola ricorda
Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Rivoluzione americana Le cause
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
La “Grande Guerra” a) Massificazione della politica masse mobilitate per anni dalla propaganda e dalle promesse prevalgono forme non razionali di mobilitazione.
Propaganda storia, modelli, esempi
Territorio e Urbanistica
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La prima Guerra Mondiale
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
La giornata della memoria
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Transcript della presentazione:

La propaganda nella Grande Guerra di Cinzia Tonetti

Definizione “La propaganda è la diffusione di informazioni, vere o false, allo scopo di sostenere un’azione”.

Alle soglie dello scoppio della Prima Guerra Mondiale l’analfabetismo in Italia era ridotto al 38% con una concentrazione maggiore al meridione.

La propaganda era un mezzo diffuso fin dall’antichità, ma solo con la prima guerra mondiale acquista il moderno significato politico. La stampa offre il suo contributo alla diffusione e fruizione di massa di forme di comunicazione in precedenza ristrette.

Esigenze comunicative: Convincere le popolazioni civili a contribuire allo sforzo militare Tenere alto il morale delle truppe sul campo Fronteggiare la propaganda nemica

Manifesti Cartoline Francobolli Le immagini erano fatte circolare a livello di massa con i mezzi di comunicazione del tempo: Manifesti Cartoline Francobolli

I manifesti venivano affissi in luoghi privilegiati dagli addetti alla propaganda di guerra Le cartoline erano scelte dal pubblico I francobolli erano imposti dal governo

Lo Stato come organo di controllo dell’opinione pubblica: Con la propaganda venivano amplificati gli interessi della nazione allo scopo di ottenere il massimo consenso Con la censura lo stato si proteggeva da eventuali pericolose verità diffuse dalla stampa

L’immagine: forza attrattiva, potere di seduzione Colori vivaci Forma sintetica Dinamismo

analizzare le parti scritte Analisi dell’immagine: - Che cosa si vede? - Che cosa vuol farci capire? definire il tema analizzare ogni singolo elemento (bandiera, asta fiorita, arma, abbigliamento, atteggiamento del soggetto, ecc.) analizzare le parti scritte

Tema: “il patriota” Che cosa si vede Un militare stringe al petto il vessillo dell’Italia, sorretto da un’asta fiorita, mentre con la mano destra solleva un pugnale. Sullo sfondo bagliori di una battaglia. Sotto l’immagine la scritta Italia a carattere maiuscolo; segue a piccoli caratteri il richiamo all’onore.

Che cosa vuol farci capire La bandiera spiegata al vento è indice di successo, così come l’asta fiorita che sta a significare la vittoria L’uomo impugna un’arma, con un chiaro intento a prendere le armi per onorare la propria patria, l’attaccamento alla quale è dichiarato anche dallo stringere al petto il vessillo. Il suo sguardo è fiero e determinato; la mano alta sopra la testa è di incitamento e di esultanza Le parole sottostanti sono di completamento, in quanto l’immagine parla da sola; viene enfatizzata la parola ITALIA non meno della parola “onore” seguita dal punto esclamativo

Galleria di immagini