LA BOMBA ATOMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALOTTE POLARI INDICE 1 Polo sud 2 Polo nord 3 Polo magnetico
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
La seconda guerra mondiale
Il Giappone Geri Mariani II F.
nella seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
Il Muro di Berlino.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Seconda guerra mondiale
le armi della II guerra mondiale
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
La Seconda guerra mondiale
Andrea Polini present:
Armi delle guerre mondiali
LE CENTRALI NUCLEARI.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
Istituto comprensivo “Scipione Lapi” Apecchio
ENERGIA NUCLEARE.
IL PROFILO GENERALE DEL GIAPPONE
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
La bomba atomica Un approfondimento di Alessandro Tarricone.
L'etica nell'approccio ecologico-sociale
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
L’energia nucleare: fissione e fusione
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Materie trattate Storia Letteratura Economia aziendale
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
La storia di adolf hitler
La Seconda Guerra Mondiale 5
Comparazione dati tra una finale di tennis e una finale di badminton.
L'ENERGIA NUCLEARE.
I SUPEREROI Un supereroe è un personaggio
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Gaia Baglio 5^ALT IIS. ALESSANDRINI ABBIATEGRASSO
Torre eiffel♥.
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SHOAH Alcuni personaggi
“Mio DIO Cosa abbiamo fatto”
6 AGOSTO 1945.
IL GIOCO DI ANDREA AVELLINI.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La seconda guerra mondiale
Il disastro di Černobyl
1905 LA TEORIA DELLA RELATIVITÁ RISTRETTA PROGETTO INTERDISCIPLINARE “STRALCI DI LUGO: leggo la mia città con gli occhi della scuola” Classi III.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
Transcript della presentazione:

LA BOMBA ATOMICA

La bomba-atomica colpisce Hiroshima e Nagasaki La seconda guerra mondiale in Giappone si può dichiarare finita “Little Boy” “Fat Man” “Il Fungo”

Antefatti del bombardamento Gli Stati Uniti, con l'assistenza militare e scientifica del Regno Unito e del Canada, erano già riusciti a costruire una bomba atomica nel corso del Progetto Manhattan, un progetto scientifico-militare, a scopo di costruire l’ordigno atomico Il primo test nucleare, nome in codice "Trinity", si svolse con successo il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, nel Nuovo Messico.

Scelta degli obbiettivi:maggio 1945 Stati Uniti Nel corso di una riunione tenutasi negli Stati Uniti a maggio 1945, vennero suggeriti, come obiettivi, le città di Kyōto, Hiroshima, Yokohama, Kokura e Nagasaki oppure gli arsenali militari. Alla fine la scelta cadde su Kyōto, noto centro intellettuale giapponese che proprio per questo dopo fu risparmiata e sostituita con Kokura, Nagasaki, e Hiroshima

6 agosto 1945:Giappone Il mattino del 6 agosto 1945, l'Aeronautica militare statunitense lanciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima. Circa un'ora prima del bombardamento, la rete radar giapponese lanciò un allarme immediato, rilevando l'avvicinamento di un gran numero di velivoli americani diretti nella zona meridionale del Giappone. Alle 08:15 l'Enola Gay lanciò "Little Boy" sul centro di Hiroshima Dopo

Reazione giapponese al bombardamento L'operatore di controllo di Tokyo della Società Radiotelevisiva Giapponese notò come la stazione di Hiroshima non fosse più in onda. Da alcune piccole fermate ferroviarie entro 10 miglia (16 km) dalla città giunsero notizie ufficiose e confuse di una terribile esplosione ad Hiroshima. Un giovane ufficiale del Comando generale giapponese fu incaricato di volare immediatamente ad Hiroshima A Tokyo, le prime informazioni di ciò che aveva realmente causato il disastro vennero dall'annuncio pubblico della Casa Bianca a Washington, sedici ore dopo l'attacco nucleare ad Hiroshima. Le ustioni presenti su questa vittima somigliano alle trame del kimono; le aree più chiare del tessuto hanno riflesso l'intensa luce della bomba, provocando minor danno.

9 agosto 1945:Giappone La mattina del 9 agosto 1945 l'equipaggio del BOCKSCAR, il bombardiere designato per la missione, si alzò in volo con a bordo la bomba atomica soprannominata "Fat Man", alla volta di Kokura, l'obiettivo iniziale della missione. Tuttavia le nubi non permisero di individuare esattamente l’obbiettivo. Così Bockscar, con poco carburante rimasto decise di cambiare l’obbiettivo, dirigendosi a Nagasaki. Alle 11:02, alcuni minuti dopo aver iniziato a sorvolare Nagasaki, Bockscar sganciò “Fat Man” sulla zona industriale della città a 4km da dove era previsto il lancio. Prima Dopo

Reazione giapponese al bombardamento I superstiti del bombardamento vennero chiamati hibakusha , una parola giapponese che significa letteralmente "persona esposta alla bomba". Nel 2006 si stima che siano ancora 266.000 gli hibakusha ancora in vita in Giappone.

Dibattito sul bombardamento L'utilizzo delle armi atomiche nell'opinione pubblica generò sentimenti differenti, alcuni favorevoli, altri d'opposizione nei confronti della scelta. Ancora oggi il peso morale dell'azione statunitense è oggetto di molti dibattiti. Relazione danni causati dall’arma:160’000 morti e 100’000 feriti.

In collaborazione con FEDERICO BRONZETTI Grazie per averci seguito Da noi è tutto!!!!! THE END