Santa Maria della Consolazione

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Transcript della presentazione:

Santa Maria della Consolazione Parrocchia Santa Maria della Consolazione I venerdi di 2003 Avvento L'escatologia biblica don Alfonso Capuano

Escatologia Il termine escatologia fu coniato dal teologo luterano Abraham Calov (+ 1686); è composto da due parole greche: œscata = le ultime cose o realtà, lÒgoj = discorso o studio.

Escatologia Studio delle ultime realtà Studio sull'aldilà Compimento finale della storia Novissimi

Escatologia Individuale studia le ultime realtà riguardanti la fine di ogni singola persona (morte, giudizio particolare, paradiso, inferno e purgatorio)

Escatologia Comunitaria o Cosmica studia la fine di tutto il genere umano, comprendente la parusia o il ritorno di Cristo, la risurrezione della carne, il giudizio universale e la fine­rinnovamento del mondo

Escatologia Futurologia La sopravvivenza fisica dell'umanità Il perfezionamento di questo ambiente artificiale La tecnica biologica e umana

Escatologia Filosofia Da Kant ad Hegel Da Marx a Bloch Teilhard de Chardin

Escatologia Antropologia Da Tillich a Buber Da Blondel a Gehlen Da Heidegger a Rahner

Escatologia biblica Antico Testamento La concezione del tempo Escatologia comunitaria Escatologia messianica Escatologia mondano-terrestre Coscienza attivo-dinamica della storia

La concezione del tempo Escatologia biblica La concezione del tempo II popolo ebraico si stacca dalla visione ciclica del tempo, propria delle altre religioni. Il tempo non ritorna annualmente al suo punto di partenza seguendo il ciclo naturale delle stagioni, ma si distende lungo una linea che è formata dagli eventi salvifici. Con ciò il tempo ebraico non coincide con la visione moderna d'una lunga linea, filosoficamente intesa, sulla quale si collocano gli avvenimenti, ma viene costituito da questi stessi avvenimenti e non è concepibile senza di loro

Escatologia comunitaria Escatologia biblica Escatologia comunitaria Il tema più ampio, in cui si colloca anche l'escatologia individuale, è l'escatologia universale, in cui si risolve ad un tempo il destino di Israele, di tutti i popoli e di tutto l'universo. È il tema della nuova alleanza (Ger 31,31-34), alla quale parteciperanno tutti i popoli (Is 49,1-6; 66,18-24; Mic 4,1-5), quando ci sarà una nuova creazione (Is 65,17; 66,22).

Escatologia messianica Escatologia biblica Escatologia messianica L'AT elabora un'escatologia storico-messianica universale che trova il suo compimento definitivo in un nuovo rapporto con Dio, in un incontro con Dio, in una nuova alleanza con Dio. Nessuna fantasticheria su una vita nell'aldilà troviamo nella Bibbia, perché il compimento escatologico è Dio stesso e Dio solo, la novità escatologica è data da Dio.

Escatologia mondano-terrestre Escatologia biblica Escatologia mondano-terrestre La Bibbia non conosce l'opposizione filosofica tra eternità e tempo e non ha una visione filosofica del tempo considerato in se stesso. Il tempo sono gli avvenimenti che concretamente avvengono. Per questo l'escatologia non sta al di là del tempo, ma è l'ultimo avvenimento che chiude la serie degli avvenimenti. Inoltre la Bibbia non ha una visione dualistica dell'uomo e della realtà, ma una concezione unitaria, per questo l'escatologia non è il passaggio ad un altro mondo superiore o spirituale, ma è in continuità con questa realtà. Si tratta sì di una nuova creazione operata da Dio, diversa dall'attuale creazione, ma non in opposizione a questa, come spirito a materia.

Coscienza attivo-dinamica della storia Escatologia biblica Coscienza attivo-dinamica della storia Non ci sono per la Bibbia due storie, ma una sola storia: la liberazione dell'esodo e la creazione sono due azioni salvifiche che stanno sullo stesso piano. Da questa unità scaturiscono la possibilità e la necessità di una partecipazione attiva dell'uomo alla costruzione dell'unica storia di Dio. La promessa pertanto si realizza lungo il corso della storia, orientandola completamente verso il futuro, e interpella l'uomo per una dinamica politica. La storia umana non è allora che il compimento lento, rischioso e sorprendente della promessa.

Escatologia biblica Nuovo Testamento Sinottici Corpus Paulinum Giovanni

Escatologia biblica Sinottici Gesù fa del problema escatologico il nucleo fondamentale del suo messaggio. Questo appare chiaramente dallo schema sinottico che riassume la prima predicazione di Gesù nel motto: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino, convertitevi e credete al vangelo» (Mc 1,15).

Escatologia biblica Sinottici Come i profeti, egli si libera coraggiosamente dal peso teologico del passato per porre con estrema radicalità nell'attualità del presente il problema della salvezza. Non si tratta però di un presente chiuso in se stesso, ma di un presente costantemente tenuto aperto al futuro. In questo senso Gesù parla contemporaneamente del regno presente, del regno che viene e del regno che verrà.

Escatologia biblica Sinottici Nessuno può sapere quando (Mc 13,32) Per quanto riguarda invece il discorso sulla fine dei tempi: Nessuno può sapere quando (Mc 13,32) Attesa Banchetto

Escatologia biblica Corpus Paulinum Attesa della venuta imminente È comunemente accettata l'idea che Paolo abbia avuto sul tema dell'escatologia un'evoluzione, che può essere descritta in due fasi: Attesa della venuta imminente Speranza diluita nel tempo

Escatologia biblica Corpus Paulinum Nella prima fase è più legata all'apocalittica giudaica, fa perno sul concetto di giudizio e sul tema della parusia, come ritorno glorioso di un Signore regnante, attualmente assente. Quel giorno sarà il giorno della salvezza e della manifestazione (epifania) del Signore. Questa escatologia è contenuta in 1-2Ts e in 1-2Cor. 

Escatologia biblica Corpus Paulinum Nella seconda i contenuti dell'escatologia vengono anticipati e fatti coincidere con l'evento della morte-risurrezione di Gesù. Così la vittoria sulle potenze e principati è già avvenuta (Ef 1,22; Col 2,14); la salvezza è già presente e i cristiani sono già stati salvati (Rm 13,11; Ef 2,5.8). Cristo è visto come misteriosamente presente in questo tempo, e la sua manifestazione non è più la venuta di un assente, ma il manifestarsi di una presenza nascosta.

Escatologia biblica Giovanni Attorno al tema del giudizio ruota il pensiero escatologico di Giovanni: il giudizio è compiuto dalla presenza del lÕgoj incarnato nella storia. Cristo-luce è per Giovanni la vera realtà escatologica, che costringe gli uomini a fare una scelta definitiva per Gesù o contro di lui. I miracoli sono chiamati segni e possiedono un valore escatologico discriminante, poiché manifestano la sua gloria e provocano il giudizio di fede o di miscredenza nei cuori degli uomini.

Profezia – Apocalittica Escatologia biblica Conclusioni œscaton - œscata Profezia – Apocalittica Fiducia – Paura Speranza - Prove