PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Per non insabbiarsi … tra il Tigri e lEufrate Ovvero come cercare cartografie imparando ad usare Internet (senza incartarsi …) ESEMPIO 1C – ricaduta.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La ricerca guidata in Internet
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Internet Explorer 7 in poiInternet Explorer 7 in poi Configurazione minima pc Installazione di java: scaricabile dal sito http//
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione LIBER Progettazione di un programma per la ricerca bibliotecaria ispirato.
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Invio telematico per gli Enti Associativi Gabriele Torresan.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
DRAUGHTS Linguaggi e Modelli Computazionali LS Linguaggio e interprete per effettuare una partita di dama inglese contro un’intelligenza artificiale Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer collegati in Internet.

AUTORI CLASSE 5 B INF A.S. 2004/2005 Canali Federico Mori Jacopo   CLASSE 5 B INF A.S. 2004/2005 Canali Federico Mori Jacopo Maccagnini David Gatti Michele

BREVE DESCRIZIONE Il nostro gruppo di lavoro si è prefisso l’obiettivo di realizzare un programma, mediante l’uso del linguaggio Java, che permetta di creare partite di scacchi virtuali a due giocatori usando la stessa macchina con l’aggiunta della modalità di partita in rete, cioè la possibilità di giocare usando due macchine collegate in una rete locale ed eventualmente in Internet.

Il programma terminato permette di: Effettuare partite tra umani sulla stessa macchina Permettere il caricamento ed il salvataggio delle partite giocate Visualizzare l’elenco delle mosse effettuate usando la codifica standard L’opzione indietro e avanti per permettere al giocatore di annullare le mosse in caso di errore L’opzione aiuto che una volta selezionato un pezzo permette di visualizzare le mosse possibili. Segnala quando il re è sotto scacco Segnala quando il re è sotto scacco matto e fa terminare la partita. Effettuare partite in rete locale ed internet Effettuare partite contro il computer che possiede un’elementare intelligenza artificiale.

SCELTA AMBIENTE Abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio di programmazione Java con l’ambiente di sviluppo Jbuilder2005. La nostra scelta è ricaduta su di esso per diversi motivi: la discreta conoscenza del linguaggio in quanto utilizzato a lungo didatticamente. il nostro progetto supponeva la divisione in vari “pezzi”,parti di programma e l’organizzazione a classi di Java lo favoriva rispetto ad altri linguaggi. la sua diffusione a livello mondiale che permette di trovare facilmente sul web documentazione ed esempi utili. Il gradimento dei professori a tale linguaggio(non trascurabile)

BIBLIOGRAFIA: I testi che abbiamo utilizzato sono: “Manuale degli scacchi” Sergio Mariotti Rivista “Io Programmo” di febbraio 2002 Inoltre abbiamo utilizzato i siti internet: http://www.arrocco.it che contiene preziose informazioni sugli scacchi e sulla loro codifica http://www.mokabyte.it rivista italiana sul web ricca di informazioni interessanti http://www.html.it in particolare il forum dedicato alla programmazione Java dove gentilissimi amici ci hanno risolto più che un dubbio.

REQUISITI PER IL FUNZIONAMENTO: Per utilizzare il nostro eseguibile non è necessario installare nessun tipo di programma e non vi è nessun tipo di limitazione di sistema.