I disegni di ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Intervalli di confidenza
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
La verifica delle ipotesi in scienza politica
Variabili casuali a più dimensioni
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Il modello di analisi dei dati nei disegni within.
Variabili Le variabili sono proprietà di eventi reali che possono modificarsi nel tempo o in diversi luoghi e che possono essere misurate. Tipologia delle.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Disegni ad un solo fattore within subjecst
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
La logica della ricerca sociale
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
ALBERI DECISIONALI prima parte
Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma,
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
L’Analisi della Varianza (o ANOVA)
Le distribuzioni campionarie
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
PROBABILITA’.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Rilevazioni di tipo indiretto e di tipo diretto zRilevazioni di tipo indiretto: ●il comportamento oggetto della ricerca viene riferito all’osservatore.
Psicologia come scienza:
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Metodi di Ricerca in Psicologia
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
STATISTICHE DESCRITTIVE
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
I disegni sperimentali e il controllo 1. Procedure del controllo 2. Disegni monofattoriali 3. Disegni multifattoriali.
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

I disegni di ricerca

Disegno sperimentale: manipolazione del valore di una variabile e registrazione dei cambiamenti che tale operazione produce su una seconda variabile. Disegno correlazionale: vengono rilevati tramite opportuni strumenti di misura i valori di due variabili. Ricerca osservativa: il ricercatore non introduce alcuna misurazione delle variabile e si limita a registrarne la comparsa spontanea attraverso opportune griglie di codifica.

Il disegno sperimentale

Relazioni di causalità tra gli eventi Predizione dell’apparizione degli eventi Possibile attraverso: 1. La manipolazione delle variabili 2. Assegnazione casuale dei soggetti

Le variabili

Formulata l’ipotesi della ricerca, essa va concretizzata in modo operativo. La ricerca infatti è una situazione tramite la quale è possibile verificare ipotesi riguardo ai rapporti tra variabili. Consentono di osservare e valutare attributi di fenomeni ed eventi importanti per la ricerca, evidenziando rispetto ad essi un cambiamento di valori. Valori diversi e osservabili

Variabili indipendenti Producono degli effetti…. Manipolate dallo sperimentatore… Operazionalizzate… Variabili dipendenti La loro variazione dipende dalle v.i. Variabili intervenienti Fonte di errore?

Ricerca sperimentale Ricerca non causale VARIABILI INDIPENDENTI VARIABILI DIPENDENTI VARIABILI INTERVENIENTI Ricerca sperimentale VARIABILE A VARIABILE B VARIABILE COVARIATA Ricerca non causale

VARIABILI INDIPENDENTI VARIABILI DIPENDENTI FASE 1 VARIABILI DIPENDENTI FASE 2 VARIABILI INDIPENDENTI TEMPO TRATTAMENTO SPER. Ricerca longitudinale

Per valutare in modo controllato l’effetto di una variabile indipendente su quelle dipendenti si possono formare due gruppi di soggetti, in uno dei quali la v.i. agisce e nell’altro no (gruppo di controllo)

Distribuite proporzionalmente I 2 gruppi devono essere equivalenti rispetto al trattamento Assegnazione casuale rispetto alle variabili di disturbo Distribuite proporzionalmente nei gruppi

Modalità di manipolazione V.I. Between subjects Manipolazione per gruppi indipendenti, ogni soggetto “vede” una sola condizione sperimentale. Within subjects Manipolazione per misurazioni ripetute, ogni soggetto “vede” tutte le condizioni sperimentali.

Se ad esempio abbiamo formulato ipotesi relative a differenze di giudizio nei confronti di un membro dell'outgroup, a seconda del tipo di abbigliamento che la persona stimolo indossa, possiamo seguire due strade...

a) manipolazione between subjects Un campione di soggetti viene distribuito su base casuale in due diversi gruppi. Ad un gruppo viene presentata una serie di immagini di membri dell'outgroup malvestiti, all'altro gruppo gli stessi individui stimolo vengono presentati ben vestiti. Si chiede ad ogni soggetto un giudizio su ciascuno stimolo e si confrontano tra loro le medie dei due gruppi.

b) manipolazione within subjects Un campione di soggetti osserva una serie di immagini di membri dell'outgroup, metà degli individui target sono malvestiti e metà ben vestiti. Ogni soggetto fornisce quindi due indici: un giudizio medio degli esemplari malvestiti dell'outgroup ed un giudizio medio degli esemplari ben vestiti dell'outgroup. Queste due medie vengono confrontate.

La probabilità che un individuo accorra in aiuto di una persona che ne ha bisogno dipende dal numero di presenti: al crescere del numero dei presenti diminuisce la probabilità che un soggetto presti soccorso. X1 nessuno spettatore X2 tre spettatori X3 dieci spettatori (R) G1 X1 O1 (R)G2 X2 O2 (R) G3 X3 O3 { H0 X1 = X2 = X3

Piani di ricerca fattoriali Più di una V.I. A 120 donne vengono mostrati 8 dipinti I V.I. Genere artista II V.I. Premi vinti dal dipinto V.D. Giudizio delle donne sul dipinto

Genere M F Premi Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 SI NO

UOMINI DONNE PREMI NIENTE PREMI

Qual è il vantaggio offerto dai disegno fattoriali? Il fatto che si può studiare l’effetto di interazione tra l variabili indipendenti