Processi aleatori (stocastici o probabilistici)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Teoria e Tecniche del Riconoscimento
2. Introduzione alla probabilità
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Laboratorio Processi Stocastici
Laboratorio Processi Stocastici
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Variabili casuali a più dimensioni
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
IL MODELLO DI REGRESSIONE MULTIPLA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Distribuzioni di probabilità
8. Reti di Code Nella maggior parte dei processi produttivi risulta troppo restrittivo considerare una sola risorsa. Esempio: linea tandem arrivi 1 v.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Istituto Tecnico industriale “L. Galvani” v
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
1 2. Analisi degli Algoritmi. 2 Algoritmi e strutture dati - Definizioni Struttura dati: organizzazione sistematica dei dati e del loro accesso Algoritmo:
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Equazione di Dirac per la y
Teoria degli errori.
Main tools of the probabilistic method with applications in graph theory Attività formativa - Yuri Faenza Supervisore: Prof. B. Scoppola CdLS in Ingegneria.
Statistica economica (6 CFU)
Problema .. modello .. esecutore
Passaggio di parametri per indirizzo
La comunicazione uomo … macchina
Reti di TLC Esercitazione 3
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Informatica 3 V anno.
R. Soncini Sessa, MODSS, L 26 Stima degli effetti Calcolo degli obiettivi (Laplace) Rodolfo Soncini Sessa MODSS Copyright 2004 © Rodolfo Soncini.
IL CAMPIONE.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
A.a Un modello integrato di progettazione dei sistemi di trasporto Prof. Ing. Bruno Montella.
Se A e B sono variabili random statisticamente indipendenti P (2) (B,A)=P(B)P(A) P(A)=probabilità che la variabile stocastica A assuma un certo valore.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Processi aleatori (stocastici o probabilistici) Sistemi Aleatori Processi aleatori (stocastici o probabilistici)

Processi aleatori Contenuti Processi aleatori (stocastici o probabilistici) Processi aleatori markoviani Matrici di transizione Vettore iniziale di stato Passaggio da uno stato all’ altro

Processi aleatori Obiettivi Acquisire un’ adeguata informazione, anche se a livello di approccio, sui processi aleatori e sulle catene di Markov

Processi aleatori Definizioni Un processo aleatorio è una famiglia di variabili aleatorie che dipendono da un parametro t Per processo aleatorio si intende una sequenza di operazioni le quali si susseguono nel tempo non in modo univoco e stabilito ma in modo aleatorio

Processi aleatori Una variabile aleatoria X definita nel suo spazio campionario U, associa ad ogni valore di x (caso continuo), un valore di p(x). La figura descrive tale dipendenza p(x) x

Processi aleatori Un processo aleatorio è una famiglia di variabili aleatorie, dipendenti da un parametro t , comunamente il tempo. { X(x,t),t є T } Il problema che sorge è quello di studiare come si evolve il sistema.

Processi aleatori I valori x { x(t), t є T } assunti per tutti t vengono definiti stati. Un processo aleatorio può essere pensato come una funzione x(e,t) di due variabili, alla quale è associata una funzione di probabilità p(x,t) anch’ essa di due variabili. Α p(x,t) t x

Processi aleatori Catene di Markov Un tipo particolare di processo aleatorio è costituito dai processi di Markov, definiti come quei processi nei quali il futuro, dato il presente , è indipendente dal passato. Conseguenza anche le probabilità di transizione che regolano il passaggio da uno stato all’ altro dipendono dallo stato assunto dal sistema a quello considerato. In altre parole, lo stato presente permetti di conoscere il comportamento futuro, senza che la storia prtecedente abbia influenza, per tale motivo i P. markoviani sono detti senza memoria.

Processi aleatori

Processi aleatori