ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Il commercio elettronico
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Obiettivo Business plan
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il primo software gestionale per IBM AS400 COMPLETAMENTE GRATUITO
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Soluzioni per le aziende commerciali
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Relazioni interaziendali
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
ECDL Patente europea del computer
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
I canali di distribuzione
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Europen Centrale Nazionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
I campi di applicazione dell’informatica
E - Commerce.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Transcript della presentazione:

ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in archivi di grandi dimensioni Le nuove prestazioni del computer consentono: Luso esteso della multimedialità e della realtà virtuale (giochi elettronici, simulazione,riproduzione di esperimenti scientifici, interventi chirurgici a distanza,…)

ECDL Mod. 1 2 Gli impieghi delle più comuni applicazioni riguardano diversi aspetti dellorganizzazione di aziende, enti, uffici: Automazione degli archivi: anagrafi aziendali, degli enti locali, delle banche Automazione delle operazioni manuali: contabilità, fatturazione, paghe e stipendi Procedure di sportello: operazioni bancarie, giacenza di prodotti a magazzino, prenotazione di viaggi Guida allesecuzione di procedure: modulistica, pratiche di mutuo, polizze assicurative Automazione della programmazione: piani di produzione, utilizzo delle risorse Sistemi di controllo gestione: rapporti periodici, previsioni, consuntivi.

ECDL Mod. 1 3 Luso delle tecnologie informatiche e della rete Internet per gli enti governativi viene indicato con il termine di e-government: approvvigionamento di prodotti e servizi, scambio di informazioni Miglioramento dei rapporti tra cittadini, aziende e stato Le applicazioni informatiche su larga scala riguardano: I grandi archivi (anagrafi fiscali,censimenti,… Automazione della gestione del fisco e delle dichiarazione dei redditi Possibilità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini (voto elettronico)

ECDL Mod. 1 4 Luso delle tecnologie informatiche in questo settore riguardano: Gestione dei dati clinici dei pazienti Sistemi di controllo delle ambulanze Automazione delle diagnosi e analisi cliniche Supporto alle operazioni chirurgiche specialistiche Lanalisi dei dati sui pazienti può fornire importanti informazioni su: Terapie mediche per differenti malattie Controllo sulluso e sulleffetto dei farmaci

ECDL Mod. 1 5 Luso delle tecnologie informatiche in questo settore riguardano: Parte gestionale e amministrativa Migliorare i metodi di insegnamento, i processi di apprendimento, di autoaggiornamento degli studenti,…

ECDL Mod. 1 6 Il telelavoro è il trasferimento di unattività lavorativa svolta tipicamente in un ufficio centrale verso la casa o altro posto decentrato Vantaggi: Riduzione o eliminazione dei tempi di spostamento delle persone Flessibilità dei tempi di esecuzione del lavoro Riduzione degli spazi richiesti per lufficio Svantaggi: Perdita del contatto umano Minore importanza assegnata al lavoro in gruppo

ECDL Mod. 1 7 La posta elettronica ( electronic-mail) serve a inviare comunicazioni critte ad altri utenti della rete. Vantaggi: è basata su testo scritto, ha velocità operative molto elevate, è asincrona, si può avere una conferma dellinoltro del messaggio, si possono trasmettere documenti elettronici, anche multimediali, permette una facile distribuzione a più interlocutori, ha costi molto contenuti. Svantaggi: Molta posta inutile, pericolo di virus informatici. Lutilizzo della posta elettronica presuppone la conoscenza dellindirizzo del destinatario: proprietario casella o del sito del fornitore del servizio.

ECDL Mod. 1 8 Il commercio elettronico è la vendita di beni e servizi attraverso Internet. Si suddivide in due categorie: Business to consumer che indica linsieme delle transazioni commerciali di beni e servizi tra imprese e consumatori ( Regole: 1. Fiducia dei consumatori 2. Contenuti 3. Responsabilità 4. Diritti dei consumatori 5. Sicurezza 6. Giurisdizione 7. Tassazione 8. Infrastrutture di comunicazione 9. Riservatezza 10. Proprietà intellettuale

ECDL Mod. 1 9 Business to business che comprende tutte le transazioni commerciali effettuate tra unimpresa e altre imprese siano esse partner commerciali, fornitori, clienti o istituzioni. la diffusione di nuove modalità di vendita e di gestione delle relazioni tra produttori e aziende ha creato i cosiddetti marketplace a disposizione dei clienti e dei fornitori per mettere in relazione domanda e offerta di merci e servizi. Il decreto Legislativo n. 185 del 22/05/1999 garantisce al consumatore la possibilità di esercitare il diritto di recesso, anche per i prodotti acquistati on-line entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

ECDL Mod Vantaggi del commercio elettronico: Possibilità di avere informazioni relative allazienda fornitrice, ai prodotti e ai prezzi con un aggiornamento continuo Il negozio rimane virtualmente aperto 24 ore al giorno Possibilità di acquistare prodotti in tutto il mondo Svantaggi del commercio elettronico: Il cliente sceglie allinterno di un negozio che è solo virtuale Non ci sono contatti umani né per consigli, né per chiarimenti, né per comparazioni tra prodotti simili Ci sono alcune forme di insicurezza per le forme di pagamento.

Teme lumidità Assicurare una buona circolazione daria al case Evitare i campi magnetici Periodicamente effettuare una pulizia dei componenti Evitare di sporcare il pc con liquidi o alimenti di vario genere Evitare di spostare il corpo macchina se il pc è in funzione Utilizzare un buon impianto elettrico o una ciabatta con relè 11 ECDL MODULO 1