PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Avanzamento con clic del mouse
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
sull’uscita didattica
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Il genio della porta accanto.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Intervista al genio della porta accanto
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Laboratorio formativo
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE PARTECIPATA del PARCO KENNEDY CLASSE II D A.S. 2005-2006

IL FILM MI HA FATTO COMMUOVERE IL MONDO E’ BELLISSIMO E COME IL GIARDINO DEL FILM, NON VA TRASCURATO, MA CURATO IL FILM MI HA FATTO COMMUOVERE IL FILM MI HA FATTO PROVARE TRISTEZZA, CURIOSITA’, SPERANZA E GIOIA GRAZIE ALLA MAGIA PROVOCATA DAL GIARDINO, MARY E’ RIUSCITA A RIUNIRE TUTTA LA FAMIGLIA. MI SONO COMMOSSA IL GIARDINO RAPPRESENTA L’UOMO CON TUTTI I SUOI STATI D’ANIMO

parte la discussione tra noi ragazzi Abbiamo bisogno di incontrarci, di avere un posto a noi dedicato per poter giocare, parlare, ….sognare ….. In un cartellone abbiamo sintetizzato tutte le nostre idee

LE COSE CHE AMO FARE ALL'APERTO

Ampi spazi verdi pieni di nascondigli LE COSE CHE AMO FARE LUOGO CARATTERISTICHE DEL LUOGO nascondino Parco giochi Ampi spazi verdi pieni di nascondigli Saltare alla corda Molti alberi e molti fiori Stare con le amiche In piazza o sedute sulle panchine del parco Tanta gente, tanto verde e aria pulita Giocare con gli amici Campi di calcio Erba soffice Cantare con gli amici In giardino o al parco Un bel prato su cui distendersi, magari con alberi Gare di velocità cortile Strada dritta con degli ostacoli Giocare a basket o a pallone campetto Con i canestri con la rete o le porte pattinare Pista di pattinaggio Senza buche e ben pulita

cosa offre la nostra città a noi ragazzi? Abbiamo elaborato questo questionario per vedere qual è l’opinione della nostra classe al riguardo

NELLA MIA CITTA’ CI SONO …. sono sufficienti Sono pochi e insufficienti mancano e li vorrei Teatri che programmano spettacoli per ragazzi 12 7 1 Parchi dove giocare e verde pubblico in genere 15 3 2 Spazi verdi vicino alla scuola nei quali svolgere lezioni all’aperto 4 14 Biblioteche per ragazzi 10 9 Ludoteche per ragazzi 13 5 Cinema per ragazzi a prezzi bassi Musei con spazi per ragazzi 6 11 Centri di aggregazione

VERDE DI QUALITA' In città gli spazi verdi ci sono, ma le loro condizioni sono pessime, tanto da essere considerati da noi ragazzi non come luoghi piacevoli dove trascorrere il tempo, ma come luoghi pericolosi, da evitare LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’, QUINDI, LA QUALITA’ DI UNO SPAZIO VERDE MA QUALI SONO I FATTORI CHE RENDONO UNO SPAZIO VERDE DI QUALITA’?

la presenza di animali quali uccellini, scoiattoli, ecc. VERDE DI QUALITA' Ne abbiamo discusso a lungo ed alla fine ci siamo messi d’accordo, per noi i fattori che rendono una spazio verde di qualità sono i seguenti: la facilità con cui lo spazio può essere raggiunto ( se si può raggiungere a piedi o in bicicletta senza utilizzare l’automobile la sicurezza la pulizia la disponibilità di spazi adeguatamente attrezzati così che il parco possa essere utilizzato da persone di età differente; la presenza di animali quali uccellini, scoiattoli, ecc.

POSSIEDE I REQUISITI PER ESSERE CONSIDERATO UN VERDE DI QUALITA’? IL PARCO KENNEDY.... POSSIEDE I REQUISITI PER ESSERE CONSIDERATO UN VERDE DI QUALITA’? PER SAPERLO ABBIAMO DECISO DI ELABORARE UN QUESTIONARIO E DI SOMMINISTRARLO AI NOSTRI COETANEI PER VEDER UN PO’ COSA NE PENSANO!

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’ RAGAZZI/E SI NO Puoi arrivare facilmente a piedi o in bicicletta? 63 14 Gli spazi attrezzati per svolgere le attività che desideri sono adeguati? 42 35 Pensi che questo spazio verde sia sicuro? 13 64 Ritieni che questo spazio sia adeguatamente tenuto e ben pulito? 9 68 Hai notato la presenza di animali? 51 26

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’? circa l’82% degli intervistati può raggiungere con facilità il parco Kennedy senza aver bisogno di essere accompagnati in auto dai genitori. Questo è un fattore che lo rende ok!

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’? circa 55% degli intervistati ritiene che gli spazi attrezzati presenti attualmente al parco sono adeguati alle proprie esigenze.

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’? l’83% degli intervistati pensa che il parco Kennedy sia un luogo poco sicuro, quindi da evitare! Questo proprio non va bene …..

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’? solo il 12% degli intervistati pensa che il parco Kennedy sia adeguatamente tenuto e ben pulito!! Anche questo fattore deve essere migliorato

PARCO KENNEDY, VERDE DI QUALITA’? il 66% degli intervistati ha notato la presenza di animali quali gli uccellini

E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PROCEDERE AD UN SOPRALLUOGO, DOBBIAMO CONOSCERE BENE IL LUOGO CHE ANDREMO A RI-PROGETTARE, DOBBIAMO SAPERE TUTTO SUL SUO CONTO …

ED OGNI COMPONENETE AVRA’ UN RUOLO BEN PRECISO! ….. CHI LO FREQUENTA, LA SUA STORIA, COM’E’ FATTO, LA VEGETAZIONE ATTUALE, I SUONI, GLI ODORI E I SAPORI CHE LO CARATTERIZZANO …… DECIDIAMO DI FARLO DIVIDENDOCI IN GRUPPI, OGNI GRUPPO AVRA’ UNA MISSIONE DA COMPIERE ED OGNI COMPONENETE AVRA’ UN RUOLO BEN PRECISO!

I GRUPPI I TOPOGRAFI

GLI INTERVISTATORI Di Laora Gaetana, Gjepali Semi, Cuzzi Savino, Giorgini Samuele, Cerasa Loris. Prof. Claudio Severini Hanno intervistato persone di età diverse incontrate durante le uscite al parco Kennedy, ponendo loro delle domande CHE COSA FANNO LE PERSONE CHE FREQUENTANO IL PARCO? RACCONTAMI LA STORIA DEL PARCO DA CHI E’ FREQUENTATO? DA QUANTE PERSONE? E’ SICURO? C’E’ SORVEGLIANZA? PERCHE’ RITIENE SIA DEGRADATO E POCO SICURO? COSA MANCA IN QUESTO PARCO? E’ PULITO E BEN TENUTO? VIENE CHIUSO LA SERA?

I FOTOGRAFI Braccialarghe Neva, Beato Annarita, Spinelli Daiana, Mangiatordi Marialuigia., Conti Loris, Prof.ssa Panichelli Lina Hanno fotografato gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano il nostro parco

GLI INDAGATORI DEI SENSI Ciatti Simone., Massetti Eugenio, Spinelli Adriana, Giordani Martina, Prof.ssa Licciardello Marina Con i sensi al Massimo ……. hanno ASSAGGIATO ANNUSATO ASCOLTATO TOCCATO OSSERVATO

I TOPOGRAFI Agostinelli Francesco, Agreste Claudio, Giusti Francesco, Bita Vasil, Architetto M.Antonietta Raffaelli ARMATI DI FETTUCCIA, MAPPA E … TANTA , TANTA PAZIENZA (QUELLA CE L’HA MESSA TUTTA MARIA ANTONIETTA)

Hanno provveduto a mappare tutte le specie vegetali presenti nel parco I NATURALISTI Apolloni Emily, Castellani Alessandra, Lagonigro Graziana, Polonara Cecilia, Prof.ssa Guaglione Gabriella Hanno provveduto a mappare tutte le specie vegetali presenti nel parco

PORTIAMO IL PARCO IN CLASSE COSA C’E’ NEL PARCO CHE VA BENE E CHE DEVE ESSERE CONSERVATO E COSA INVECE NON VA E DEVE ESSERE CAMBIATO? I GRUPPI SI CONFRONTANO IN CLASSE

APRIAMO LA BANCA DELLE IDEE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI METTERCI AL LAVORO E DI SPREMERE LE NOSTRE MENINGI! CHE FARE PER MIGLIORARE IL PARCO KENNEDY E RENDERLO FRUIBILE PER TUTTI? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI APRIRE LA NOSTRA BANCA DELLE IDEE UNA BANCA ALL’INTERNO DELLA QUALE ABBIAMO DEPOSITATO TUTTE LE NOSTRE IDEE SU COME RI-PROGETTARE IL PARCO.

LE NOSTRE IDEE Area picnic con chioschetto Panchine Campo da basket e da calcio Area giochi per bambini piccoli Area attrezzata per spettacoli, mostre, concerti, ecc. Aula didattica per lo studio all’aperto della natura Allestire un’area con gazebo con tavolini e sedie per chiacchierare Cinema all’aperto Percorso salute Piantare nuovi alberi Dotare il parco di un’ illuminazione adeguata Fontanella Bagni pubblici puliti Distributore gratuito di palette per cani

VIA AI PROGETTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO E’ arrivato il grande momento, divisi in gruppi, ma anche individualmente, con matita, mappa e …. Tante idee in testa iniziamo Ad elaborare i nostri progetti.

……Che poi confronteremo…. …… prima di elaborare il progetto condiviso da tutti!!

Un ultimo sopralluogo per verificare se le nostre proposte sono realizzabili…

Poi subito al lavoro dobbiamo decidere per un’unica idea progetto sulla quale essere tutti d’accordo

Attorno alla piazza ci sono quattro panchine di ferro battuto La piazzetta La pavimentazione è fatta con tronchi di legno portati allo stesso livello, con luci incassate per terra per segnare il percorso. Il sentiero largo 1,50 m. ha tutto intorno delle siepi di bosso Nella piazzetta c’è un sole per simboleggiare la gioia e la luce grazie alla quale il parco riesce a vivere al centro c’è un getto d’acqua che funziona solo di sera quando si accendono le luci. Attorno ai raggi ci sono delle piccole lucine che ne delineano il contorno Attorno alla piazza ci sono quattro panchine di ferro battuto

Il labirinto Questo labirinto si trova sotto l’area verde e serve soprattutto per passeggiare. In mezzo c’è una rotatoria che si apre su tre angoli. Al centro della rotatoria si trova una fontana a zampilli. L’altezza delle siepi ( alte 2 metri e larghe 50 cm) è fondamentale, perché esse devono nascondere coloro che passeggiano all’interno del labirinto. Le piante devono essere sempre verdi in modo che in tutte le stagioni siano rigogliose e piene di foglie.

Il percorso botanico guidato Si tratta di un percorso nel bosco dove si trovano piante della macchia mediterranea, ha scopo didattico, nel senso che serve a far conoscere ai frequentatori del parco le caratteristiche di questo tipo di vegetazione. Il percorso è praticabile anche dai disabili, essendo attrezzato con delle guide che permetteranno loro di visitare il bosco e di riconoscere le piante. Accanto alle varie specie arboree ed arbustive ci saranno delle targhette nelle quali poter leggere i loro nomi che saranno scritti anche in braille per non vedenti

Gli scivoli a tubo Sono previsti tre scivoli: le entrate sono collocate in punti diversi, all’inizio della strada che conduce al campetto. Durante il loro percorso si intrecciano più volte scavalcandosi. Il percorso è una gimkana tra gli alberi. All’uscita c’è un materasso morbido che attutisce la caduta. I tubi sono chiusi e trasparenti Dettaglio dei tubi Il materasso

La pista delle biglie Nella nostra pista per le biglie sono previste molte trappole con buche, salti e curve paraboliche. Il percorso lo abbiamo inventato e costruito con molta fantasia. La pista sarà utilizzata da grandi e bambini e sicuramente farà divertire tutti!

Gli scacchi giganti Dal momento che nella nostra classe ci sono ragazzi e ragazze che praticano il gioco degli scacchi, nel nostro parco non poteva mancare una scacchiera gigante che consentirà a tutti gli appassionati di poter effettuare lunghe ed avvincenti partite all’aria aperta. I nonni sfideranno i propri nipoti e finalmente con il gioco degli scacchi saremo tutti ….coetanei e ci sentiremo tutti uniti in un’unica passione!

Ed ora tutti al centro di aggregazione “Metropolis” per costruire il plastico del parco Kennedy e dei vari dettagli. Dobbiamo convincere il Sindaco e tutta la comunità adulta di quanto sia importante per tutti i ragazzi di Falconara la realizzazione di questo nostro progetto …..

UNO SGUARDO AL FUTURO Noi ragazzi chiediamo di essere coinvolti nella realizzazione del progetto tutte le volte che sarà possibile, fateci incontrare i responsabili dei lavori, visitare i cantieri, vogliamo essere partecipi nelle diverse fasi operative anche con la collaborazione di genitori e nonni.

REALIZZATE IL NOSTRO PROGETTO ….. UNO SGUARDO AL FUTURO Vogliamo contribuire anche alla gestione e al mantenimento del parco kennedy. Chiediamo di poter “adottare” lo spazio progettato insieme con gli altri ragazzi della nostra scuola. REALIZZATE IL NOSTRO PROGETTO ….. NON CI DELUDETE!!

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY ……… Per me è stato un lavoro piacevole e creativo. Mi ha aiutato nella conoscenza dei compagni e mi sono divertito. Ho capito cosa vuol dire fare un progetto. Spero che le idee della mia classe vengano messe in atto

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me il lavoro del parco Kennedy è stato una cosa grandiosa , ci ha fatto capire come si fa il lavoro di architetto, cosa puoi fare con il legno, cosa puoi costruire anche con un pezzetto di creta. Ma la cosa più bella è che abbiamo collaborato tutti insieme.

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Mi è piaciuto molto, ma soprattutto quando abbiamo lavorato in gruppi. E’ stare insieme agli altri

Nuova esperienza di vita Aiutarsi l’uno con l’altro compagnia COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Fare nuove conoscenze Creatività di costruire imparare

Migliorare una zona della città aperta a tutti Inventare un progetto Migliorare una zona della città aperta a tutti COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Un momento di creatività Divertimento nel costruire il plastico

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Lavoro di gruppo creativo emozionante bello Esperienza nuova Lavoro di manualità COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per un momento eravamo architetti positivo Pensare come progettarlo intrigante Ci siamo aiutati a vicenda

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? È stato molto divertente e utile per imparare a disegnare gli oggetti in scala. Soprattutto mi sono divertita quando con le amiche del mio gruppo facevamo le simulazioni degli oggetti (panchine, lampioni, ecc) per poi riprodurli sul foglio

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me è stata un’esperienza interessante e piacevole svolta tutti insieme e siamo stati più vicini anche fuori dell’ambito scolastico

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? DIVERTENTE RICREATIVO UTILE È servito anche per stare insieme e conoscere di più le nostre capacità e quelle degli altri

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Per me il Comune ha dato tanta fiducia alla nostra classe, per la progettazione del parco Kennedy. E’ stata un’esperienza molto interessante e impegnativa. Per questo lavoro io ho dato tutta me stessa e ne sono fiera, perchè ho ottenuto soddisfazione

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY? Felicità, amicizia, fatica, armonia, voglia di fare, organizzazione, AVERE LA POSSIBILITA’ DI COSTRUIRE UNA PARTE DELLA MIA CITTA’ IN MODO DA RENDERLA PIU’ OSPITALE

COS’E’ STATO PER ME IL LAVORO DI PROGETTAZIONE DEL PARCO KENNEDY ….. A me il lavoro del parco Kennedy è piaciuto molto, anche perchè lavorare con un architetto “non è cosa di tutti i giorni”. Mi sono divertito nella progettazione degli scacchi giganti e degli scivoli a tubo, che mi piacciono tantissimo. Per aver fatto questo lavoro bisogna ringraziare tutte le professoresse e il Comune

AIUTARSI AMICIZIA FELICITA’

DIVERTIMENTO ARMONIA SENTIRSI FIERI

LA POSSIBILITA’ DI DIRE GRAZIE PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA’ DI DIRE LA NOSTRA ……. E ………….. PER AVERCI ASCOLTATI !! I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA MITICA II D

PROGETTAZIONE PERTECIPATA DEL PARCO KENNEDY Istituto Comprensivo Falconara Centro Scuola Secondaria di primo grado “C. G. Cesare” PROGETTAZIONE PERTECIPATA DEL PARCO KENNEDY S. 2004-2005/A.S. 2005-2006 IL MIO SPAZIO VERDE PER GIOCARE, PARLARE, SOGNARE …….. Prof.ssa GABRIELLA GUAGLIONE Prof.ssa MARINA LICCIARDELLO Prof.ssa LINA PANICHELLI