Azione di reintegrazione Azione di manutenzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
TUTELA DELLA PROPRIETA’
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
Diritti e doveri dei cittadini
Il possesso Premessa gioacchino la rocca - dipartimento giuridico politico - università statale di milano.
Successioni ereditarie
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
Azione surrogatoria art c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Di Anna Lorena Suriano III Am
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Il contratto di compravendita
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
L’usucapione.
RECUPERO SPESE CONDOMINIALI
La proprietà e i rapporti di vicinato
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Professione Amministratore di condominio
Corso di Diritto Privato
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Contratto di deposito e Contratto di comodato
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
FORME LOTTA SINDACALE NON RICONDUCIBILITÀ A SCIOPERO: NON ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO NON LIMITAZIONE A ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO 1.
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
CONTRATTO DI LOCAZIONE
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
Successo nel Lavoro Pochi ma importanti consigli su come ottenere un folgorante successo nel lavoro … By
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Ciao, Mi chiamo Cristiano e ti diamo ufficialmente il benvenuto in FREEDOM! Oggi vogliamo condividere con te i 18 Principi della felicità Ne hai mai sentito.
Dott. ssa Mariasofia Houben IL POSSESSO. IL POSSESSO (der Besitz) Situazione di fatto che si estrinseca attraverso un’attività corrispondente all’esercizio.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Istituzioni di diritto romano
LA POSSESSIO Oggetto della possessio Res nec mancipi Usus  possessio ad usucapionem.
COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
Transcript della presentazione:

Azione di reintegrazione Azione di manutenzione TUTELA DEL POSSESSO Azione di reintegrazione (art.1168 c.c.) Azione di manutenzione (art.1170 c.c.) Autori

Azione di reintegrazione Requisiti dello spoglio (art.1168 c.c.) vedi Legittimati Requisiti dello spoglio Possessore Detentore qualificato Violenza Clandestinità

Azione di manutenzione (art.1170 c.c.) vedi Legittimati Requisiti Possessore Detentore solo in caso di spoglio non violento o clandestino (art 1168 c2 c.c.) Molestie o turbative Spoglio non violento o clandestino

Azione di manutenzione la persona che viene disturbata, molestata nel suo possesso di un bene immobile o di un’universalità di mobili può ottenere che il giudice ordini a chi compie l’azione di disturbo di cessarla immediatamente. La manutenzione deve essere chiesta entro un anno dalla molestia e presuppone che il molestato abbia il possesso sulla cosa da almeno un anno.

Azione di reintegrazione (o di spoglio) La persona che sia stata privata, in modo violento, cioè senza la sua volontà o in modo clandestino, cioè occulto, del possesso di una cosa, può ottenere che il giudice ordini a chi se ne sia impossessato di restituirgliela immediatamente. Per ottenere ciò, il possessore spogliato deve dare la prova che egli era possessore prima dello spoglio, cioè che esercitava i poteri di fatto sulla cosa; che lo spoglio è stato compiuto dalla persona contro la quale l’azione è diretta e che è stato fatto violentemente od occultamente. Lo spoglio è violento se è fatto contro la volontà del possessore, anche se non si ricorre alla violenza ed è considerato occulto o clandestino se il possessore non è a conoscenza dello spoglio. La reintegrazione deve essere richiesta entro un anno dallo spoglio. La possibilità di reintegrazione è concessa anche al detentore nell’interesse proprio, cioè a chi detiene avendo quale titolo della sua detenzione un diritto personale di godimento.

Produced by Argento - De Rosa - Iannotta