FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Architettura hardware
Il clock clock principale Sulla scheda madre esiste un circuito che genera il clock principale; un tick di questo clock rappresenta la più piccola unità
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Lezione 1 Il computer, l’hardware e le memorie
2. Hardware Componenti di base di un computer
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le unità di ingresso/uscita
I componenti del computer
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
INFORMATICA APPLICATA
4- 1 Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “L’hardware”
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware

home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware - Periferiche di input (1) Mouse Tastiera Fotocamera Joypad

collegato alla porta di ingresso della scheda audio del PC, consente lacquisizione e la digitalizzazione di voce e suoni. Viene impiegato per fini diversi: dalla chat audio sino ad arrivare ai più raffinati software di riconoscimento vocale che consentono allutente di impartire comandi o di dettare del testo utilizzando la sola voce. Scanner dispositivo per l'acquisizione di immagini. Lo scanner scompone l'immagine in un grandissimo numero di elementi (i cd. "pixel - picture elements -), disposti a formare una matrice. Quanto più alto è il numero di pixel più elevata sarà la qualità della scansione. Oltre che per lacquisizione delle immagini, lo scanner viene utilizzato anche per lacquisizione di testi resa possibile da appositi software di riconoscimento caratteri (cd. OCR: optical character recognition). solitamente impiegata nelle applicazioni CAD (Computer Aided Design: Progettazione Assistita da Computer) e di grafica professionale, consente di disegnare direttamente sullo schermo del PC. Penna ottica Microfono home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware - Periferiche di input (2)

Monitor Plotter Stampante PC Speakers periferica destinata alla stampa di supporti di grande formato particolarmente utilizzata nel campo della grafica e della pubblicità. Si distinguono: Plotter inkjet: producono stampe a colori di dimensione variabile. Plotter da taglio: vengono impiegati per ritagliare forme da pellicole autoadesive, tessuti ed altri materiali home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware - Periferiche di output Periferica di output non presente nei primi computer. In base alla tecnologia usata, si possono distinguere diversi tipi di monitor destinati adutilizzi differenti: a tubo catodico (CRT) cristalli liquidi (LCD) OLED Periferica di output che trasferisce su carta o su altri materiali i dati contenuti in un computer. Le stampanti si classificano in base a parametri diversi: Interfaccia (tipo di collegamento al computer: porta seriale, USB, etc); Formato carta (A4, A3 etc.); Numero di colori primari (monocromatiche, tricromatiche etc.); Risoluzione massima (il numero di punti stampabili sulla carta per unità di lunghezza, "dot per inch" (DPI); Velocità (numero di pagine al minuto). In base alla tecnologia di stampa si distinguono stampanti: ad impatto, a matrice di aghi; inkjet, laser, a carta termica, tridimensionali. Introdotti in seguito allavvento delle prime schede audio per PC ed alla conseguente diffusione di software multimediali, consentono al computer di riprodurre suoni registrati o di sintesi.

Letteralmente schermo tattile, consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. Lo si può dunque considerare come il punto di incontro di una periferica di output (lo schermo) ed una periferica di input (il sistema che rileva il contatto con lo schermo stesso, ricavandone la posizione ed ulteriori informazioni). Periferica di input/output utilizzata mettere in comunicazione computer remoti (come nel caso di Internet). Trasforma i dati digitali in onde elettroacustiche di frequenza variabile (modulazione) per farli viaggiare nei cavi telefonici e di riconvertire le onde nel formato digitale (demodulazione) La velocità di un modem si misura considerando il numero di bit di dati che può trasmettere in un secondo (bps, bit per secondo, es. 2 Mbit= ca 2 milioni di bit al secondo ) Touch screen Modem (MODulatore DEModulatore) home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware - Periferiche di input/output

Floppy disk: 1.44 Mb, lento Nastri: fino a 400 Gb, lenti DVD-ROM fino a 17 Gb, media velocità Dischi fissi interni fino a 1 Tb, veloci Dischi fissi esterni Fino a 1 Tb, velocità variabile in base alla connessione (es. FireWire o USB) CD-ROM 700 Mb, media velocità Memory card: fino a 32 Gb veloci home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware – Dispositivi di memoria

home Corso di abilità informatiche - Modulo – Hardware – Formattazione dei dispositivi di memoria La formattazione è il procedimento attraverso il quale il computer prepara lutilizzo di un dispositivo di memoria definendo le modalità di organizzazione dei dati al suo interno secondo uno specifico formato (NTFS, FAT 32) La formattazione coinvolge la struttura di base del supporto utilizzato per la memorizzazione dei dati ed è un'operazione distruttiva che comporta la perdita totale dei dati contenuti dal supporto stesso. Esistono tipi diversi di formattazione: Formattazione completa: è totalmente distruttiva, riscrive fisicamente per intero il supporto. Formattazione rapida: riscrive solo l'area contenente le informazioni relative al posizionamento dei files sul supporto, è quindi più veloce. La formattazione completa, diversamente dalla formattazione rapida, non consente più il recupero dei dati.