Corso di abilità informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI INFORMATICHE 1 Prof. Papi Serena.
Informatica e Telecomunicazioni
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Le “nuvole informatiche”
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Corso di abilità informatiche FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 4 - Reti di calcolatori

1.4 - Reti di calcolatori: reti LAN Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: reti LAN home Una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse hardware e software tra diversi calcolatori. Il sistema fornisce un servizio di trasferimento di informazioni ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno ampia. In base alla dimensione della rete, si distinguono tipologie diverse di reti: LAN (Local Area Network) in italiano rete locale, è una rete costituita da computer collegati tra loro (comprese le interconnessioni e le periferiche condivise) all'interno di un ambito fisico delimitato (es. una stanza o in un edificio, o più edifici vicini) che non superi la distanza di qualche km. 2

1.4 - Reti di calcolatori: reti WAN Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: reti WAN home WAN (Wide Area Network) in italiano rete ampia è una rete geografica, ovvero una rete informatica che connette insieme più reti locali (o LAN) in modo che un utente di una rete possa comunicare con utenti di un'altra rete. L’esempio più significativo di rete WAN è la rete Internet. 3

1.4 - Reti di calcolatori: architetture client-server Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: architetture client-server home L’espressione "client-server" identifica un’architettura di rete divisa in due parti distinte e fra loro indipendenti: il "server“ che fornisce un dato servizio; il "client" che accede da remoto al servizio messo a disposizione attraverso la rete. Clic per far procedere l’animazione 4

1.4 - Reti di calcolatori: esempi di architetture client-server Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: esempi di architetture client-server home Servizi di posta elettronica offerti dagli ISP il provider fornisce un server che ha il solo compito di trasmettere e ricevere messaggi (e mantenerli memorizzati fino a che un cliente non li richiede). Ogni utente del provider è provvisto di un software client (Outlook Express, Netscape, Eudora, etc.) che gli mostra l'elenco dei messaggi, gli consente di leggerli, cancellarli, archiviarli, scriverne di nuovi, ecc. Ogni client si dialoga con il il server utilizzando un "linguaggio" (protocollo) detto POP3. Database di tipo “MySQL Server” Il server si occupa della gestione di un database (scrittura e lettura dei records, ricerche etc.) e riceve comandi in un linguaggio standard detto SQL attraverso collegamenti di rete. I client da un lato ricevono le richieste di operazione dagli utenti e le traducono in linguaggio SQL per trasmetterle al server, dall'altro ricevono le risposte dal server e le presentano nel formato opportuno all'utente. Server di stampa I "printer server". In questo caso il server fornisce un servizio di stampa ed i clienti non sono di norma utenti "umani" direttamente, ma "driver" di stampa su computer remoti non dotati di stampante che sono in grado di attivare una richiesta di stampa sul server.  5

1.4 - Reti di calcolatori: usi e vantaggi Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: usi e vantaggi home Condivisione file Condivisione applicazioni Condivisione stampanti 6

1.4 - Reti di calcolatori: Intranet ed Extranet Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: Intranet ed Extranet home Intranet L'intranet è una rete locale (LAN) usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione, che può essere ad accesso ristretto. A volte il termine è riferito solo alla rete di servizi più visibile, il sistema di siti che formano uno spazio web interno. In altre accezioni il termine può essere inteso come il sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili dalla rete interna. Extranet Extranet è una rete che consente a due o più organizzazioni di condividere risorse e applicazioni attraverso reti fisiche condivise o anche pubbliche. La condivisione tra più organizzazioni determina una maggiore complessità dell'architettura di protezione di un'applicazione Extranet, poiché in genere è necessario integrarla con sistemi diversi e con tutti i relativi standard associati. 7

1.4 - Reti di calcolatori: Internet Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori: Internet home È la più grande rete telematica mondiale. Collega alcune centinaia di milioni di elaboratori per suo mezzo interconnessi. Creata negli anni Sessanta come progetto del Dipartimento della difesa statunitense per lo sviluppo di una rete telematica decentrata, alla fine della guerra fredda è stata messa a disposizione di impieghi civili, collegando dapprima i principali centri universitari e raggiungendo poi, in modo ampio, l'utenza aziendale ed infine quella domestica. Il termine Internet viene utilizzato per la prima volta nel 1975 (RFC 675) nel documento che definisce il protocollo di comunicazione TCP. Viene inizialmente utilizzato per indicare l'interconnessione tra reti distinte (ARPAnet e NSFnet inizialmente). Il protocollo è un insieme di specifiche tecniche che stabilisce la modalità di trasmissione dei dati. Internet è oggi una rete di enorme complessità, che si serve di strutture fisiche e collegamenti di vario tipo (fibre ottiche, cavi coassiali, collegamenti satellitari, liee telefoniche telefonico, collegamenti su radiofrequenza (WiFi), ponti radio, su raggi laser e su onde convogliate su condotte elettriche o addirittura idrauliche). 8

Navigazione tra pagine web Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori – Principali servizi disponibili su Internet home Navigazione tra pagine web Posta elettronica Trasferimento file Motori di ricerca Gruppi di discussione Chat Condivisione file Podcast Blog Multiplayer gaming Voice over IP E-commerce Webcasting E-learning 9

1.4 - Reti di calcolatori – Il World Wide Web Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori – Il World Wide Web home World Wide Web è un sistema di documenti, risorse ed informazioni ipertestuali tra di loro connessi ed accessibili attraverso la rete Internet. Per rendere le risorse disponibili, il World Wide Web si serve essenzialmente di tre meccanismi : - Uno schema di denominazione uniforme per localizzare le risorse sul Web (ad es., gli URL). - Una serie di protocolli per accedere alle risorse sul Web (ad es., HTTP). - Collegamenti ipertestuali, per consentire la navigazione tra le risorse (ad es., HTML). 10

1.4 - Reti di calcolatori – Reti PSTN, ISDN, ADSL Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori – Reti PSTN, ISDN, ADSL home PSTN (Public Switched Telephone Network) Letteralmente “rete dati pubblica commutata“, ormai tecnicamente obsoleta, è un tipo di rete che sfrutta connessioni di tipo telefonico. Le informazioni viaggiano sotto forma di segnali acustici che vengono “demodulati”, interpretati, dal modem del computer che si connette alla rete. In una tipica rete PSTN, la connessione si stabilisce al momento della chiamata e si chiude quando essa termina. ISDN (Integrated Services Digital Network) Letteralmente “rete digitale integrata nei servizi”, è un tipo di rete basata su linee telefoniche digitali dedicate. Le linee ISDN offrono due canali per la trasmissione di informazioni. Non richiedono la conversione dei dati dal formato digitale a quello analogico e viceversa, ma è comunque necessario un dispositivo di interfaccia detto “modem ISDN”. ADSL (Asymetric Digital Subscriber Line) Letteralmente “linea digitale asimmetrica”, basata su un uso avanzato delle linee telefoniche tradizionali. Le comunicazioni vocali occupano solo una parte della banda di frequenze messa a disposizione dalla linea telefonica. La tecnologia DSL utilizza le frequenze più basse (la parta bassa della banda) alla comunicazione telefonica, mentre le frequenze alte sono riservate alla trasmissione dati. La linea è asimmetrica in quanto la velocità di download (scaricamento dati) è superiore a quella di upload (caricamento dati). 11

1.4 - Reti di calcolatori – Velocità della rete Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.4 - Reti di calcolatori – Velocità della rete home Unità di misura La velocità delle connessioni di rete viene misurata in Bps (byte per secondo). Il valore massimo di bps ottenibile su una linea si definisce “BANDA PASSANTE. Grazie ai progressi tecnologici, la velocità delle reti ha ottenuto un rapido incremento nel corso degli ultimi anni. Tipo di connessione/velocità PSTN ISDN ADSL 1° gen. ADSL attuali Bps 56.000 128.000 640.000 2.000.000 12