Corso di abilità informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA APPLICATA
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Come è fatto un computer e come ragiona
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Corso di abilità informatiche FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 1- Concetti generali

1.1 - Concetti generali: l’Information Technology. Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: l’Information Technology. home Information Technology espressione con la quale si indicano, in termini generali, le tecnologie impiegate per la gestione ed il trattamento delle informazioni: apparecchi digitali e programmi informatici in grado di creare, memorizzare, scambiare ed utilizzare informazioni e dati in formati diversi (testo, audio, video etc.).

1.1 - Concetti generali: hardware Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: hardware home Hardware Espressione inglese (letteralmente “ferramenta”) con la quale si indica la parte fisica di un computer o, in senso più generale, di un’apparecchiatura elettronica

1.1 - Concetti generali: software Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: software home Software Con il termine “software” si indicano i programmi che devono essere elaborati dal computer per poter svolgere le operazioni desiderate. I programmi sono sequenze di istruzioni elementari che rispettano la sintassi di un determinato linguaggio di programmazione.

1.1 - Concetti generali: tipi di computer (1) Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: tipi di computer (1) home Tipi di computer I computer possono essere classificati in base a differenti parametri: capacità di elaborazione, velocità, costo ed impieghi tipici. Schematizzando, possiamo distinguere: Palmtop o PDA (Personal Digital Assistant) Personal computer Laptop Mainframe Supercomputer

1.1 - Concetti generali: tipi di computer (2) Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: tipi di computer (2) home Tipi di computer Tipo computer Capacità Velocità Costo Impieghi tipici Supercomputer Grandissima Molto costosi Enti di ricerca/ grandi aziende Mainframe Grande Costosi Grandi enti/aziende Personal computer Circa 512MB RAM, 120GB disco fisso Circa 3GHz 1000-1500 Euro Ufficio/casa Laptop Come il PC PDA Circa 120MB RAM Circa 400MHz Circa 600 Euro Ufficio/viaggio

1.1 - Concetti generali: componenti principali di un PC Corso di abilità informatiche - Modulo 1 1.1 - Concetti generali: componenti principali di un PC home Processore È il “cervello” del PC: compie calcoli, elabora i programmi e si occupa della gestione delle periferiche. Dispositivi di output Consentono al PC di comunicare con l’utente Esempi di dispositivi di output sono il monitor, la stampante, etc.. Memoria Immagazzina i dati ed i programmi che il processore deve elaborare. Si distinguono due tipi di memoria: - Memoria principale: Costituita principalmente dalla c.d. memoria RAM (Random Access Memory), ospita, in maniera temporanea, le istruzioni ed i dati da elaborare. Memorie secondarie o di massa: Memorizza programmi e dati in maniera permanente. Esempi di memoria di massa sono gli hard disk, i CD-rom, i DVD etc. Dispositivi di input Consentono all’utente di comunicare con il computer e di inserire in quest’ultimo dati ed informazioni di vario genere. Esempi tipici di dispositivi di input sono la tastiera, il mouse, lo scanner.