PERCORSO MODULARE
LE BASI DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA
Cosa faremo …. Parleremo dei concetti che stanno alla base delle attività che soddisfano i bisogni degli esseri umani
… I concetti …
I bisogni Il bisogno è la sensazione, condizione di insoddisfazione, insofferenza fisica e/o psichica dovuta alla mancanza di un qualche cosa
Esempi Sete Bere Fame Mangiare Sonno Dormire Divertirsi Andare in vacanza Conoscere Leggere Ecc.
I beni I beni sono tutto ciò che è in grado di soddisfare, appagare la sensazione, insofferenza dovuta alla mancanza di un qualche cosa (bisogno) I beni sono quindi necessari, utili
Esempi Acqua Pane Materasso Mezzo di trasporto Libro Ecc..
L’utilità L’utilità è l’idoneità, la capacità di un bene a soddisfare un determinato bisogno
Esempio Antonella abita in montagna e la stagione invernale è fredda. Quale bene soddisferà maggiormente il suo bisogno di coprirsi dal freddo? Un maglione in lana o uno in cotone? Sarà più utile il maglione in lana!
Attività economica Con l’attività economica gli esseri umani procurano, producono, scambiano i beni necessari a soddisfare le loro necessità
Esempi Il panificio che produce il pane La Fiat che produce autovetture Editore che stampa i libri Sony che produce e vende televisori Ecc.
Ricapitolando…
Caratteristiche dei bisogni Soggettività variano da individuo a individuo Saziabilità scompaiono o diminuiscono con il consumo di beni Risorgenza si ripresentano periodicamente Variabilità nel tempo e nello spazio Illimitati visti i caratteri di sopra
Esempi Ognuno di noi ha un diverso bisogno di bere, dormire, spostarsi (soggettività); questi bisogni una volta soddisfatti (saziati) con una bevanda, con un letto, con un mezzo di trasporto, prima o poi si ripresenteranno (risorgenza). Questi bisogni sono pure diversi per ognuno di noi: se ci troviamo in Scandinavia o in Sardegna e anche se abbiamo pochi mesi di vita o 15 anni o 60 anni (variabilità).
Classificazione dei bisogni Secondo la loro importanza Secondo la causa che li determina
Secondo l’importanza Primari legati alla sopravvivenza degli esseri umani; sono quindi strettamente necessari (bere, mangiare, dormire, ecc.) Secondari legati alle condizioni dello sviluppo economico; si manifestano dopo la soddisfazione di quelli primari (fare un viaggio vacanza, ascoltare musica, imparare a ballare, ecc.)
Secondo la causa Individuali sentiti dall’individuo in quanto tale (bere, mangiare, ascoltare musica, ecc.) Collettivi sentiti dall’individuo in quanto appartenente ad una società di individui (difesa, giustizia, assistenza sanitaria, istruzione, ecc.)
Classificazione dei Beni
Beni Beni non economici economici Limitati disponibili in quantità inferiore ai bisogni Utili capacità di soddisfare un determinato bisogno Accessibili raggiungibile/ottenibile Onerosi Per averlo bisogna sostenere un costo Illimitati Utili Accessibili Liberamente disponibili (quindi non onerosi)
Esempi Il petrolio è un bene economico? Si L’aria è un bene non economico? Il suolo è un bene economico oppure no? Economico L’energia solare? Non economico il petrolio di un giacimento situato a 50 Km di profondità? non è un bene perché non è raggiungibile
Classificazione beni economici Secondo la materialità Secondo la destinazione Secondo la modalità d’impiego
Secondo la materialità hanno consistenza fisica, possiamo toccarli un panino, un tavolo, un aereo, ecc. Immateriali intangibili, non hanno consistenza fisica brevetti, servizi, ecc.
Beni immateriali Brevetto titolo giuridico in forza al quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione in un territorio e per un periodo ben determinati, al fine di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza autorizzazione. Servizio prestazione lavorativa o professionale che compie un soggetto a favore di chi la richiede: il lavoro di un impiegato che compila un documento, il lavoro di autista, ecc.
Secondo la destinazione Beni di consumo soddisfano direttamente un bisogno pane, automobile , benzina, ecc. Beni di produzione sono impiegati nei processi produttivi dai quali si ottengono i beni di consumo grano, ferro, petrolio, ecc.
… Domanda … L’uva è un bene di consumo o di produzione? Entrambi! Perché la si può mangiare o usare per produrre il vino …
Secondo la modalità d’impiego Beni di consumo immediato vengono distrutti/trasformati nel momento in cui si consumano Beni di consumo durevole possono soddisfare lo stesso bisogno più volte, si consumano progressivamente Beni di produzione a uso singolo possono utilizzarsi solo una volta nel processo produttivo Beni di produzione a uso ripetuto partecipano a più processi produttivi, si usurano progressivamente
Esempi Beni di consumo immediato Beni di consumo durevole
Beni di produzione a uso singolo Beni di produzione a uso ripetuto
Classificazione beni economici