Certificazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
dell’esistenza quotidiana
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
CRITERI DI VALUTAZIONE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Indicatori per le competenze chiave
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
VALUTARE LE COMPETENZE:
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Certificazione delle competenze
Curricolo verticale delle competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Valutare le competenze
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DISCIPLINA MATEMATICA.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^

Le competenze esistenziali/trasversali Riguardano il saper essere e conoscere dell’alunno

A cosa servono queste competenze? per l’autonomia per l’apprendimento per tutta la vita per relazionarsi con le persone per gestire le situazioni per la “cittadinanza” Per comunicare Per risolvere problemi

Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?

Competenza per l’autonomia Conoscere se stesso Portare a termine in autonomia un compito Avere fiducia nelle proprie capacità

Competenza per relazionarsi con le persone Essere tolleranti, accettare gli altri, accogliere positivamente la diversità Cooperare Partecipare alle conversazioni

Competenza per l’apprendimento per tutta la vita Compensare i propri punti di debolezza Sviluppare i personali punti di forza

Competenza per gestire le situazioni con senso di responsabilità Organizzare e progettare il proprio lavoro Eseguire compiti con precisione, motivazione e interesse Rispondere attivamente alle diverse proposte

Competenze per la “cittadinanza” Riconoscere e rispettare le regole che sono alla base della vita sociale: A scuola A casa Nel territorio

Le competenze per comunicare riguardano L’ascolto La lettura e comprensione La produzione e rielaborazione di testi L’espressione

Ascolto per porre attenzione al tipo di comunicazione mantenere comportamenti non verbali coerenti con l’attività di ascolto avere un atteggiamento di partecipazione intervenire in modo pertinente

Lettura e comprensione per leggere in modo corretto ed espressivo comprendere il significato dei termini riconoscere il tipo di testo individuare in un testo le informazioni essenziali e comprenderne il significato

Produzione e rielaborazione testi per padroneggiare le strutture grammaticali padroneggiare le strutture sintattiche utilizzare un lessico adeguato al tipo di testo rielaborare un testo e riorganizzarne le sequenze

Espressione per avere padronanza lessicale utilizzare diversi registri comunicativi esprimere originalità e creatività comunicare in modo adeguato ai contenuti

Le competenze per risolvere problemi riguardano Il ragionamento La risoluzione di problemi Abilità e strategie di calcolo

Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?

Ragionamento per riconoscere una situazione problematica nei suoi tratti essenziali individuare connessioni di causa/effetto rilevare relazioni in base a determinate proprietà e/o caratteristiche

strategie risolutive per scomporre una situazione problematica individuare fonti informative in relazione a un problema raccogliere e/o analizzare informazioni e dati per risolvere un problema descrivere e motivare il percorso risolutivo seguito

Abilità e strategie di calcolo per utilizzare strategie di calcolo servirsi delle proprietà delle operazioni utilizzare tecniche di controllo dei calcoli verificare la coerenza tra i risultati ottenuti e la soluzione di un problema

Come si traduce la rubrica valutativa nella profilatura dell’alunno? Ecco un esempio riferito alla scuola secondaria di 1° grado a completamento della certificazione delle competenze

Il Dirigente scolastico Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Via Colombo 2 , 46030 San Matteo delle Chiaviche (MN). Tel. 0375 800041 Fax: 0375 80216 e-mail: icviadanab@libero.it   Il Dirigente scolastico Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti, ai giudizi definiti dai docenti di classe CERTIFICA che l’alunn… (cognome)………………………………(nome) ……………………. nat... a …..……………………… il ….…- ……- 19….. ha concluso l’ultimo anno della scuola primaria ed è stato ammesso alla scuola secondaria di 1° grado. Tenuto conto del percorso scolastico ha conseguito i seguenti livelli di competenza per l’autonomia, la relazione con gli altri, lo studio e la cittadinanza responsabile

Descrizione della competenza Competenze Livello Descrizione della competenza per l’autonomia Medio 8 Se guidato, riconosce i cambiamenti sul piano fisico intellettivo ed emotivo avvenuti nel tempo e riconosce le proprie risorse e i propri limiti. Porta a termine i compiti assegnati. Dopo un primo momento di disagio si muove in situazioni nuove delineando azioni personali conseguenti per relazionarsi con le persone Accetta gli altri e accoglie positivamente le diversità in situazioni strutturate. Coopera in situazioni strutturate. Partecipa alle conversazioni in modo essenziale per l’apprendimento per tutta la vita Avanzato 9 E’ consapevole dei propri punti di debolezza e mette in atto delle strategie compensative per gestire situazioni con senso di responsabilità Organizza e progetta il proprio lavoro in tutte le sue fasi. Esegue il compito assegnato con precisione, impegno, motivazione, interesse. Risponde attivamente alle diverse proposte per la cittadinanza Riconosce e rispetta le regole in diverse situazioni perché consapevole della loro importanza

per il risolvere problemi Competenze Livello Descrizione della competenza per la comunicazione Medio 8 Presta attenzione alle comunicazioni con atteggiamenti non verbali solitamente coerenti rispetto all’attività di ascolto Di solito partecipa attivamente e interviene in modo adeguato Riconosce il tipo di testo e lo legge in modo corretto. Ha conoscenza dei termini e di solito sa autonomamente individuare le informazioni essenziali per comprendere il significato. Ha padronanza delle principali strutture grammaticali e sintattiche e adegua senza particolari difficoltà il lessico al tipo di testo da scrivere. Rielabora un testo e organizza logicamente la successione delle sequenze Ha padronanza lessicale e manifesta capacità comunicative ed espressive adeguate al contesto e all’interlocutore. Se guidato, sa usare modalità, tecniche e strumenti comunicativi diversi per esprimersi in modo originale e creativo. Se orientato, sa adeguare la comunicazione ai contenuti e ai linguaggi disciplinari. per il risolvere problemi 7 Riconosce in un problema gli aspetti essenziali (chi, cosa, quanto/quando, come, perché…) e individua connessioni di causa e effetto. Se orientato rileva relazioni tra eventi, oggetti, figure/forme, numeri eccetera, in base a una proprietà o a determinate caratteristiche. Scompone una situazione problematica nelle sue parti essenziali e, se orientato, trova ulteriori informazioni. Analizza le informazioni e le usa per organizzare un percorso risolutivo del problema. Descrive il percorso che ha seguito. Utilizza strategie per approssimare e anticipare i calcoli; si serve delle proprietà delle operazioni per il calcolo mentale. Utilizza tecniche di controllo dei calcoli e verifica la coerenza fra risultati ottenuti e soluzione del problema.