Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria Classe V^
Le competenze esistenziali/trasversali Riguardano il saper essere e conoscere dell’alunno
A cosa servono queste competenze? per l’autonomia per l’apprendimento per tutta la vita per relazionarsi con le persone per gestire le situazioni per la “cittadinanza” Per comunicare Per risolvere problemi
Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?
Competenza per l’autonomia Conoscere se stesso Portare a termine in autonomia un compito Avere fiducia nelle proprie capacità
Competenza per relazionarsi con le persone Essere tolleranti, accettare gli altri, accogliere positivamente la diversità Cooperare Partecipare alle conversazioni
Competenza per l’apprendimento per tutta la vita Compensare i propri punti di debolezza Sviluppare i personali punti di forza
Competenza per gestire le situazioni con senso di responsabilità Organizzare e progettare il proprio lavoro Eseguire compiti con precisione, motivazione e interesse Rispondere attivamente alle diverse proposte
Competenze per la “cittadinanza” Riconoscere e rispettare le regole che sono alla base della vita sociale: A scuola A casa Nel territorio
Le competenze per comunicare riguardano L’ascolto La lettura e comprensione La produzione e rielaborazione di testi L’espressione
Ascolto per porre attenzione al tipo di comunicazione mantenere comportamenti non verbali coerenti con l’attività di ascolto avere un atteggiamento di partecipazione intervenire in modo pertinente
Lettura e comprensione per leggere in modo corretto ed espressivo comprendere il significato dei termini riconoscere il tipo di testo individuare in un testo le informazioni essenziali e comprenderne il significato
Produzione e rielaborazione testi per padroneggiare le strutture grammaticali padroneggiare le strutture sintattiche utilizzare un lessico adeguato al tipo di testo rielaborare un testo e riorganizzarne le sequenze
Espressione per avere padronanza lessicale utilizzare diversi registri comunicativi esprimere originalità e creatività comunicare in modo adeguato ai contenuti
Le competenze per risolvere problemi riguardano Il ragionamento La risoluzione di problemi Abilità e strategie di calcolo
Quali dimensioni costituiscono questo tipo di competenze?
Ragionamento per riconoscere una situazione problematica nei suoi tratti essenziali individuare connessioni di causa/effetto rilevare relazioni in base a determinate proprietà e/o caratteristiche
strategie risolutive per scomporre una situazione problematica individuare fonti informative in relazione a un problema raccogliere e/o analizzare informazioni e dati per risolvere un problema descrivere e motivare il percorso risolutivo seguito
Abilità e strategie di calcolo per utilizzare strategie di calcolo servirsi delle proprietà delle operazioni utilizzare tecniche di controllo dei calcoli verificare la coerenza tra i risultati ottenuti e la soluzione di un problema
Come si traduce la rubrica valutativa nella profilatura dell’alunno? Ecco un esempio riferito alla scuola secondaria di 1° grado a completamento della certificazione delle competenze
Il Dirigente scolastico Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Via Colombo 2 , 46030 San Matteo delle Chiaviche (MN). Tel. 0375 800041 Fax: 0375 80216 e-mail: icviadanab@libero.it Il Dirigente scolastico Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti, ai giudizi definiti dai docenti di classe CERTIFICA che l’alunn… (cognome)………………………………(nome) ……………………. nat... a …..……………………… il ….…- ……- 19….. ha concluso l’ultimo anno della scuola primaria ed è stato ammesso alla scuola secondaria di 1° grado. Tenuto conto del percorso scolastico ha conseguito i seguenti livelli di competenza per l’autonomia, la relazione con gli altri, lo studio e la cittadinanza responsabile
Descrizione della competenza Competenze Livello Descrizione della competenza per l’autonomia Medio 8 Se guidato, riconosce i cambiamenti sul piano fisico intellettivo ed emotivo avvenuti nel tempo e riconosce le proprie risorse e i propri limiti. Porta a termine i compiti assegnati. Dopo un primo momento di disagio si muove in situazioni nuove delineando azioni personali conseguenti per relazionarsi con le persone Accetta gli altri e accoglie positivamente le diversità in situazioni strutturate. Coopera in situazioni strutturate. Partecipa alle conversazioni in modo essenziale per l’apprendimento per tutta la vita Avanzato 9 E’ consapevole dei propri punti di debolezza e mette in atto delle strategie compensative per gestire situazioni con senso di responsabilità Organizza e progetta il proprio lavoro in tutte le sue fasi. Esegue il compito assegnato con precisione, impegno, motivazione, interesse. Risponde attivamente alle diverse proposte per la cittadinanza Riconosce e rispetta le regole in diverse situazioni perché consapevole della loro importanza
per il risolvere problemi Competenze Livello Descrizione della competenza per la comunicazione Medio 8 Presta attenzione alle comunicazioni con atteggiamenti non verbali solitamente coerenti rispetto all’attività di ascolto Di solito partecipa attivamente e interviene in modo adeguato Riconosce il tipo di testo e lo legge in modo corretto. Ha conoscenza dei termini e di solito sa autonomamente individuare le informazioni essenziali per comprendere il significato. Ha padronanza delle principali strutture grammaticali e sintattiche e adegua senza particolari difficoltà il lessico al tipo di testo da scrivere. Rielabora un testo e organizza logicamente la successione delle sequenze Ha padronanza lessicale e manifesta capacità comunicative ed espressive adeguate al contesto e all’interlocutore. Se guidato, sa usare modalità, tecniche e strumenti comunicativi diversi per esprimersi in modo originale e creativo. Se orientato, sa adeguare la comunicazione ai contenuti e ai linguaggi disciplinari. per il risolvere problemi 7 Riconosce in un problema gli aspetti essenziali (chi, cosa, quanto/quando, come, perché…) e individua connessioni di causa e effetto. Se orientato rileva relazioni tra eventi, oggetti, figure/forme, numeri eccetera, in base a una proprietà o a determinate caratteristiche. Scompone una situazione problematica nelle sue parti essenziali e, se orientato, trova ulteriori informazioni. Analizza le informazioni e le usa per organizzare un percorso risolutivo del problema. Descrive il percorso che ha seguito. Utilizza strategie per approssimare e anticipare i calcoli; si serve delle proprietà delle operazioni per il calcolo mentale. Utilizza tecniche di controllo dei calcoli e verifica la coerenza fra risultati ottenuti e soluzione del problema.