La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
Certificazione delle competenze
CRITERI DI VALUTAZIONE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Un modello operativo di didattica per competenze
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La valutazione delle competenze
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Indicatori per le competenze chiave
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Corso di formazione per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Val Sugana sul tema: VERSO la CERTIFICAZIONE della COMPETENZA al termine.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Corso ad indirizzo musicale
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999 il decreto legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 prevedono la messa a punto di modelli di certificazione delle competenze.

Il Collegio Docenti è chiamato ad adottare il proprio modello di certificazione. Il modello di certificazione che qui si propone si concretizza come esito finale di un percorso di riflessione sulle Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola

La certificazione delle competenze è strutturata per aree disciplinari, precedute da indicatori per la certificazione di competenze trasversali per lautonomia e la cittadinanza

Le competenze trasversali relative al saper essere dellalunno sono finalizzate a lautonomia lautonomia lapprendimento per tutta la vita lapprendimento per tutta la vita relazionarsi con le persone relazionarsi con le persone gestire le situazioni gestire le situazioni la cittadinanza la cittadinanza

Le discipline sono raccolte in sei macroaree disciplinari Area della lingua italiana Area della lingua italiana Area della lingua straniera Area della lingua straniera Area dei linguaggi musicale e artistico Area dei linguaggi musicale e artistico Area del linguaggio del corpo Area del linguaggio del corpo Area storico geografica Area storico geografica Area matematico-scientifica e tecnologica Area matematico-scientifica e tecnologica

Ciascuna competenza è stata declinata in 5 profili corrispondenti a 5 livelli cui corrisponde anche un numero tra il 6 e il 10 : Livello minimo corrispondente a 6 Livello minimo corrispondente a 6 Livello essenziale che oscilla tra Livello essenziale che oscilla tra Un livello corrispondente al 7 Un livello corrispondente al 7 Un livello corrispondente all8 Un livello corrispondente all8 Livello avanzato Livello avanzato Un livello corrispondente al 9 Un livello corrispondente al 9 Un livello corrispondente all10 Un livello corrispondente all10

A ciascun livello, di ciascuna competenza corrisponde un profilo, che viene inserito nel modello

Le competenze raggruppate per aree sono state analizzate nelle relative dimensioni e sono state scomposte in sottocompetenze.

La rubrica cosi scomposta e strutturata è ad uso dei docenti per la compilazione del documento di certificazione delle competenze che si presenta alle famiglie sotto la forma di un Profilo dellalunno. Il profilo descritto per ogni competenza trasversale e disciplinare corrispondente ad un livello. Di norma la descrizione corrispondente ad un livello non viene scomposto in sottocompetenze

Testo del documento di certificazione delle competenze Il Dirigente scolastico e il Presidente della Commissione desame Visti gli atti dufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti, ai giudizi definiti dal consiglio di classe, agli esiti conseguiti e alle documentazioni acquisite in sede di esame di Stato; CERTIFICANO che lalunn… nat... a …..……………………… il ….…- ……- 19….. e ha superato lesame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione con la valutazione finale ………………………………...…………….. Tenuto conto del percorso scolastico e delle prove di esame, ha conseguito i seguenti livelli di competenza nellutilizzo delle conoscenze e abilità acquisite attraverso le discipline di studio e le attività opzionali e facoltative

Esempio di profilo di un ipotetico alunno Area competenze trasversali LivelloDescrizione della competenza Relazionarsi con le persone 8 E abbastanza disponibile alla collaborazione e al confronto con gli altri. Interviene nella conversazione in modo autonomo. Gestisce i conflitti controllando la propria emotività. Gestire le situazioni con senso di responsabilità 9 Sa organizzare e progettare un lavoro individuale e di gruppo. Esegue il compito con impegno e precisione monitorando i risultati raggiunti. E consapevole dei propri punti di forza e compensa i propri punti di debolezza Cittadinanza 8 Rispetta le regole che sono alla base della vita sociale. Ha acquisito consapevolezza dellinterazione uomo ambiente e dei problemi sociali. Autonomia 9 Si pone obiettivi raggiungibili importanti per se stesso. Riflette su sé stesso, riconoscendo i propri difetti, punti di forza e inclinazioni personali.

Esempio di profilo di un ipotetico alunno Area disciplinare LivelloDescrizione della competenza Lingua italiana 9 Comprende in modo autonomo differenti tipi di testo esposti con un linguaggio articolato. Compone testi chiari, strutturati e formalmente corretti, con un lessico ricco e appropriato, scegliendo la tipologia testuale adatta allo scopo comunicativo ed esprimendo considerazioni personali. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti complessi. Lingua comunitaria 8 Comprende buona parte delle informazioni. Comunica in modo abbastanza appropriato e corretto nella produzione scritta e con discreta efficacia nellesposizione orale. Storia e geografia 8 Comprende il cambiamento e la diversità dei tempi storici, attuando confronti tra epoche e aree geografiche. Applica modelli interpretativi e strumenti di analisi. Sa entrare nel processo storico e avere una buona prospettiva storico – geografica. Arte - musica 8 Possiede una soddisfacente capacità di orientarsi nel lavoro. Coglie le implicazioni, compie correlazioni e rielaborazioni corrette. Riconosce ed utilizza con sicurezza diversi elementi dei linguaggi espressivi. Possiede una buona capacità di orientarsi nello sviluppo di un elaborato. Motricità 8 Realizza risposte motorie adeguate,efficaci per ideazione e intensità. Applica, distingue le regole e utilizza le proprie conoscenze tecniche in modo adeguato. Sa gestirsi autonomamente nelle attività di gruppo e socio-relazionali. Matematica -scienze- tecnologia 9 Osserva con sicurezza la realtà, individua autonomamente le relazioni, sa classificare ed effettua collegamenti in modo sicuro. Applica relazioni, proprietà, procedimenti in modo completo e possiede la padronanza delle strategie risolutive di un problema. Progetta e realizza esperienze operative abbastanza complesse. Individua relazioni e proprietà di situazioni poste alla sua attenzione in modo pertinente. Usa in modo corretto il linguaggio specifico; utilizza in modo sicuro i programmi applicativi.

In casi particolari, per alunni che presentano livelli molto diversi per una stessa area di competenza è possibile Comporre un profilo per la stessa area di competenza assemblando profili di sottocompetenza appartenenti al livelli diversi: Comporre un profilo per la stessa area di competenza assemblando profili di sottocompetenza appartenenti al livelli diversi: La descrizione sintetica del livello di competenza (minima, essenziale, soddisfacente, avanzata), sarà quella prevalente La descrizione sintetica del livello di competenza (minima, essenziale, soddisfacente, avanzata), sarà quella prevalente

Esempio di profilo costruito per un alunno con disturbo specifico dapprendimento ITALIANOCOMPRENSIONECOMPOSIZIONEESPRESSIONE Comprende testi brevi e semplici di contenuto familiare esposti con linguaggio colloquiale. Compone testi semplici e brevi con un lessico essenziale, utilizzando tipologie testuali legate ai concreti campi desperienza. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti complessi. Ecco il profilo che si ricava: Comprende testi brevi e semplici di contenuto familiare esposti con linguaggio colloquiale. Compone testi semplici e brevi con un lessico essenziale, utilizzando tipologie testuali legate ai concreti campi desperienza. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti