Sviluppo Sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
L'impronta ecologica.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ambiente e sistema economico
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
IL NUOVO PARADIGMA I CONCETTI CHIAVE LE TAPPE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Obiettivi, attività, tempi
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
BUON GIORNO!!.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Sviluppo Sostenibile

che cosa è....?

“lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”

DEFINIZIONE FONDI STORIA IMPRONTA ECOLOGICA

Il nostro modo di vivere, di consumare, di comportarsi, decide la velocità del degrado entropico (misura dello stato del disordine di un sistema), la velocità con cui viene dissipata l'energia utile e il periodo di sopravvivenza della specie umana. Si arriva così al concetto di sostenibilità, intesa come l'insieme di relazioni tra le attività umane la loro dinamica e la biosfera, con le sue dinamiche, generalmente più lente. Queste relazioni devono essere tali di permettere alla vita umana di continuare, agli individui di soddisfare i loro bisogni e alle diverse culture umane di svilupparsi, ma in modo tale che le variazioni apportate alla natura dalle attività umane stiano entro certi limiti così da non da non distruggere il contesto biofisico globale .

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, e l'Università di Harvard hanno istituito un Fondo per lo sviluppo sostenibile per combattere la povertà e proteggere l'ambiente. Le due istituzioni lavoreranno insieme nella individuazione e sperimentazione di modalità innovative per promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati. Il Fondo contribuirà alla definizione di risposte concrete ai più pressanti problemi che i paesi in via di sviluppo si trovano ad affrontare. Dall'anno 2000 metà della popolazione mondiale vive nelle città, i giovani rappresenteranno quasi un terzo della popolazione mondiale e l'obiettivo di città ecosostenibili, per migliorare la qualità della vita degli abitanti, include ormai necessariamente sia l'esigenza di indicatori di qualità ambientale sia quella della partecipazione attiva delle bambine e dei ragazzi stessi.

Negli anni 80 si fa strada l’esigenza di conciliare crescita economica ed equa distribuzione delle risorse in un nuovo modello di sviluppo. Il principio organizzativo di questo paradigma viene individuato nel concetto di sostenibilità:un insieme di valori che interessa tutti i campi dell’attività umana,in modo trasversale e in una prospettiva di lungo termine. L’improrogabile necessità di individuare un percorso universale per costruire uno sviluppo sostenibile conduce la comunità mondiale a riunirsi nel 1992 a Rio de Jainero(agenda 21). I paesi aderenti riconoscono che le problematiche ambientali devono essere affrontate in maniera universale e che le soluzioni devono coinvolgere tutti gli stati. alla fine degli anni ’90 si evidenziano forti ritardi nei processi di applicazione dei principi approvati a Rio. I governi adottano una risoluzione che li impegna a predisporre strategie nazionali di sviluppo sostenibile entro il 2002.

L’impronta ecologica misura la “porzione di territorio” (sia essa terra o acqua) di cui una popolazione necessita per produrre in maniera sostenibile tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti. L’impronta ecologica di qualsiasi popolazione (dal livello individuale fino al livello di citta' o di nazione) è il totale della terra e del mare ecologicamente produttivi occupati esclusivamente per produrre tutte le risorse consumate e per assimilare i rifiuti generati da una popolazione. CHE COSA E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA?

E’ un indicatore ambientale capace di descrivere le pressioni cioè il carico delle attività umane sulle risorse in base all’area totale degli ecosistemi terrestri e acquatici…

…Se ogni persona del mondo avesse un’impronta pari a quella dei paesi più sviluppati sarebbe necessaria una superficie complessiva pari ad altri due pianeti come la Terra.

“la comunità e i singoli cittadini devono assumersi in prima persona le proprie responsabilità. La condivisione della responsabilità impone un’azione collettiva…sviluppo sostenibile è un nuovo modo di considerare ciò che ciascuno fa e il modo nel quale viene fatto…”

Saglimbene Alessandra Testa Federica Classe 2Q Liceo Scientifico “G.GALILEI” - CATANIA