INCONTRI TRA GENERAZIONI EDUCAZIONE PERMANENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
l'alternanza scuola lavoro
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
La V alutazione esterna.
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto di formazione sul curricolo verticale Verifica in itinere Somministrata ai docenti durante i lavori del 12 maggio 2009 Scuola secondaria di primo.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Il mio rapporto con la Geometria
Allestimento di un germinatoio
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA.
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
Data Coop cooperativa sociale
… E LA CULTURA DI IMPRESA
IO, TU E… GLI ALTRI.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Perché le TIC nella Didattica
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Istituto Comprensivo GESSATE
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Giovani imprese per giovani menti
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Istituto Comprensivo di Delebio Identità della scuola Il profilo storico Le caratteristiche del territorio Gli studenti e le famiglie L’organizzazione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

INCONTRI TRA GENERAZIONI EDUCAZIONE PERMANENTE NONNI ON LINE CHI SIAMO DOVE CI TROVI LE NOSTRE ESPERIENZE CHE COS'E' NONNI ON LINE INCONTRI TRA GENERAZIONI DIVERSE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI

Scuole secondarie superiori CHI SIAMO? CTP Di Spoleto Scuole secondarie superiori Comune di Spoleto DOVE CI TROVI? In via Arpago Ricci Presso la sede Della S.M. “Pianciani-Manzoni

LE NOSTRE ESPERIENZE

INCONTRO TRA GENERAZIONI FAVORISCE L’INCONTRO TRA GENERAZIONI LONTANE. DIVERSE STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DIVENTANO TUTOR DI OGNI PARTECIPANTE. FAVORISCE L’ACQUISIZIONE DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DELLO STUDENTE CHE ASSUME L’IMPEGNO AFFIDATOGLI. FAVORISCE L’INCONTRO TRA GENERAZIONI LONTANE.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA CORSI DI INFORMATICA BASE L’UTENTE IMPIEGA IL SUO TEMPO LIBERO IN MODO CREATIVO L’UTENTE ACQUISISCE STRUMENTI PER ESSERE PROTAGONISTA DELLA REALTA’ CHE LO CIRCONDA

EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI APPRENDIMENTO PER TUTTO IL CORSO DELLA VITA RISPONDE ACCOGLIENDO GLI OBIETTIVI FISSATI DAL TRATTATO DI LISBONA ALLENA LA MENTE COSTANTEMENTE AD OGNI ETA’ ORIENTA VERSO UNA MAGGIORE SCOLARIZZAZIONE