Progetto di formazione sul curricolo verticale Verifica in itinere Somministrata ai docenti durante i lavori del 12 maggio 2009 Scuola secondaria di primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Laboratorio di Matematica Creativa
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
Documentare il percorso di innovazione
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Le tre dimensioni della conoscenza
COMPETENZE DISCIPLINARI
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
INCONTRI TRA GENERAZIONI EDUCAZIONE PERMANENTE
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Allestimento di un germinatoio
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
Tempi per l’informazione e la formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
27 aprile ore Sede Brustolon.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Scuola Secondaria Primo Grado
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
Funzione strumentale Area POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Progetto di formazione sul curricolo verticale Verifica in itinere Somministrata ai docenti durante i lavori del 12 maggio 2009 Scuola secondaria di primo grado Pianciani – Manzoni Spoleto Asse storico sociale Legenda SI: Scuola dellInfanzia SP: Scuola Primaria SSI: Scuola secondaria di primo grado SSII: scuola Secondaria di secondo grado One: ordine non enunciato Totale campione: 16 docenti Tutor: Dino Renato Nardelli

1. conoscenze pregresse dei docenti

2. Livello dinteresse

4. Grado di soddisfacimento aspettative

5. Grado di partecipazione attiva ai lavori

6. Scambio comunicativo tra soggetti

7. Validità dellesperienza

9. Esperienza di formazione con tutor

10. Livello di soddisfazione globale

12/a - Positività a livello organizzativo

12/b - Positività a livello relazionale

12/c - Positività a livello conoscitivo