Geografica – scientifica Fenomeni endogeni (terremoti e vulcani) Insegnanti di A2 Secondo ciclo scuola primaria Scuola secondaria primo grado Biennio scuola secondaria secondo grado Corso aggiornamento svolto presso istituto Bertacchi di Lecco nel 2002 Coordinamento: Angela Plazzotta AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
COSA SUCCEDE DENTRO LA TERRA I FENOMENI ENDOGENI COSA SUCCEDE DENTRO LA TERRA
Dentro il nostro pianeta ci sono dei movimenti Dentro il nostro pianeta ci sono dei movimenti. Questi movimenti producono: TERREMOTI ERUZIONI VULCANICHE
IL TERREMOTO è una vibrazione della terra. Quando la terra trema c’è un terremoto. Le forze dentro la terra spingono le rocce. Le rocce si rompono, l’energia esce e va in tutte le direzioni, come quando butti un sasso nell’acqua.
Il punto dentro la terra dove si rompono le rocce si chiama IPOCENTRO. Il punto della terra sopra l’ipocentro si chiama EPICENTRO: qui ci sono i danni più grandi (ad esempio cadono le case).
Quando i danni sono grandi il terremoto ha una grande INTENSITA’.
Quando i danni sono piccoli il terremoto ha una piccola INTENSITA’.
L’ERUZIONE VULCANICA è l’uscita sulla terra di LAVA, cioè roccia liquida e caldissima. Quando la lava diventa dura e fredda forma il CONO VULCANICO; il cono vulcanico è simile a una montagna.
Il VULCANO è formato da tante parti: la CAMERA MAGMATICA il CAMINO il CONO VULCANICO il CRATERE
Le eruzioni vulcaniche sono: ESPLOSIVE: quando la lava è poco liquida ed esce difficilmente dal vulcano. EFFUSIVE: quando la lava è molto liquida ed esce facilmente dal vulcano.
ERUZIONE EFFUSIVA ERUZIONE ESPLOSIVA