IL MODELLO DI GOVERNANCE TEDESCO PUBBLICO, PRIVATO E NON-PROFIT IMPOSTAZIONE, CARATTERISTICHE, PROSPETTIVE EVOLUTIVE Alberto Onetti Università dellInsubria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Advertisements

1 Una proposta di legge (on. Raffaello Vignali e 130 parlamentari) Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle Imprese (AC 2754) Bologna,
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
L’UNIONE EUROPEA.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Soggetto economico e corporate governance
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Rasbank: la banca multicanale
Federico Testa 15 dicembre 2005 Lesperienza delle public utilities locali: un modello in transizione?
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Andrea Stocchiero CeSPI
Valori primari fondamentali
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Il sistema finanziario
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Europa, organismi sovranazionali
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
BNL per le Reti d’Impresa
Economia politica per il quinto anno
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
“Economia delle gestioni Bancarie”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Un capitalismo collusivo: i gruppi Come conciliare la ridotta concentrazione con il carattere collusivo del capitalismo italiano? Come in altri paesi ritardatari.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

IL MODELLO DI GOVERNANCE TEDESCO PUBBLICO, PRIVATO E NON-PROFIT IMPOSTAZIONE, CARATTERISTICHE, PROSPETTIVE EVOLUTIVE Alberto Onetti Università dellInsubria dE Prima Giornata Dipartimentale

IL MODELLO DI GOVERNANCE TEDESCO BANCA UNIVERSALE HAUSBANK DELEGHE DI VOTO (DEPOTSTIMMRECHT) SCARSO PESO DEI MERCATI / CONCENTRAZIONE PROPRIETA CAPITALISMO FINANZIARIO (Hilferding,Charkham) GESTIONE ECONOMICA COLLETTIVA (Shonfield) CARTELLI TRA IMPRESE PARTECIPAZIONI INCROCIATE (KONZERNE, RINGVERPFLECHTUNGEN) INTERLOCKING DIRECTORATE PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DI ENTI LOCALI RILEVANZA STAKEHOLDER PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI A LIVELLO DIMPIANTO (BETRIEBSRAT) E DIMPRESA (AUFSICHTRAT) RETI CON CLIENTI (SPECIALIZED SUPPLIER) ASSOCIATIVISMO E ISTITUZIONALIZZAZIONE NEGOZIAZIONE IN FORMA ASSOCIATA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI AFFIDAMENTO DI SERVIZI PUBBLICI A STRUTTURE ASSOCIATIVE

limitata sotto il profilo giuridico: dipende dallatteggiamento della corte di giustizia che, essendo chiamata a valutare la giustiziabilità delle decisioni degli enti superiori (competenze legislative concorrenti tra federazione e Länder [§ 72 GG], rapporto tra Länder e Kreise [§ 28(2) GG]) ne può limitare il potere discrezionale di assoluta rilevanza sotto il profilo politico e sociale: prevedendo un obbligo per gli organi superiori di giustificare pubblicamente le loro azioni, rafforza la possibilità di controllo politico e introduce logiche di condivisione delle decisioni e di ricerca del consenso. IL PROFILO ISTITUZIONALE LA RILEVANZA DELLA SUSSIDIARIETA

IL MODELLO DI GOVERNANCE TEDESCO: ASPETTI DI RIFORMA processo di internazionalizzazione reale e finanziaria di imprese tedesche (listing di Daimler e SAP al NYSE, acquisizioni di Morgan Grenfell e Bankers Trust da parte di Deutsche Bank, di Kleinwort Benson da Dredner, … ) crescita di investimenti stranieri (finanziari e strategici) in società tedesche innovazione nellindustria del risparmio (orientamento alle performance) focalizzazione sul core business e sullinvestment banking da parte delle banche riduzione della proprietà bancaria nelle imprese (riforma fiscale) crescita del mercato azionario e sviluppo di comparti per imprese minori e innovative (Neuer Markt) fallimento e insolvenza di alcune società (Metalgesellschaft aG) processo di armonizzazione giuridica a livello comunitario (Regolamento sullo statuto della Società europea, Direttiva sulla partecipazione dei lavoratori, Direttiva riguardante l'istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l'informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie)