DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione
DE P. Gazzola La dimensione delle imprese europee
DE P. Gazzola I determinanti del vantaggio europeo Strategia, struttura e rivalità delle imprese Settori industriali correlati e di supporto Condizioni della domanda Condizioni dei fattori Ambiente istituzionale Ambiente culturale
DE P. Gazzola Alcune realtà europee Italia: la frammentazione geografica e i distretti industriali Germania: il capitalismo sociale e la forte partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali Francia: il paese delleconomia amministrata
DE P. Gazzola Punti di forza Il mercato europeo è concepito come una realtà varia e articolata sotto il profilo culturale, sociale, di stile di vita, di modelli di consumo il modello tiene conto di componenti locali, di una molteplicità di attori e della varietà e articolazione della realtà europea
DE P. Gazzola I punti di debolezza Ai vantaggi si contrappone: una maggiore rigidità che penalizza lo sviluppo e linnovazione una insufficiente capacità di trasformare la conoscenza tecnologica e scientifica europea in effettive opportunità imprenditoriali
DE P. Gazzola Cosa è necessario fare Valorizzare il potenziale innovativo della relazione PMI - GI - territorio Migliorare il coordinamento tra governi e organizzazioni locali e internazionali promuovere i servizi di sostegno offerti dai soggetti intermediari (es: associazioni imprenditoriali) promuovere delle politiche che favoriscano il lavoro in rete promuovere la formazione del personale