Corso di Marketing – Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
Conoscere e comunicare il territorio
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
COMPANY COMMUNICATION
International strategy
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
PROGETTO EXPORT PUGLIA FASHION project manager MICHELE MAFFIONE ph
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Diritto e legislazione turistica
Marketing territoriale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing – Maria De Luca Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca

Cambiamento e innovazione negli Enti Locali Apertura dei mercati, globalizzazione, integrazione europea, concorrenza internazionale, trasformazioni culturali. Abbandono del tradizionale modello burocratico e introduzione di un modello economico-aziendale per migliorare l’efficienza del servizio pubblico. Gestione innovativa del territorio: introduzione di strategie di comunicazione e marketing territoriale. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

Innovazione nella comunicazione Nuovo ambiente mediatico e tecnologico, trasformazioni culturali. Gestione condivisa del territorio da parte di amministratori e cittadini, approfondimento dell’impegno comunicazionale. Trasferimento di informazioni al target e creazione di un patrimonio di immagine che incrementa il valore del territorio. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

Obiettivi della comunicazione Target interno Target esterno Creare una precisa identità che favorisca la percezione del vantaggio competitivo. Informare i potenziali acquirenti sui fattori di successo del prodotto-terriorio. Favorire lo sviluppo di relazioni stabili tra utenti esterni e attori locali. Rafforzare il senso di identità e appartenenza al territorio. Accrescere il livello di partecipazione alla vita del territorio. Favorire forme di confronto e conciliazione tra diversi stakeholder. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing Provincia di Varese: Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing Situazione passata: assenza di un’immagine comunicativa e innovativa; assenza di una comunicazione efficace e persuasiva; scarso riconoscimento dell’Ente e del territorio; visione miope degli attori locali; necessità di coordinamento degli sforzi turistici. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

Protocollo di intesa: Provincia di Varese e C.C.I.A.A. Linee strategiche: consolidamento delle potenzialità turistiche; miglioramento della qualità dei prodotti turistici; integrazione tra le differenti tipologie di turismo; realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione del territorio; aggiornamento professionale degli attori del sistema turistico; promozione di attività di marketing. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

Marketing Plan: Analisi Caratteristiche dell’area Elementi strutturali di prodotto Vocazione turistica del territorio Dinamiche di flusso della domanda Segmentazione della clientela S.W.O.T. Progettazione Proposta di progetti innovatori da sviluppare Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

I progetti operativi attuati: creazione di “Varese Land of Tourism” ; creazione di “Varese Convention Bureau” ; creazione di un ufficio stampa e relazioni esterne; creazione di un sistema di informazione e accoglienza turistica; creazione di prodotti turistici; analisi di marketing e monitoraggio del mercato; coordinamento della comunicazione. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese

La scelta del logo Logo istituzionale dell’Ente “Provincia di Varese” Logo di “Varese Land of Tourism” Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese