Corso di Marketing – Maria De Luca Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio. Il caso della Provincia di Varese. Corso di Marketing – Maria De Luca
Cambiamento e innovazione negli Enti Locali Apertura dei mercati, globalizzazione, integrazione europea, concorrenza internazionale, trasformazioni culturali. Abbandono del tradizionale modello burocratico e introduzione di un modello economico-aziendale per migliorare l’efficienza del servizio pubblico. Gestione innovativa del territorio: introduzione di strategie di comunicazione e marketing territoriale. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
Innovazione nella comunicazione Nuovo ambiente mediatico e tecnologico, trasformazioni culturali. Gestione condivisa del territorio da parte di amministratori e cittadini, approfondimento dell’impegno comunicazionale. Trasferimento di informazioni al target e creazione di un patrimonio di immagine che incrementa il valore del territorio. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
Obiettivi della comunicazione Target interno Target esterno Creare una precisa identità che favorisca la percezione del vantaggio competitivo. Informare i potenziali acquirenti sui fattori di successo del prodotto-terriorio. Favorire lo sviluppo di relazioni stabili tra utenti esterni e attori locali. Rafforzare il senso di identità e appartenenza al territorio. Accrescere il livello di partecipazione alla vita del territorio. Favorire forme di confronto e conciliazione tra diversi stakeholder. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing Provincia di Varese: Recente introduzione di politiche strategiche e di marketing Situazione passata: assenza di un’immagine comunicativa e innovativa; assenza di una comunicazione efficace e persuasiva; scarso riconoscimento dell’Ente e del territorio; visione miope degli attori locali; necessità di coordinamento degli sforzi turistici. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
Protocollo di intesa: Provincia di Varese e C.C.I.A.A. Linee strategiche: consolidamento delle potenzialità turistiche; miglioramento della qualità dei prodotti turistici; integrazione tra le differenti tipologie di turismo; realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione del territorio; aggiornamento professionale degli attori del sistema turistico; promozione di attività di marketing. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
Marketing Plan: Analisi Caratteristiche dell’area Elementi strutturali di prodotto Vocazione turistica del territorio Dinamiche di flusso della domanda Segmentazione della clientela S.W.O.T. Progettazione Proposta di progetti innovatori da sviluppare Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
I progetti operativi attuati: creazione di “Varese Land of Tourism” ; creazione di “Varese Convention Bureau” ; creazione di un ufficio stampa e relazioni esterne; creazione di un sistema di informazione e accoglienza turistica; creazione di prodotti turistici; analisi di marketing e monitoraggio del mercato; coordinamento della comunicazione. Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese
La scelta del logo Logo istituzionale dell’Ente “Provincia di Varese” Logo di “Varese Land of Tourism” Strategie di marketing e comunicazione per la promozione del territorio Il caso della Provincia di Varese