IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Lombardia e mini-rugby
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
SPONSORIZZAZIONI.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
come mezzo di comunicazione aziendale
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
A.S.D. CLUB SPORTIVO URANIA VERNAZZOLA 1926
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
INTERNAZIONALE MODELLE CALCIO PER LA SOLIDARIETÀ.
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
LOTTERIA “LA GALVALCATA”
DOPO IL SUCCESSO della prima esibizione di tennis in carrozzina al Tennis Club Napoli, nel corso della 72° edizione del Torneo Internazionale di tennis.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Format e Cahier des Charges Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
FM GROUP ITALIA.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Adesione a Expo Friends Sulla base della convenzione sottoscritta da Confcommercio – su proposta di Confcommercio Milano – con Expo 2015 S.p.A. le imprese.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Progetto mobilità garantita Coop. Soc.Insegnando Onlus Via Pastrengo Somma Lombardo (VA)
CICLISTICA BRUZZANO MILANO Maggio 2011 Presentazione della Società.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Il bando «Campioni del Mondo !»
Transcript della presentazione:

IL VALORE STRATEGICO DELLE SPONSORIZZAZIONI DI EVENTI SPORTIVI DI RICHIAMO INTERNAZIONALE: IL CASO VARESE 2008

2 Finalità Analisi dell'efficacia e del ruolo strategico delle sponsorizzazioni di eventi sportivi di richiamo internazionale, attraverso lo studio del caso dei Campionati Mondiali UCI di Ciclismo su Strada Varese Sponsorizzazione intesa come occasione per raccogliere risorse economiche necessarie allorganizzazione ed alla promozione dell'evento, attraverso l'associazione con uno o più marchi, a fronte di un differente impegno economico e delle esigenze manifestate da questi ultimi.

3 Varese accoglie levento più prestigioso del grande ciclismo Immersa nel verde, impreziosita da sette incantevoli laghi, abbracciata a morbide colline, Varese è conosciuta nel mondo come la Città Giardino. Grazie ad una fitta rete di collegamenti autostradali, ferroviari ed allAeroporto della Malpensa, risulta una tra le aree meglio servite dEuropa. Dispone di circa 100 alberghi e 15 campeggi. I Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2008 si svolgeranno in questo straordinario territorio: un autentico paradiso per per gli amanti della bicicletta e degli sport outdoor.

4 Campionati Mondiali UCI di Ciclismo su Strada Varese 2008 Ente di riferimento: Unione Ciclistica Internazionale Società Organizzatrice: Varese 2008 spa Svolgimento:lunedì 22 - domenica 28 settembre Permanenza delegazioni: domenica 21 - lunedì 29 settembre Numero competizioni: 6 Categorie:élite uomini (professionisti), élite donne, under 23 uomini Gare:prove in linea e prove a cronometro

5 Le cifre dell'evento Corridori:1.000 Nazioni rappresentate:55 Pubblico sui percorsi: Accreditati:4.600 Operatori media:1.000 Coverage tv Europa:250 ore Audience tv Europa: Volontari:500

6 Perché Varese Caratteristiche tecniche dei percorsi Ricettività e collegamenti Tradizione ciclistica Ricorrenze storiche: nel 2008 si disputerà la 75ª edizione del Mondiale; il primo campione iridato fu il varesino Alfredo Binda Solidità della società organizzatrice Varese 2008 spa Esperienza tecnico-sportiva garantita dalla S.C. Binda, società organizzatrice dellannuale Tre Valli Varesine, rappresentata in seno alla Varese 2008 spa Varese ospitò i Mondiali di ciclismo già nel 1951: unedizione storica, che raccolse un milione e mezzo di spettatori. Vinse lo svizzero Kubler davanti a Magni e Bevilacqua.

7 Varese 2008 spa: una vera impresa… senza scopo di lucro Varese 2008 spa si è data una struttura manageriale ed intende gestire i Mondiali 2008 con piglio imprenditoriale per produrre… un utile dimmagine in favore di Varese e della Lombardia, e la possibilità di contribuire ad uniniziativa benefica sul territorio. Come stabilito dallo statuto societario, infatti, i soci non disporranno di alcun dividendo, ed ogni eventuale utile sarà destinato ad azioni dinteresse sociale, preferibilmente a sfondo sportivo/ricreativo, sul territorio.

8 Una settimana al centro del mondo… Il ciclismo è uno strumento di comunicazione e di promozione impareggiabile, ed i Campionati del Mondo ne esaltano lefficacia grazie ad un potenziale straordinario: 130 Paesi raggiunti dalle immagini-tv delle competizioni (dirette ed headlines) di audience nella sola Europa 250 ore di tv-coverage in Europa operatori media presenti Come testimoniano i dati raccolti da CaratSport/AssistData in occasione dei Campionati del Mondo 2004 di Verona, il riscontro per gli sponsor è garantito. A Verona 2004 gli sponsor hanno conseguito una valorizzazione dellesposizione-tv (limitata esclusivamente allItalia, la sola area presa in esame) superiore, in media, al triplo dellinvestimento totale sostenuto!

9 Attività di Sponsorship Presenza di enti o imprese che stabiliscono, a vario titolo, una relazione economica diretta con il Comitato Organizzatore del Mondiale. Attività finalizzate ad aumentare la visibilità e la notorietà internazionale dell'evento, così da aumentare lattrattività della sponsorizzazione. Allestimento di pacchetti d'offerta sponsor differenziati a seconda dell'impegno finanziario richiesto e della corrispondente visibilità offerta, caratterizzati dalla definizione precisa di spazi e modalità (Main Sponsor, Official Sponsor e Supplier).

10 Valore della sponsorizzazione Concetto di valore traino: il totale degli spazi che il comitato organizzatore dellevento riesce ad assicurare ai vari sponsor in termini di fotografie, di stampa e di visibilità televisiva. Conto quanti minuti in un anno un atleta o una squadra appare in televisione e divido la cifra che spendo per la somma ottenuta. Se risulta un costo inferiore a Carosello, allora ci ho guadagnato, altrimenti ci ho rimesso. (G. Borghi) Necessità di offrire ai potenziali sponsor, le informazioni di cui questi ultimi necessitano per valutare leventualità di una sponsorizzazione sportiva. Predisporre una documentazione comprendente i dati riguardanti loccupazione complessiva dellevento, rapportata ai tre media: televisione, stampa e radio.

11 Obiettivi conseguiti A quasi un anno dallo svolgimento dell'evento, lassegnazione di gran parte degli spazi costituenti lofferta messa a disposizione delle differenti categorie di sponsor. Assegnazione a Mapei (leader mondiale nel mercato dei prodotti chimici per ledilizia) e Whirlpool (multinazionale produttrice di elettrodomestici allavanguardia) di due pacchetti Main Sponsor. Dimostrazione dellopportunità di visibilità per i marchi sponsor e conferma dellefficacia delle modalità di strutturazione dellofferta, incentrate sulla valorizzazione dei benefici che gli stessi sponsor possono trarre dal sostegno prestato alla realizzazione dellevento.