Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di intesa tra scuole e servizio di mediazione linguistico culturale
Chi sono i/le bambini/e legati alle problematiche dell immigrazione? Bambini dei ricongiungimenti Bambini nati qui da genitori immigrati (la grande maggioranza nell arco di et à 0-6) Bambini provenienti da adozioni internazionali Figli di copie miste
F unzione sociale della scuola d infanzia nell ambito della migrazione Supporto ai genitori lavoratori e alternativa al ritorno in patria dei bambini (affidati a parenti) Supporto alla comprensione delle istituzioni italiane e al funzionamento dei servizi Supporto alla funzione di genitorialità Informazione e orientamento per il benessere dei bambini Momento di comunicazione, incontro, scambio e confronto Funzioni educative e di socializzazione per bambini/e
Interventi di mediazione linguistico culturale per favorire la comunicazione tra scuola e famiglia E molto importante stabilire una relazione di fiducia tra insegnante e genitori in quanto linserimento del bambino alla scuola dinfanzia potrebbe rappresentare la prima esperienza di distacco tra mamma e bambino Mediatore ponte per facilitare la nascita di una relazione significativa tra la scuola e la famiglia
Presenza al primo colloquio Presentazione degli obiettivi della scuola dellinfanzia Scambio genitori/scuola riguardo alle reciproche rappresentazioni e aspettative Informazione sulle regole della scuola Presentazione delle motivazioni sulla modalità dellinserimento
Affiancamento al genitore durante il primo inserimento Programmazione con gli insegnanti sulle possibili attività da realizzare Il mediatore ponte tra lesperienza passata del bambino e quella in atto
Collaborazione ai progetti dapprofondimento Possibilità di lavorare su progetti specifici promossi dalla scuola per lo sviluppo di una educazione interculturale Consulenza alla progettazione