Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
Cos’è il marketing? “Processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando i propri prodotti con altri” I concetti fondamentali del marketing Bisogni, desideri, domanda Prodotti Valore e soddisfazione Scambio, transazioni e relazioni Mercati Maria De Luca - Corso di Marketing
Valore e soddisfazione Valore Totale Conseguito (possesso/impiego) Costo Totale Sostenuto (acquisto/utilizzo) _ Valore Percepito dal cliente = Aspettative del cliente Customer Satisfaction > Maria De Luca - Corso di Marketing
I concetti di scambio, transazione e relazione SCAMBIO: un processo in cui siano presenti le seguenti condizioni: almeno due parti, qualcosa che costituisca valore per esse, desiderio di trattare, capacità di comunicare valore, libertà di accettare/rifiutare lo scambio; Laddove lo scambio comporti passaggio di valore tra le parti coinvolte si ha una TRANSAZIONE; Laddove la transazione comporti la creazione di legami sociali e medio/lungo termine e sia volta ad ottimizzare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le parti si ha una RELAZIONE. Maria De Luca - Corso di Marketing
Il sistema elementare di marketing SETTORE (insieme di venditori) MERCATO (insieme di acquirenti) Comunicazione Beni e Servizi Denaro Informazioni Maria De Luca - Corso di Marketing
I moderni sistemi di marketing Fornitori Impresa Concorrenti Intermediari Mercato degli utilizzatori finali Ambiente Maria De Luca - Corso di Marketing
Maria De Luca - Corso di Marketing Marketing Management ANALISI PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE CONTROLLO Di programmi volti a CREARE, CONSOLIDARE e MANTENERE scambi vantaggiosi con gli acquirenti dei mercati obiettivo per conseguire vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti e creare valore. Maria De Luca - Corso di Marketing
Filosofie di Marketing Management CONCETTO OBIETTIVO PRODUZIONE Basso costo PRODOTTO Qualità e prestazioni VENDITA Azioni di vendita e campagna promozionale MARKETING Individuazione di bisogni e desideri del mercaton obiettivo e loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti MARKETING SOCIALE Obiettivi di marketing uniti al desiderio di migliorare il livello di benessere del consumatore e della società nel tempo Maria De Luca - Corso di Marketing
I concetti di vendita e marketing a confronto Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Unità produttiva Prodotti esistenti Vendita e promozione Profitti attraverso il volume di vendita Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Mercato Bisogni del cliente Marketing integrato Profitti attraverso la soddisfazione del cliente Concetto di Vendita Concetto di Marketing Maria De Luca - Corso di Marketing
Marketing e Comunicazione Organizzativa d’impresa Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
Natura sistemica delle aziende pubbliche e private L’azienda quale sistema Orientato, Aperto, Dinamico Confini e interrelazioni con l’ambiente esterno ed i sub-sistemi interni Le implicazioni per la direzione aziendale Maria De Luca - Corso di Marketing
Implicazioni relazionali Interazioni interne ed esterne definiscono l’architettura e la struttura del sistema azienda; Fenomeni di interdipendenza reciproca e di gruppo; La ricerca di un equilibrio dinamico nelle relazioni intersistemiche; La gestione delle relazioni con gli stakeholders: la chiave di volta per il conseguimento del vantaggio competitivo e la creazione di valore; Gli stakeholders primari e secondari delle aziende pubbliche e private; Le aziende intese come sistemi di relazioni; La gestione e lo sviluppo delle relazioni per la creazione/diffusione di valore nelle aziende pubbliche e private. Maria De Luca - Corso di Marketing
L’evoluzione delle esigenze organizzative e comunicazionali Il ruolo della comunicazione nelle moderne organizzazioni aziendali; Approcci organizzativi ed esigenze comunicazionali; L’esigenza di sviluppare tre categorie di comunicazione: interna, di marketing e relazioni pubbliche. Maria De Luca - Corso di Marketing
Le tre aree della comunicazione organizzative d’impresa Le tre aree della comunicazione organizzativa d’impresa nelle aziende pubbliche e private: Gli obiettivi ed i pubblici di riferimento; Il ruolo del marketing: - nella comunicazione interna; - nella comunicazione di marketing tout court; - nelle relazioni pubbliche. Maria De Luca - Corso di Marketing
Il paradosso della comunicazione organizzativa d’impresa La crescente specializzazione richiesta nei tre ambiti; L’ampliamento dei contenuti e la parziale sovrapposizione dei tre ambiti; L’importanza di un’evoluzione che segua principi comuni: Il riferimento a valori guida esplicitati ed eticamente fondati Lo sviluppo di iniziative coerenti e sinergiche; L’introduzione di iniziative comunicazionali interpersonali e relazionali a sostegno delle più tradizionali modalità in uso. Il nuovo paradigma della comunicazione organizzativa Maria De Luca - Corso di Marketing
5 proposizioni operative Riferire le Iniziative di comunicazione a valori guida aziendali specifici, eticamente fondati ed esplicitati; Ricercare una elevata coerenza e sviluppare, ove possibile, sinergie tra atti comunicazionali interni ed esterni ed iniziative gestionali; Sviluppare e realizzare di piani di comunicazione a sostegno dei processi di innovazione organizzativa e gestionale; Diffondere le competenze di comunicazione interpersonale a tutti i livelli dell’organizzazione e sviluppare attività interne di consulenza e formazione sui temi della comunicazione aziendale; Realizzare un presidio strategico della comunicazione da parte della direzione aziendale e uno operativo da parte di strutture integrate ed impiego di tecniche manageriali adeguate per la gestione dei programmi di comunicazione. Maria De Luca - Corso di Marketing