Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa operazione si traduce nell’effetto montaggio, ovvero il passaggio da un’immagine A a un’immagine B.
Il montaggio
Il montaggio è mettere in relazione due o più elementi tra loro. Tale relazione può darsi: -sul piano diegetico -sul piano espressivo -sul piano diegetico-espressivo
Il montaggio Unire tra loro due inquadrature è dunque qualcosa di molto più che una semplice operazione tecnica: è dar vita a un rapporto sulla base di un progetto narrativo, semantico e/o estetico.
Il montaggio Il montaggio ha assunto la funzione di articolare lo spazio diegetico in diverse unità, privilegiando di volta in volta quelle che, secondo una certa logica, appaiono essere le più importanti e mettendo così in rilievo gli eventi e gli esistenti che occupano o rappresentano quelle diverse unità.
Il montaggio Il montaggio è uno strumento fondamentale attraverso cui l’istanza narrante costruisce il proprio racconto, conferendogli certi caratteri anziché altri, sulla base di principi di selezione e combinazione.
Il cinema classico Il cinema classico mirava a dar vita a uno spettatore inconsapevole, che scivolasse docilmente nel mondo della finzione, si proiettasse nella vicenda narrata, si identificasse coi protagonisti del racconto, dimenticandosi di essere al cinema Cinema della trasparenza
Découpage classico Due obbiettivi principali: La verosimiglianza dello spazio, nel quale è sempre determinata la posizione del personaggio anche quando un primo piano escluda l’ambiente Le intenzioni e gli effetti del découpage sono esclusivamente drammatici e psicologici
Découpage classico Tre principi generali: Motivazione Chiarezza Drammatizzazione
Découpage classico La rappresentazione che il montaggio dà dello spazio e del tempo è quindi fortemente subordinata alle esigenze della narrazione e alla chiarezza della sua esposizione.
Découpage classico La finalità primaria del découpage classico è di controllare la forza potenzialmente disgregatrice del montaggio per dar vita a uno scorrevole flusso di immagini da un’inquadratura a un’altra e facilitare così la proiezione dello spettatore nel mondo della finzione.
I raccordi Il raccordo sullo sguardo Il raccordo sul movimento Il raccordo sull’asse Il raccordo sonoro
Sistema dello spazio a 180°
Altri raccordi Il raccordo di posizione Il raccordo di direzione Il raccordo di direzione di sguardi
Il découpage classico Il découpage classico si fonda sulla necessità di uno spettatore inconsapevole che va aiutato nei suoi processi di scivolamento nella finzione, proiezione nel narrato e identificazione coi personaggi della storia.
Il découpage classico In generale il découpage classico subordina la rappresentazione dello spazio e del tempo alle necessità della narrazione dando rilievo a ciò che si vuole affermare come più importante di altro.