La determinazione dei prezzi Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Advertisements

Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
POLITICHE DI PREZZO   Definizione: il prezzo è la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione (corrispettivo.
Capitolo 6 Il piano di marketing.
La definizione del prezzo del prodotto
Le decisioni relative al prezzo (pricing)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
La Concorrenza Perfetta e La
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
LE FORME DI MERCATO.
Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta
Comporta-mento del consumatore Sceglie solo in base al prezzo
LEZIONE 4 FALLIMENTI DI MERCATO E MONOPOLIO.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Università LUISS Guido Carli
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Analisi del consumatore Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
I budget operativi.
Krugman-Wells.
Prezzo.
Costi di produzione costi fissi costi variabili
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Domanda residuale e surplus dei consumatori
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti.
Introduzione al corso.
LA CONCORRENZA PERFETTA
Il prezzo. Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello.
(American Marketing Associatin)
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
L’analisi dei costi e dei ricavi
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Il mercato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
IL PREZZO (M ARKETING MIX ) Cosa studieremo ► Il prezzo ► I fattori determinanti del prezzo ► I metodi di determinazione ► Le strategie di prezzo.
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Corso di marketing del turismo Il prezzo è l’unico elemento del marketing mix che produce ricavi; gli altri fattori comportano costi (Kotler). Definizione.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Potenzialità Economico - Strutturale
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

La determinazione dei prezzi Maria De Luca

Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori che influenzano la definizione del prezzo Fattori interni Obiettivi di marketing Strategia di Marketing Mix Costi Struttura organizzativa Fattori esterni Natura del mercato e della domanda Conmcorrenza Altri fattori ambientali (economia, intermediari, autorità di governo) Decisioni relative ai prezzi

Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori interni Obiettivi di marketing Obiettivi di marketing Strategie di Marketing Mix Strategie di Marketing Mix Costi Costi Struttura Organizzativa Struttura Organizzativa

Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori esterni Natura del mercato (Concorrenza perfetta, monopolistica, Oligopolio, Monopolio puro) Natura del mercato (Concorrenza perfetta, monopolistica, Oligopolio, Monopolio puro) Elasticità della Domanda Elasticità della Domanda Concorrenti Concorrenti Condizioni Economiche Condizioni Economiche Pubblici di riferimento Pubblici di riferimento Autorità di governo,… Autorità di governo,…

Maria De Luca - Corso di Marketing La determinazione del prezzo Costi Prezzi dei concorrenti e altri fattori interni ed esterni Percezione del valore da parte dei clienti Prezzo basso Profitto=0 Prezzo alto Domanda=0

Maria De Luca - Corso di Marketing Metodologie di determinazione del prezzo Costo Totale o Mark-up Punto di Pareggio o Profitto Obiettivo Metodo del Valore Percepito Prezzi correnti e Gare dAppalto

Maria De Luca - Corso di Marketing Costo Totale o Mark up CT= COSTO TOTALE= CV + CF CT= COSTO TOTALE= CV + CF CV= COSTI VARIABILI= cvu * q CV= COSTI VARIABILI= cvu * q CF= COSTI FISSI CF= COSTI FISSI MarkUp prefissato = m MarkUp prefissato = m Prezzo= m*CT = m*(cvu*q+CF) Prezzo= m*CT = m*(cvu*q+CF)

Maria De Luca - Corso di Marketing Punto di Pareggio e Profitto obiettivo PUNTO DI PAREGGIO o BREAK EVEN POINT= equilibrio economico: PUNTO DI PAREGGIO o BREAK EVEN POINT= equilibrio economico: Ricavi totali= Costi Totali RICAVI TOTALI= P*q RICAVI TOTALI= P*q COSTI TOTALI= CV+CF= cvu*q+CF COSTI TOTALI= CV+CF= cvu*q+CF P*q = cvu*q+CF P*q = cvu*q+CF P= (cvu*q+CF)/q = cvu+CF/q P= (cvu*q+CF)/q = cvu+CF/q

Maria De Luca - Corso di Marketing Metodo del Valore Percepito A differenza dei metodi basati sui costi, Product Oriented, questo metodo è Market Oriented; A differenza dei metodi basati sui costi, Product Oriented, questo metodo è Market Oriented; Limpresa determina il Prezzo Obiettivo in base alle Percezioni circa il Valore del prodotto/servizio da parte dei consumatori Limpresa determina il Prezzo Obiettivo in base alle Percezioni circa il Valore del prodotto/servizio da parte dei consumatori Problemi di analisi delle percezioni e stima del prezzo Problemi di analisi delle percezioni e stima del prezzo