Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Relatore: Alessandro Tullio
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Imprenditorialità e managerialità
Le configurazioni organizzative: il contributo di Mintzberg
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Lezione di economia e direzione delle imprese
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
L’organizzazione dei processi di innovazione
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
L’Activity Based Management
Corso di Sistemi organizzativi complessi
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
TEORIE DEL MANAGEMENT.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Dipartimento della Funzione Pubblica
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
COMUNICAZIONE INTERNA
Strategia e pianificazione
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il ruolo delle Risorse Umane
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
Pianificazione e controllo di gestione
Il processo del controllo
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Strategia nella p.a. Sess. 4
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Attori Enterprise risk management
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Transcript della presentazione:

Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti

Agenda Il controllo di gestione: caratteristiche generali Tipologie di controllo Benefici e distorsioni del controllo La cultura del controllo Gli attori del controllo

Il controllo di gestione Obiettivo: induce comportamenti individuali ed organizzativi in linea con il perseguimento degli obiettivi aziendali. E‘ una risposta alla non controllabilità degli eventi Tale attività si sostanzia nella misurazione delle performance interne e nella responsabilizzazione su parametri-obiettivo. Avviene in sintonia con quanto definito in sede di pianificazione strategica

Il controllo di gestione Insieme di attività attraverso cui la direzione aziendale verifica che la gestione si stia svolgendo in modo coordinato e coerente con gli obiettivi formulati in sede di pianificazione, nonché nel rispetto di criteri di efficacia, efficienza e economicità

Il controllo di gestione e l’orizzonte temporale Controllo antecedente (prima di un periodo gestionale significativo) Controllo concomitante (durante un periodo gestionale significativo) Controllo susseguente (alla fine di un periodo gestionale significativo)

Tipologie di controllo Modello di Antony (1965): Pianificazione strategica Controllo direzionale (o manageriale) Controllo operativo

Benefici del controllo di gestione Affermazione di una cultura meritocratica Rafforzamento della motivazione individuale Una migliore comunicazione delle priorità aziendali e degli eventuali cambiamenti Maggior apprendimento individuale derivante dalla stessa partecipazione ai processi di controllo

Possibili distorsioni del controllo di gestione Un eccessivo orientamento al breve termine Attenzione rivolta alle sole variabili oggetto di misurazione Stimolo ad utilizzare trucchetti contabili Induzione di eccessivi livelli di stress e di competizione interna

Sistema di controllo manageriale Controllo delle azioni Sistema di controllo manageriale Controllo dei risultati Controllo del personale e della cultura interna

La cultura e il controllo di gestione Vi deve essere coerenza tra gli strumenti di controllo e la cultura interna dell’azienda I meccanismi di controllo hanno un ruolo di primo piano nel creare, diffondere e cambiare lo scenario cultura e istituzionale di un’azienda

Il controllo come pratica istituzionalizzata e accumulatore e diffusore di valori Il controllo allora può essere considerato come un insieme di regole (procedure formalizzate), ruoli (insieme delle posizioni organizzative) e routines (pratiche abitualmente in uso) Gli strumenti del controllo sono in grado di trasmettere agli individui i valori e contemporaneamente contribuiscono alla definizione della cultura aziendale

Dimensione immateriale Elementi di un sistema di controllo di gestione si parla di Dimensione materiale e Dimensione immateriale del controllo

Centri di responsabilità Dimensione Materiale del controllo Centri di responsabilità finanziaria Processo Struttura tecnica di supporto

Dimensione Materiale del controllo Struttura tecnica di supporto Mappa delle responsabilità Componente statica Dimensione Materiale del controllo Componente dinamica Processo

Dimensione Immateriale del controllo Ruolo assegnato al controllo Modalità di gestione del controllo

Dimensione immateriale Ruolo assegnato al controllo Fattori interni: presenza dell’uomo, cultura, istituzioni, portatori di interesse, risorse, interessi, potere, tecnologia, prodotti, servizi, caratteri dei vertici aziendali, strategia, struttura organizzativa, sistema di corporate governance, stili di direzione, tempo, esperienze maturate, storia dell’azienda, attitudini individuali verso il rischio e le remunerazioni variabili. Fattori esterni: contesto, settore, mercato finanziario, aree geografiche di riferimento, interessi, portatori di interesse, regolamentazione del settore, situazione della contingenza economica, cultura, competitori. Dimensione materiale Aspetto Statico Supporto tecnico-contabile Mappa delle responsabilità Aspetto Dinamico Processo Dimensione immateriale Ruolo assegnato al controllo Modalità di gestione I possibili effetti Benefici Distorsioni Fattori interni Fattori esterni Ruolo effettivo

Attori del controllo di gestione Top Management Chief Financial Officer (direttore amministrazione finanza e controllo) Controller (direttore pianificazione e controllo)