Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Sconto di effetti Salvo buon fine (Sbf) di effetti e Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) Anticipo su fatture Aperture di credito in C/C Mutui
Attraverso lo sconto di effetti pagherò e tratte – il creditore/beneficiario ha la possibilità di ricevere subito DALLA BANCA, l’importo delle cambiali, senza aspettare la loro scadenza, al netto dello “sconto” = interesse calcolato in via anticipata
2. Salvo buon fine di effetti e Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) Il cliente che è stato affidato (con un “castelletto Sbf”) riceve dalla Banca, l’intero valore dei titoli. L’importo dell’anticipo è però accreditato in C/C con una valuta (cioè il giorno da cui partono gli interessi) di qualche giorno successiva. Questi ultimi costituiscono il costo dell’operazione.
3. Anticipo su fatture L’impresa può ottenere immediatamente dalla Banca il 70% ca. dell’imponibile delle fatture emesse.
4. Apertura di credito in C/C È la possibilità, data dalla banca, di prelevare dal C/C di più di quanto versato, entro un certo limite (c.d. “fido).
4. Apertura di credito in C/C Si pagano gli interessi solo sugli importi effettivamente utilizzati. Il piano di rimborso è deciso autonomamente dal cliente mediante semplici versamenti sul C/C stesso Gli interessi e le spese sono addebitate trimestralmente in sede di liquidazione periodica del C/C.
5. Mutuo E’ un prestito da rimborsare periodicamente in rate costanti. Ciascuna rata contiene sia una quota di capitale rimborsato, sia una quota di interessi sul capitale residuo. Nel caso di tasso variabile, la rata varia in relazione ai tassi di mercato.
FORME DI FINANZIAMENTO E CODICE CIVILE 1813 – MUTUO 1835 – LIBRETTO DI DEPOSITO 1842 – APERTURA DI CREDITO 1846 – ANTICIPAZIONE BANCARIA 1852 – CONTO CORRENTE 1858 – SCONTO BANCARIO