Operazioni di finanziamento che le banche compiono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equilibrio finanziario
Advertisements

La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
In azienda.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
Le ricevute bancarie “salvo buon fine”
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Provvista di risorse finanziarie
1 Esercizio 1. 2 Limpresa De giorgis ha ottenuto in data 1/1 una apertura di credito in conto corrente per un importo di euro, su cui vengono applicati.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Economia Aziendale IV A
Variazioni finanziarie
Finanziamenti, acquisti e vendite
Le operazioni accessorie
Area Amministrativa Tesoreria.
Le Operazioni con le Banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Le operazioni accessorie
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Il regolamento degli scambi Lattività di scambio è onerosa, i costi possono essere contenuti attraverso lo sviluppo di cinque condizioni: Organizzazione.
In rendiconto finanziario
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di pagamento
Strumenti di provvista finanziaria
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Le operazioni di gestione
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
dott.ssa Carlotta del Sordo
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
Le scritture d’esercizio
Moneta e sistema bancario
Strumenti operativi.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
Il sistema finanziario e le banche
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Valutazione dei debiti
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

Operazioni di finanziamento che le banche compiono

Sconto di effetti Salvo buon fine (Sbf) di effetti e Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) Anticipo su fatture Aperture di credito in C/C Mutui

Attraverso lo sconto di effetti pagherò e tratte – il creditore/beneficiario ha la possibilità di ricevere subito DALLA BANCA, l’importo delle cambiali, senza aspettare la loro scadenza, al netto dello “sconto” = interesse calcolato in via anticipata

2. Salvo buon fine di effetti e Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) Il cliente che è stato affidato (con un “castelletto Sbf”) riceve dalla Banca, l’intero valore dei titoli. L’importo dell’anticipo è però accreditato in C/C con una valuta (cioè il giorno da cui partono gli interessi) di qualche giorno successiva. Questi ultimi costituiscono il costo dell’operazione.

3. Anticipo su fatture L’impresa può ottenere immediatamente dalla Banca il 70% ca. dell’imponibile delle fatture emesse.

4. Apertura di credito in C/C È la possibilità, data dalla banca, di prelevare dal C/C di più di quanto versato, entro un certo limite (c.d. “fido).

4. Apertura di credito in C/C Si pagano gli interessi solo sugli importi effettivamente utilizzati. Il piano di rimborso è deciso autonomamente dal cliente mediante semplici versamenti sul C/C stesso Gli interessi e le spese sono addebitate trimestralmente in sede di liquidazione periodica del C/C.

5. Mutuo E’ un prestito da rimborsare periodicamente in rate costanti. Ciascuna rata contiene sia una quota di capitale rimborsato, sia una quota di interessi sul capitale residuo. Nel caso di tasso variabile, la rata varia in relazione ai tassi di mercato.

FORME DI FINANZIAMENTO E CODICE CIVILE 1813 – MUTUO 1835 – LIBRETTO DI DEPOSITO 1842 – APERTURA DI CREDITO 1846 – ANTICIPAZIONE BANCARIA 1852 – CONTO CORRENTE 1858 – SCONTO BANCARIO