Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
È ancora una porta per aprire alla fede?
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Una materia scolastica
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Il principio del Bene comune
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Una fede che cambia la vita che genera scelte. La fede è dono di Dio, che non smette mai di cercare luomo… una fede che susciti stili di vita improntati.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Testimoni di Cristo, oggi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
indicazioni per il curricolo
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Indicazioni per la progettazione didattica
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
11.00.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Il principio del Bene comune
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le quali gli uomini, le famiglie, le associazioni e i paesi possono raggiungere, pienamente e facilmente, il proprio sviluppo. Il bene comune non è la somma dei beni di più persone, ma un valore nuovo distinto dal bene del singolo e distinto dalla somma dei beni dei singoli. II bene comune consiste nel complesso delle istituzioni e delle condizioni che permettono al singolo e a corpi sociali di tendere allo scopo che Dio ha loro affidato.

Bene comune Gesù, nel Padre Nostro, ci fa chiedere tre beni comuni, che nel loro primo significato, rispondono ai bisogni fondamentali di ogni persona: il pane quotidiano per tutti, e cioè il lavoro, l’istruzione, un ambiente umano, la vita dignitosa per tutti; la pace che nasce dalla riconciliazione e da una giustizia sociale reale, capace di mettere ogni cosa al giusto posto; la liberazione dal male, dall’egoismo e dall’individualismo, dall’odio e dalla violenza, da tutto ciò che non permette all’umanità di svilupparsi pienamente e di realizzarsi integralmente e in maniera definitiva. (Carlo Maria Martini, Andare d’accordo in famiglia, parte II n°6, Centro ambrosiano Milano 1989)

Bene comune nella DSC Il bene comune di una popolazione consiste "nell'insieme di quelle condizioni di vita sociale, con le quali gli uomini, la famiglia e le associazioni possono ottenere il conseguimento più pieno e più spedito della loro perfezione " (GS, 74). Il bene comune di ogni società e della società universale è l’insieme delle condizioni che, ai diversi livelli e nelle diverse situazioni, garantiscono e favoriscono le migliori situazioni di vita di ogni singolo, quindi la realizzazione sociale della gloria di Dio.

Gli elementi essenziali del BC Benché il bene comune sia una realtà che varia a seconda dei tempi e dei luoghi, comporta sempre 3 elementi essenziali: Il rispetto della persona in quanto tale, dei suoi diritti fondamentali ed inalienabili, dell’esercizio della libertà anche in campo religioso. Pertanto la società ha il dovere di permettere a ciascuno dei suoi membri di realizzare la propria vocazione: il bene comune della società deve essere al servizio di tutto l’uomo. Ma deve anche essere al servizio di ogni uomo: che la persona si ordini alla società dipende dal fatto che la società, a sua volta, sia ordinata al bene comune delle persone, ed entrambe siano subordinate al Bene supremo che è Dio.

Gli elementi essenziali del BC Il benessere sociale e lo sviluppo del gruppo stesso. La società deve rendere accessibile a ciascuno ciò di cui ha bisogno per una vita veramente umana: vitto, vestito, salute, lavoro, casa, educazione, cultura, informazione, diritto alla famiglia ecc… Deve garantire l’accesso equo di tutti i cittadini ai beni economici e culturali prodotti dalla comune collaborazione, la promozione dell’iniziativa autonoma dei singoli, delle famiglie e delle società intermedie. La pace. Il bene comune implica la pace nel senso della stabilità e sicurezza di un ordine giusto. L’autorità deve garantire la sicurezza della società e quella dei suoi membri.

L’impegno politico e la DS “La Chiesa stima degna di lode e di considerazione l’opera di coloro che, per servire gli uomini, si dedicano al bene della cosa pubblica e assumono il peso delle relative responsabilità.” (Gaudium et spes, n. 75). “La politica è una maniera esigente di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri” (Paolo VI, Octogesima adveniens, 1971, n. 46). “Vivere questo impegno con chiarezza, con intensità, con sacrificio, con perfezione, per amore di Dio e dei fratelli e nell’esercizio delle virtù cristiane, è santità” (Conferenza Episcopale Triveneta, Per un’educazione cristiana alla politica, 1993, n. 6).

L’Azione Cattolica per il BENE COMUNE L’Azione Cattolica ha come fine la formazione di laici credenti che, radicati in una forte vita spirituale, considerino essenziale la partecipazione consapevole e il pieno coinvolgimento nella vita del mondo e delle città.

L’Azione Cattolica per il BENE COMUNE Ai laici di AC è chiesta: Passione, competenza, interesse, impegno per l’edificazione concreta del bene comune insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà Edificazione concreta….ovvero? Con semplicità senza pensare a cose lontane da noi, cos’è il bc x noi, qui ed ora? Come giochiamo la nostra passione, competenza e interesse…?

L’Azione Cattolica per il BENE COMUNE La DS sia incarnata in prassi ed esperienze di valore pastorale, civile e culturale. Conosciamo la DS, anche l’AC propone strumenti semplici come i laboratori, li abbiamo sperimentati? Possono essere utili, vanno aggiornati o rivisti?

L’Azione Cattolica per il BENE COMUNE La testimonianza della propria fede può e deve assumere in AC una dimensione pubblica In che modo ciò avviene, tentiamo qualche esperienza di confronto, dialogo e condivisione rispetto a tematiche che riguardano il quartiere, il paese e la città in cui viviamo? Siamo attenti alle proposte che in questo senso vengono offerte?