CORSO DI CERAMICA per adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre
Advertisements

GEOLOGIA (studio della litosfera)
MATERIALI VETRO.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Magnetismo & Beni Culturali
GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi
LA SUPERFICIE DELLA TERRA
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
LA LITOSFERA.
Rocce Sedimentarie.
Serie stratigrafica continua concordanza stratigrafica
Le Rocce e i Minerali.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
I Minerali.
La Nomenclatura Chimica
CHI VIVE NEL PRATO?.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Macchine per la pasta varie misure e colori con tanti pratici accessori MARCATO.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Gita all'Archeopark.
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
Le Rocce.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Come nasce un presepe in terracotta
Proprietà dei materiali
LA CERAMICA.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
IL CLIMA.
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Docente: Minelli Maria Filomena
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
T07 Materiali didattici strutturati
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
Abitazione *.
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
LA LITOSFERA.
Sono aggregati di minerali
Pleistocene inferiore Da 2,588 a 0,78 Ma
Dessert.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
TANGRAM.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Pasqua 2014 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta Classe 2.0.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
Transcript della presentazione:

CORSO DI CERAMICA per adulti Conduttrice: Ins. Maria Giordani

PROGRAMMA e TECNICHE Tecniche: Colombino Lastra Uso della barbottina Ingobbio Uso dei colori sotto cristallina Tecnica dello smalto Introduzione teorica sulla natura e composizione della creta Cenni storici sull’uso degli utensili e oggetti realizzati in ceramica La provenienza della creta.

LA CRETA : ORIGINE E COMPOSIZIONE “Creta” è il nome comunemente attribuito a una roccia sedimentaria che è più corretto chiamare “argilla”. Essa si trova in natura e ve n’è in grande abbondanza sparsa su tutta la superficie terrestre; costituisce la maggior parte dei terreni agricoli e si trova in grande quantità nei fondali marini. In relazione alla loro composizione, le argille hanno caratteristiche differenti. In primo luogo il colore. Vi sono depositi ricchi di caolino (roccia sedimentaria) e poveri di ossidi di ferro che hanno una colorazione più chiara e vicina al bianco. Vi sono anche argille con maggior presenza di ossidi di ferro che hanno colorazioni che spaziano nella gamma del rosso.

Gli utensili Filo acciaio per tagliare la creta Spatole Mirette Listelli e matterello per tirare sfoglia Tornio da tavolo

Lucignolo o colombino E’ una delle tecniche più semplici ed efficaci, adatta a fare vasi o forme con la massima libertà di espressione.

La sfoglia si ottiene tirando con il mattarello un pezzo di creta

L’ESSICCAZIONE E’ una parte molto delicata in cui il pezzo rischia di incrinarsi, creparsi, incurvarsi o addirittura rompersi. Quando il lavoro è terminato si procede all’essiccamento che deve essere tanto più lento, quanto più il pezzo è ricco di sporgenze e spessori diversi.

La cottura Durante la cottura si possono avere, belle ma anche brutte sorprese, a causa di crepe negli angoli di una cornice quadrata, oppure dalla scoppio di un pezzo causato da bolle d’aria rimaste all’interno dell’impasto. Normalmente la cottura del crudo in forni elettrici per hobbisti, impiega per arrivare a temperature intorno ai 980° 7/8 ore e 8/9 ore per il raffreddamento.

LA DECORAZIONE Matite per ceramica, sono usate come delle normali matite colorate e perciò di facilissimo utilizzo. A pennello, è il più diffuso metodo di decoro però comporta una certa pratica, i colori in questo caso si usano quelli in polvere successivamente sciolti nell’acqua e distesi con pennelli morbidi. Decoro a ingobbi, gli ingobbi sono dei colori fatti con argille. Altra tecnica per avere degli ingobbi è quella di aggiungere a un ingobbio bianco dei coloranti come ossidi o colori per la ceramica

Adulti al lavoro

I MANUFATTI

RINGRAZIAMENTI Un ringraziamento particolare alla nostra conduttrice, Maria Giordani, che con grande professionalità, pazienza e disponibilità, ha fornito a tutti noi gli strumenti di base per affrontare con gli alunni questa attività che stimola la manualità, la fantasia e la creatività. I corsisti