Maria Diletta Mazzetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
La comunicazione nella donazione di organi
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Le Conversazioni: Nuove fonti di influenza Gianandrea Facchini.
Roma, 14 dicembre 2010 Il nuovo layout del Cedolino Unico Giorgio Stortini.
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
Sanità Elettronica e Disease Management
I COMITATI ETICI.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
La comunicazione medico-paziente
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
ETICA E DONAZIONI Dr. R. Potenza POLESELLA 17 Giugno 2007 Aspetti organizzativi e di responsabilità in campo trasfusionale.
“Informa Anziani” Progetto Mission
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
I RISULTATI DELLE CAMPAGNE ESTIVE. I RISULTATI IN CINQUE ANNI DI CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
“LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE ISTITUZIONALE ED ESIGENZE DELLA PROFESSIONE” QUESTIONARIO per MMG IN FORMAZIONE della SCUOLA TOSCANA di MEDICINA.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
I giovani e le Malattie a Trasmissione Sessuale Gabriele Putzolu.
L’introduzione di nuove procedure di qualità produrrà qualità? Riflessioni sul ruolo delle segreterie e dei direttori sanitari Amalia Guerzoni - Fabrizio.
LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Assemblea ordinaria dei Soci 12 aprile 2013.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Integrazione Ospedale-Università. Obiettivi strategici Favorire condizioni idonee per un ruolo di leadership – nella ricerca in medicina, – nel'innovazione.
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Transcript della presentazione:

Maria Diletta Mazzetti ETICA E DONAZIONE Maria Diletta Mazzetti

Professionisti sanitari Cittadini Donatori ordinaria straordinaria Donazione sangue Sfide future Donazione organi Professionisti sanitari Cittadini Donatori Educazione sanitaria TV Stampa informazione Radio Internet

Fonte: www.partecipasalute.it

Fonte: www.partecipasalute.it

“…C’è bisogno di un’attenta formazione, che fornisca ai medici il corretto bagaglio conoscitivo e le esatte competenze per poter gestire, in maniera ottimale, il rapporto interrelazionale con i propri pazienti. Proprio in questa ottica sono stati pensati vari percorsi di formazione per offrire la possibilità ai medici di medicina generale di informarsi, di acquisire un bagaglio di conoscenze scientifiche e un insieme di competenze mediche, ma anche comunicative e relazionali…”

ordinaria straordinaria Sfide future Professionisti sanitari Donazione sangue Sfide future Donazione organi Professionisti sanitari Educazione sanitaria TV Cittadini Donatori Stampa informazione Radio Internet

“…C’è bisogno di un’attenta formazione, che fornisca ai medici il corretto bagaglio conoscitivo e le esatte competenze per poter gestire, in maniera ottimale, il rapporto interrelazionale con i propri pazienti. Proprio in questa ottica sono stati pensati vari percorsi di formazione per offrire la possibilità ai medici di medicina generale di informarsi, di acquisire un bagaglio di conoscenze scientifiche e un insieme di competenze mediche, ma anche comunicative e relazionali…”