Torre e Orologio della chiesa di Sant' Andrea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Il Mot.
Le cattedrali.
Quali sono i moti della terra??
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Tour dell'arte 2012.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008
Conflitto creato dalla relatività ristretta
STORIA DELLA CHIESA DI S. ANDREA
PROGETTO P.O.I..
CIRCUIT TRAINING – ESTENSIVO- L’OROLOGIO
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Iglesias città fortificata
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Il rapporto di trasmissione.
Un tempo non c’erano gli orologi.
Resti ed archeologia della città
Le fonti energetiche 2.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
La Funzione Sinusoidale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Principio di relatività classica
Parte 2: I moti della Terra
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
I bei luoghi della Venezia
Aprofondimenti e Applicazioni
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Analisi di fonti iconografiche
Il senso del tempo.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Imparare italiano Grammatica Extra.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
IL SUONO CLASSI TERZE.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
La metodologia enquiry del progetto TEMI per gli insegnanti del TFA Marco Giliberti – Sara Barbieri Università degli Studi di Milano 101° Congresso S.I.F.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Torre e Orologio della chiesa di Sant' Andrea Titolo

La denominazione “TORRE DELL’OROLOGIO” intende sottolineare la singolarità e la specificità di questo museo ospitato nella millenaria torre campanaria di S. Andrea. Alta circa trenta metri ha alla base un muro di spessore di oltre un metro e venti, di origine romano-bizantina, veniva utilizzata come faro e torre di avvistamento. Ristrutturata a partire dall’ottobre del 1997, con posizionamento dei vari piani e la loro messa in sicurezza, è stata inaugurata e aperta al pubblico come “museo verticale”, a partire dal 16 settembre 2006.

Un po' di storia.. Il 26 Febbraio 1386 l’orologio era già sulla torre nord- ovest del civico palazzo pretorio; dal 31 maggio 1839 è ceduto dal comune alla parrocchia di S. Andrea in occasione della demolizione e ricostruzione dell’antico palazzo comunale. Il maestro Aldo Bullo, esperto in marchingegni medioevali, ha ricostruito con certosina dedizione tutta la storia dell’orologio e degli orologiai, spulciando negli archivi storici della città.

L'orologio L'antico quadrante bianco-azzurro posto sulla Torre funziona ormai da qualche decennio con un apparato elettrico. L'originale antica macchina, databile a oltre 620 anni fa, rimessa in funzione dopo una delicata e accurata pulizia, si trova al quinto piano della torre. È stato anche riprodotto il quadrante esterno e i visitatori possono vedere il funzionamento completo di un orologio medioevale di rilevante valore storico, la cui origine si intreccia con la storia della celebre famiglia Dondi. Il primo documento che possediamo porta la data del 26 febbraio 1386.

Il meccanismo dell'orologio Come si vede dal disegno schematico l'orologio è alquanto elementare. Precisiamo subito che il pendolo è stato applicato nella seconda metà del '700. Quadrante. L' antico quadrante ha 24 ore suddivise da I a XII e di nuovo da I a XII. Lancetta. E' presente una sola lancetta che fuoriesce dalla raggiera del Sole che sta al centro. La lancetta gira sul quadrante una sola volta in un giorno.

Peso. Il moto all'orologio è dato dal peso, che per forza di gravità scende verso il basso facendo ruotare il rocchetto, a cui sono solidali e coassiali: a destra, il pignone e i rotismi preposti a dare la lettura del tempo; a sinistra, la ruota e i rotismi preposti a dare la scansione del tempo. Scansione del tempo. Il meccanismo che sta a sinistra del rocchetto è calcolato per scandire il tempo in modo che il rocchetto si giri 8 volte al giorno consentendo alla lancetta di fare un giro completo al giorno. Ruota Magistra. A sinistra del rocchetto che porta il peso abbiamo la ruota di 150 denti che girerà anch'essa 8 volte, "sviluppando" 1200 denti, che faranno compiere ben 100 giri al piccolo pignone di 12 denti.

. Ruota Seconda. Il pignone di 12 denti è coassiale alla ruota che ha 60 denti e la fa girare anch'essa 100 volte, con uno "sviluppo" di 6.000 denti. Ruota Scappamento. La ruota precedente fa girare 1000 volte il piccolo pignone di 6 denti, che a sua volta fa girare 1000 volte la ruota dello scappamento che ha 32 denti, con uno "sviluppo" di 32.000 denti. Ancoretta. Il suo movimento di "va e vieni" determina la precisione di un orologio, frenando o accelerando il passaggio di un dente della ruota dello scappamento. Avendo nell'arco di un giorno 86400 secondi, e dovendo muovere 32.000 denti, si fa in modo che l'ancoretta lasci passare un dente per volta ogni 2,7 secondi. Pendolo. (Modifica introdotta a metà '700). A questo punto si deve regolare il pendolo, in modo che una oscillazione duri 2,7 secondi.

Il quadrante con dentro il meccanismo dell' orologio E' totalmente funzionante, ingabbiato in una teca protettiva,.

Le dimensioni della torre La massiccia torre è alta 30 m.; le mura alla base hanno uno spessore di circa mm 1,20 che va via via restringendosi a circa 1 m. alla sommità. La sua origine è romano-bizzantina ed in passato è stata un faro ed un punto di avvistamento.

La chiesa di S. Andrea si trova lungo il Corso del Popolo, strada principale. L’edificio attuale fu costruito nel 1743. La facciata è di tipo barocco. L’interno presenta elementi architettonici alleggeriti così da rendere l’interno stesso più aereo e luminoso. Il battistero è attribuito (pare erroneamente) al Sansovino. L'opera d'arte più significativa, conservata nella sacrestia e raffigurante la Crocifissione, è una tela attribuita inizialmente a Palma il Vecchio e più tardi al Marescalco (Giovanni Buonconsiglio). Oltre a questa, si possono ammirare un Sant'Andrea di Antonio Marinetti, detto il Chiozzotto, alcune opere di Giuseppe Cherubini del primo Novecento ed una statua lignea dorata del Cinquecento. .

. Realizzato da Verdiana, Sara & Bianca