Si Può Fare! Classe IAg a.s. 2012 - 2013 DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
REPORT Questionario personale Docente
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
La raccolta differenziata dei rifiuti
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”

Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
La raccolta differenziata nella nostra classe
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
Progetto Ecoscuole per EXPO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
EARTH DAY Il giorno della terra
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
IL DECALOGO DEL BUON NATURALISTA Classe 1 ^B Don Carozza Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo di Salsomaggiore.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!

Incontro col sindaco di Marcignago Nel 2012 lIstituto Volta ha ospitato il sindaco di Marcignago, sig. Barbieri, per parlare della piccola rivoluzione che stava mettendo in atto nel suo comune: lintroduzione della raccolta differenziata porta a porta. A distanza di un anno, il sindaco è tornato per raccontare agli alunni delle classi IA e IIA geometra come proseguiva il progetto.

Cosa succede in un comune virtuoso La raccolta differenziata é aumentata dal 30% al 67%. Il comune paga per smaltire i rifiuti lanno, più per il servizio della differenziata porta a porta. Il ritorno annuo è di circa: i soldi verranno usati per ridurre la tassa sui rifiuti. INDIFFERENZIATAUMIDOPLASTICACARTA CARTA E CARTONE VETRO DA 33 A

Il progetto ecoscuole Per il 10° anno consecutivo, lIstituto Volta ha aderito alla proposta formulata dalla Provincia di Pavia, di attuare un progetto volto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche ambientali e al concetto di sviluppo sostenibile. Il progetto può essere sintetizzato in unattività dellEco- Comitato:il suo compito è quello di realizzare azioni volte al miglioramento ambientale dellIstituto oltre che promuovere azioni di sensibilizzazione verso lambiente presso tutti coloro che vivono nella scuola.

Cosa significa riciclare Lo sviluppo sostenibile permette alle future generazioni di vivere senza rinunciare alla qualità e alla quantità del patrimonio e delle riserve naturali che sono esauribili. Per questo è importante riutilizzare le materie prime già lavorate. La raccolta differenziata diventa un passaggio fondamentale di questo processo.

Le elezioni La classe IA ha deciso di simulare le attività di un comune virtuoso come Marcignago Il primo passo è stato quello di scegliere sindaco e giunta Una volta stabilite le cariche, gli alunni sono stati liberi di candidarsi. In caso di più candidati alla stessa carica, la classe ha votato per il suo candidato preferito

CARICHE E COMPITI: SINDACO FEDERICA FLORIAN ASSESSORE/VICESINDACO ALESSANDRO QUARONI ADDETTI ALLA RACCOLTA EMANUELE CELLE, DANIEL CAZACU, WILLIAM LUPOLI, ALEJANDRO ARCURI SEGRETARIO COMUNALE FABIO LONGAGNANI UFFICIO TECNICO STEFAN ROBU, ANTONELLA FIORDELLISI, MARTINA SIGNORINI

Dal discorso dinvestitura del sindaco "... Mi impegno a far rispettare ai compagni la raccolta differenziata con l'intenzione di ottenere risultati soddisfacenti. Non escluso in futuro di coinvolgere altre classi in questo progetto in cui io credo..." Il sindaco Federica Florian

Lo stato delle cose a inizio mandato NellEcocomitato da due anni sono stati eletti tra gli alunni della scuola un presidente, un vicepresidente, un tesoriere e un responsabile delle comunicazioni. Nonostante lorganizzazione, la raccolta differenziata non veniva fatta in modo corretto. Per risolvere il problema si è deciso di sanzionare i trasgressori: 5 euro di multa per la classe sporca, 3 euro per i mozziconi di sigaretta gettati a terra, ecc…

La campagna di comunicazione La giunta di IA ha deciso di puntare tutto su una comunicazione efficace, articolata in: SLOGAN: Differenziati con la differenziata MANIFESTI per pubblicizzare liniziativa, affissi nelle classi e lungo i corridoi dellistituto CARTELLI INFORMATIVI che illustrano il corretto utilizzo dei box già presenti nelle classi

DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA! La classe IAg, dal 19 marzo 2013, ha deciso di fare la raccolta differenziata simulando lorganizzazione di un Comune virtuoso. VOGLIAMO DIMOSTRARE A TUTTO IL VOLTA CHE SI PUO FARE! Ecco il logo ideato da noi

Il controllo e la pesata dei rifiuti differenziati

Lo smaltimento nei cassonetti

I risultati ottenuti PESATA MEDIA GIORNALIERA% DIFFERENZIATA PLASTICA101,6 g22,7 % LATTINE69,4 g15,5 % CARTA74,1 g16,6 % INDIFFERENZIATA201,6 g45,2% MEDIA GIORNALIERA RIFIUTI446,7 g % DIFFERENZIATA54,8%

Conclusioni Unesperienza istruttiva, che ha anche dato risultati concreti. Il progetto ha funzionato grazie alla buona volontà dei singoli e allimpegno di tutta la classe. Il sindaco dichiara: 54,8% di differenziata è un dato interessante e soddisfacente. Cè ancora molto da fare, ma la strada è quella giusta!

Grazie per lattenzione!