L’INQUINAMENTO INDOOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

L’energia intorno a Noi
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
La natura e l’inquinamento
Rete di Teleriscaldamento
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Ricerca sull’ argomento
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’inquinamento atmosferico
Effetti dello smog sulla salute
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L’inquinamento luminoso
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Le centrali termoelettriche
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Alcuni inquinanti domestici.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
SOS PIANETA TERRA.
Gli impianti.
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
F.A.Q..
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Chimica e didattica della chimica
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
E ner gi a.
L’ATMOSFERA.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Elementi abiotici aria, acqua, suolo
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
La respirazione.
INQUINAMENTO.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
BUON GIORNO!!.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Transcript della presentazione:

L’INQUINAMENTO INDOOR Classe IIA geometri A.s. 2012-2013

COS’E’ ?? L’inquinamento indoor è la presenza di contaminanti fisici, chimici e biologici nell’aria degli ambienti chiusi, casa e lavoro, in particolare di tutti i luoghi confinati adibiti a dimora, svago, lavoro e trasporto.

CHI SONO I COLPEVOLI ?? Alcuni inquinanti indoor possono provenire dall’esterno e sono legati all’inquinamento atmosferico, ma la maggior parte di essi sono prodotti all’interno degli edifici stessi. Le principali fonti di inquinamento indoor sono: l’uomo e le sue attività, i materiali da costruzione, gli arredi e i sistemi di trattamento dell’aria.

COSA FARE ?? Per assicurare il contenimento dell’inquinamento dell’aria negli ambienti confinati, è necessario agire su due fronti: sul piano comportamentale cioè incentivare nella collettività stili di vita più sani con accorgimenti tecnico/edilizi cioè costruire o ristrutturare gli edifici rendendoli igienicamente sani.

STILI DI VITA PIU’ SANI CONTRO L’INQUINAMENTO INDOOR

FUMO PASSIVO E’ importante non fumare in casa ed aerare spesso i locali per impedire il ristagno di sostanze nocive

UMIDITA’ Per controllare muffe e acari, l'umidità non deve superare il 40-50%.

LE PIANTE DA APPARTAMENTO A ripulire l'aria possono contribuire anche le piante di aloe, clorofito, crisantemo, gerbera, giglio, peperomia, sansevieria e ficus… basta poco, no?

DETERGENTI PER LA PULIZIA Bottiglie spray e spugne spesso introducono in casa componenti malsani. Mai unire prodotti acidi e basici, possono sviluppare sostanze nocive. Molti detergenti per gli scaffali contengono solventi tossici. Meglio allora ricorrere a prodotti ecologici o a semplici ricette a base di aceto e bicarbonato di sodio per pulire casa.

FORNELLI DA CUCINA Aerare e ventilare il locale dove si prepara da mangiare è vitale. Cucinare ai fornelli, soprattutto se a gas, può comportare l'inalazione di biossido di azoto, aumentando il rischio di attacchi d’asma e altre patologie respiratorie. Anche il semplice vapore può essere dannoso e provocare la creazione di muffe. Ricordiamo inoltre che i cibi bruciacchiati provocano la formazione di benzopirene cancerogeno; quindi aeriamo accuratamente!

TAPPETI Moquette e tappeti sono un ricettacolo di sporcizia, polvere, peli di animale, funghi e batteri che possono irritare i polmoni, innescare attacchi di asma o attivare reazioni allergiche. Nei tappeti si trovano anche sostanze chimiche tra cui la formaldeide, che non solo irrita naso e gola, ma provoca anche l’asma e può causare altri danni ai polmoni.

TECNICA ED EDILIZIA INSIEME CONTRO L’INQUINAMENTO INDOOR

PITTURA Le pitture spesso contengono piombo o metalli pesanti che producono danni permanenti sul fisico. Ventilare e aerare gli ambienti è un modo per ridurre il problema, ma la scelta migliore è quella di optare per pitture prive o a basso contenuto di solventi.

ARMADI E MOBILI Armadi, mobili, scaffali, controsoffitti e altri oggetti per la casa fatti con il legno pressato contengono colla (che tiene insieme i pezzetti di legno) al cui interno, a sua volta, è presente la formaldeide. Così come nel caso dei tappeti, questa sostanza si disperde sottoforma di gas e riempie le stanze di casa. Sarebbe bene non comprare prodotti di compensato a meno che non sia certificato che non contengano formaldeide

MATERIALI SOSTENIBILI La bioedilizia sfrutta materie naturali per la costruzione dei suoi edifici, come legno, gesso, sughero e vernici vegetali. Per quanto riguarda i sistemi di climatizzazione, sono state progettate delle alternative ai termosifoni che bruciano metano o gasolio, tipo le caldaie a condensazione che sfruttano il vapore acqueo e riducono le emissioni di anidride carbonica.

ANCORA SULLA BIOEDILIZIA Sono stati inoltre introdotti dall’architettura sostenibile impianti a pannelli solari e condotti sotterranei per la ventilazione. In Italia, a partire dal Friuli, si sta diffondendo il biocomposito di calce e canapa (stelo della canapa, calce idraulica e acqua) in sostituzione del cemento, nelle murature massicce, foggiato a mattone o per gli intonaci. Ha la proprietà di proteggere la struttura dalla possibilità di decomporsi, incendiarsi o essere aggredita da muffe e batteri.

INTERESSIAMOCI AL FENOMENO DELL’INQUINAMENTO INDOOR E COMBATTIAMOLO!

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE I futuri geometri della 2°AG