Qualità e rispetto per lAmbiente Tutto il Valore della Natura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Confartigianato Imprese Rieti
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Da un ettaro si ottengono:
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Relazioni interaziendali
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Applicazione 8 Un esempio di Business Plan. Obiettivi La pianificazione delle diverse fasi del processo di start-up di una nuova impresa rappresenta indiscutibilmente.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE QUADRI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI COSTRUZIONI MECCANICHE CARPENTERIA LEGGERA/PESANTE MANUTENZIONE Una società per tutte le esigenze.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Qualità e rispetto per lAmbiente Tutto il Valore della Natura

tutto il Valore della Natura Il gruppo EURICOM Presente sul mercato con i propri marchi, opera su larga scala come fornitore, sia di prodotti per le private labels della grande distribuzione, sia dell industria alimentare che utilizza il riso come materia prima. Euricom è il più importante gruppo in Italia nel settore del riso ed uno dei principali nel mondo.

tutto il Valore della Natura Il gruppo EURICOM non solo riso Il Gruppo Euricom è da sempre sensibile all'uso razionale e sostenibile dell'energia. Per questo ispira i propri progetti industriali al raggiungimento di un eccellente equilibrio tra efficienza energetica, sostenibilit à ambientale ed integrazione con il contesto sociale, economico e produttivo, dei territori in cui è presente. Il ramo aziendale che opera nel settore Energia, forte della decennale esperienza maturata nell'ambito specifico della conversione energetica dei propri sottoprodotti, ha ora pi ù che mai tra i suoi obiettivi principali: la ricerca e l'adozione di tecnologie in grado di garantire la migliore efficienza energetica; il rispetto delle pi ù rigide normative a tutela della protezione ambientale e della sicurezza dei lavoratori; la riduzione al minimo delle emissioni di gas serra (CO2), in totale adesione alle pi ù recenti direttive comunitarie e nazionali; l'adozione di modelli di business fondati sull'integrazione nel sistema economico e sociale locale, a vantaggio di tutti i portatori d'interesse (azionisti, dipendenti e fornitori, territorio). Attivo anche nella produzione di farine, pasta e nel settore dei trasporti, EURICOM ha da alcuni anni affiancato al suo core business anche la produzione di energia pulita.

tutto il Valore della Natura CURTI in cifre 138 personale impiegato138 personale impiegato 150 milioni pezzi prodotti annualmente 150 milioni pezzi prodotti annualmente MT risone lavorato capacità annua MT risone lavorato capacità annua MT riso confezionato capacità annua MT riso confezionato capacità annua KW Produzione oraria ENERGIA KW Produzione oraria ENERGIA 104 produzione amministrativi16 18 commerciale e logistica18

tutto il Valore della Natura Il sito produttivo CURTI Frutto di lunghi studi ed importanti investimenti, la dislocazione del sito prevede aree dedicate alle diverse attività e fasi di processo. Magazzino ImballaggiConfezione Risotti Riseria Centrale

tutto il Valore della Natura Lazienda perché CURTI? I punti di forza di Curti sono da sempre ESPERIENZA TRADIZIONE ECCELLENZA nell ADATTAMENTO Curti si pone come protagonista nel mondo del riso in Italia ed in Europa, lavorando ogni anno circa il 25% dell intero raccolto nazionale. Curti dispone di modernissimi impianti di lavorazione e confezionamento, con un reparto all avanguardia, il pi ù grande in Europa, dotato di 12 linee produttive completamente automatizzate ed un magazzino robotizzato con una capacit à massima che corrisponde a circa 10 milioni di pacchetti. - Capacit à e possibilit à di scelta delle materie prime pi ù adatte ad ogni esigenza di prodotto in funzione del cliente finale. - Garanzia sulla tracciabilit à finale di tutte le materie prime. - Disponibilit à di personale esperto, dinamico e consapevole. - Disponibilit à dei migliori impianti ed attrezzature per il processo produttivo in termini di quantit à, qualit à ed assortimento della gamma. - Impegno totale rispetto alla sicurezza alimentare ed alle problematiche ambientali.

tutto il Valore della Natura Lazienda QUALITA – SICUREZZA ALIMENTARE - AMBIENTE A proposito di Sicurezza Alimentare ed Ambiente Curti vanta un impegno storico, che risale agli albori di quello che viene definito Total Quality Management, pi ù semplicemente il concetto di Qualit à a 360 gradi. Sin dal 1994 Curti dispone di un modello di gestione che permette all organizzazione aziendale di gestire la produzione in modo da preservare l identit à delle materie prime e dei materiali accessori impiegati. Si tratta di una matrice di lavoro organizzata come una catena suddivisa in piccoli segmenti regolati dalla filosofia del cliente interno. Ogni anello a monte è fornitore del processo a valle e lavora utilizzando come strumenti i pi ù moderni sistemi informatici. La disponibilit à tempestiva di tutte le informazioni necessarie per la gestione del processo permettono di perseguire la missione del miglioramento continuo. Curti ha deciso nel 2003 di alzare ulteriormente l asticella, confrontandosi con il mondo delle certificazioni per la sicurezza alimentare ed il sistema Qualit à, standard creati per regolare filiere con necessit à molto pi ù marcate rispetto al riso

tutto il Valore della Natura La riseria A differenza della maggior parte delle industrie alimentari, la lavorazione del riso non consiste nella combinazione di ingredienti. Si tratta semplicemente di PULIRE la materia prima in modo da trasformare il risone grezzo in un ALIMENTO sicuro e gradito al consumatore. Successivamente si procede a progressive fasi di calibrazione e selezione che culminano con le famigerate CERNITRICI OTTICHE, fiore all occhiello del parco tecnologico di Curti. Materie prime selezionate Innovazione tecnologica

tutto il Valore della Natura Il confezionamento Il reparto confezionamento di Curti, dotato di 12 linee completamente automatizzate, è in grado di soddisfare le pi ù ambiziose necessit à del cliente in termini di tipologia e composizione degli imballi. EfficienzaAdattamento Scatole sfuse Sacchetti cottura Sottovuoto Fondo quadro Cuscini Sottovuoto

tutto il Valore della Natura La centrale termoelettrica La centrale termoelettrica (filiera corta) permette di produrre energia mediante combustione di biomassa derivante dal processo di pulitura del risone (lolla di riso). Energia da fonti rinnovabili Valorizzazione degli scarti Il prodotto della combustione (cenere di lolla di riso) viene condizionato e venduto come materia prima refrattaria. Filiera corta In tutto il sito produttivo i rifiuti sono oggetto di raccolta differenziata. Si tratta di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e rivenduta al gestore per la quota eccedente l auto consumo (60% circa). Rispetto per lambiente

CURTI ringrazia per lattenzione Lungi dallavere ambizioni didattiche, se questa presentazione ha suscitato curiosità e domande, allora abbiamo raggiunto lobiettivo desiderato.