Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Il panorama dei mezzi in Italia
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
1 ETICA E TELEVISIONE Anno Accademico 2010 – 2011.
Progetto di animazione alla lettura
La storia della televisione
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Alcune definizioni di comunicazione
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Corso di giornalismo politico-economico
prof.ssa Anna Lucia Natale
Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
Linguaggi della radio e della televisione
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
1 Marketing Alimentare e la Televisione durante i pasti LA PUBBLICITA E LINFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA.
La televisione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
Nicola Romei, Alessio Orsi
Educazione e Mass –media
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Quando diventa notizia?
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
In Solitario 15 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Università di macerata - sdf - arte e disegno e laboratorio LA RAPPRESENTAZIONE E’ UNA FORMA DI COMUNICAZIONE CHE SI REALIZZA ATTRAVERSO LINGUAGGI.
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Consumo di TV nei ragazzi tra 03 e 17 anni Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo Giancarlo Trapanese.
1 Maglie 13 novembre Angela Perucca Università del Salento -Lecce- LA RICERCA AZIONE.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Comunicazione - La Chiave per Trasmettere Il Messagio “La nostra struttura di servizio dipende dall’integrità e efficacia delle nostre comunicazioni.”
Programma di gestione scheda tv Claudio Vairo. Riproduzione televisione Ricerca e sintonizzazione canali Riproduzione dei canali sintonizzati Riporoduzione.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
I tipi di programmi e film che può trasmettere.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Comunicazione come relazione
I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
I PROGRAMMI Molti famosi programmi della TV italiana sono: -RAIUNO (RAI 1) -RAIDUE (RAI 2) -RAITRE (RAI 3) -RETE 4 Questi programmi sono bene per le famiglie.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Massimi e Minimi Definizione punto di max assoluto punto di max assoluto ( punto di min assoluto ) se.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
LA COMUNICAZIONE.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

Cosè la televisione?

Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una compagnia? Una compagnia? Uno schermo? Uno schermo?

Cosè la televisione? TUTTO QUESTO MESCOLATO TUTTO QUESTO MESCOLATO Ma vediamo alcuni termini tipici

Cosè la televisione? RIPRESA

MONTAGGIO MONTAGGIO

Cosè la televisione? VERSIONE VERSIONE

Cosè la televisione? FICTION FICTION

Cosè la televisione? Finzione Finzione = Bugia (?) Bugia (?)

Cosè la televisione? La tv elegia La tv elegia della FINZIONE Ma la finzione è sempre una bugia? Ma la finzione è sempre una bugia?

Cosè la televisione?

La comunicazione parziale o manipolata …. è un mezzo efficace per mentire agli altri in modo credibile esempio esempio La comunicazione seduttiva La comunicazione seduttiva

DUNQUE POSSIAMO DIRE CHE La TELEVISIONE La TELEVISIONE È una finzione necessaria per arrivare ad una rappresentazione della realtà Consapevolezza critica Decodificazione continua