Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La Risorsa Rifiuti Trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L’Acqua inquinata nel mondo…
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
PROBLEMA RIFIUTI.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Biotecnologie ambientali
È fornita tramite una rete di distribuzione nn contaminata da.
Governo Regione PREFETTO Laboratorio
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Comitato Civico ValleOlonaRespira
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
La raccolta differenziata dei rifiuti
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
PROGETTO LIFE + NATURA E BIODIVERSITA’ LIFE08/NAT/IT/000316
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Porto Marghera – Giornata di studio
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
Ordinario di Idrogeologia Applicata
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
1 IL SITO DI MANTOVA Le attività condotte nel sito di Mantova presentano un ulteriore particolarità: per la prima volta in Italia sono state realizzate.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
La carenza idrica nella Piana del Fucino
NOI SIAMO APICOLTORI il nostro mestiere è collaborare con la TERRA per impollinarne i fiori e raccoglierne i frutti
Manuale di legislazione agraria
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
Elaborazione dei valori di fondo nelle acque sotterranee del SIN laguna di Marano e Grado Dr. A. Felluga ARPA FVG - Laboratorio di Udine 27 giugno 2013.
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
Acqua non dannosa sotto
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
Direttore Dipartimento di Pavia e Lodi
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato MODALITA’ DI DIFESA ATTIVA DALL’INNALZAMENTO DELLA.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale

Obiettivo prevenire o mitigare situazioni le cui cause ambientali possono presentare effetti sanitari diffusi e spesso acuti IL POLO INDUSTRIALE

SIN Laghi di Mantova e Polo chimico” – L. 31 luglio 2002, n. 179 - Perimetrazione con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del 7 febbraio 2003 Superficie: 1000 HA Comuni: Mantova , Virgilio, S. Giorgio Accordo di programma 2012

SIN-inquinanti Le indagini ambientali, condotte sin dagli anni ‟70, hanno evidenziato nei suoli una contaminazione da metalli pesanti, principalmente mercurio, per le aree lacustri e fluviali, nonché una rilevante presenza di idrocarburi, BTEX, Cloroformio,e Dicloroetano nelle aree industriali.

SIN- inquinanti Nei sedimenti delle acque lacuali sono stati riscontrati i seguenti inquinanti: metalli pesanti, solventi organici aromatici (stirene e cumene), idrocarburi leggeri e pesanti, IPA e PCB. Presenza di surnatante Nelle acque di falda è stata rilevata la presenza di contaminazione da metalli, idrocarburi, solventi aromatici, IPA

Il SIN SITO DI INTERESSE NAZIONALE BARRIERE IDRAULICHE- Rischio di contaminazione acque superficiali

Xa campagna ARPA Acque sotterranee Si ritiene pertanto che l’attuale sistema di messa in sicurezza della falda in questa porzione del sito, che comprende l’Azienda qq e lo stabilimento aa, sia insufficiente a trattenere le acque sotterranee contaminate e ad impedire quindi che vengano raggiunti i bersagli ambientali costituiti dalle aree umide e dal fiume Mincio.

Xa campagna ARPA Acque sotterranee I piezometri ubicati lungo l’Allineamento n. 3 sono quelli a valle dello sbarramento idraulico presente nella zona settentrionale del sito nazionale, costituito dall’insieme dei pozzi in funzione presso le ditte yy, zz,tt e Area Villette qq; tali pozzi di emungimento, pur essendo in aree di proprietà diverse, sono stati ubicati, con il coordinamento degli Enti, in modo tale da costituire un fronte unico di sbarramento delle acque sotterranee e cercare così di intercettare il plume di contaminazione da composti clorurati che, come emerso dalle precedenti campagne coordinate, proviene dall’Industria più a monte.

Xa campagna ARPA Acque sotterranee Si conferma la presenza all’interno dello stabilimento di XX di aree fortemente inquinate in cui è necessario attivare veri e propri sistemi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee in quanto la sola attivazione dello sbarramento idraulico non è sufficiente a fare diminuire, in corrispondenza delle aree critiche interne allo stabilimento la contaminazione delle acque sotterranee.

PROBLEMI E SOLUZIONI Confindustria Grenpeace Comune di Mantova

La raccolta regolare e il conferimento sicuro dei rifiuti Obiettivo prevenire o mitigare situazioni le cui cause ambientali possono presentare effetti sanitari diffusi e spesso acuti La raccolta regolare e il conferimento sicuro dei rifiuti

Obiettivi della Comunità Europea della Regione Lombardia Diminuire la produzione di rifiuti Diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica La quota di indifferenziata deve diminuire sempre più, così i costi di smaltimento saranno ridotti. Obiettivo (31/12/2012) della percentuale di raccolta 65%

La situazione in Provincia di Mantova e nel Comune di Mantova A livello provinciale l’obiettivo RD% è raggiunto Nel Comune di Mantova la % di RD sta diminuendo e nel 2012 non raggiungeremo l’obiettivo. Praticare la raccolta differenziata è oggi possibile, l’attuale sistema di raccolta non funziona. Dobbiamo togliere i cassonetti dalla strada e praticare il porta a porta.