CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Impaginazione Colori & elementi grafici
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
L’elaboratore elettronico
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Laboratorio di Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
PIXEL & DPI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
A cura di: Diamante Piccirillo
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
10 Word quarta lezione.
A cura di Ferdinando Faggiano
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Costruire pagine per il WEB
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Publishing & Editing Immagini
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Excel prima lezione.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Programma di Informatica Classi Prime
POWER POINT.
Corso di Introduzione all’Informatica
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
MODULO 01 Unità didattica 04
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Unità di apprendimento 6
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Transcript della presentazione:

CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA ADOBE PHOTOSHOP Docente: Lucio Auciello LEZIONE n.1

Che cos’è la grafica pubblicitaria? Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas INTRODUZIONE Che cos’è la grafica pubblicitaria? Tutto ciò che riguarda l’uso di tecniche, testo, immagini, linguaggi che abbiano a che fare con la comunicazione a scopo pubblicitario. Guardiamoci attorno… Le immagini utilizzate per indicare i programmi d'insegnamento appartengono ai produttori tra cui: ©2007 Microsoft Corporation.Copyright e © 2007 Adobe Systems Incorporated. Corel ©2007 Coca Cola Company etc.. Adobe Photoshop Introduzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Adobe Photoshop Introduzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas I manifesti pubblicitari, inseriti nei cartelloni per le strade delle città, o nelle pagine delle riviste sono un ottimo esempio di uso della grafica in campo pubblicitario. Lo stesso vale per i loghi di marche e aziende, per i quali il campo specifico della grafica è il disegno (o design) industriale. Adobe Photoshop Introduzione

Proviamo ad analizzare questo manifesto: come è fatto? Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Proviamo ad analizzare questo manifesto: come è fatto? Quali sono gli elementi principali di cui è formato? 1. Un’immagine (un paesaggio disegnato) 2. Del testo che descrive il prodotto 3. Il marchio, o logo, dell’azienda 4. Un’altra immagine Adobe Photoshop Introduzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Nel mondo contemporaneo la grafica si avvale prevalentemente dell’uso dei computer, ormai sempre più veloci e capaci di elaborare dati e immagini con i quali si può creare ciò che si vuole. Dagli anni’70… …ai giorni nostri! Adobe Photoshop Introduzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Il software più diffuso nell’ambito della grafica digitale e del fotoritocco, e che impareremo ad usare, è senza dubbio Photoshop, pubblicato dall’azienda americana Adobe. Adobe Photoshop Introduzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Adobe Photoshop è uno strumento davvero potente e versatile nelle sue molteplici applicazioni, vi permetterà di realizzare immagini incredibili… …ma ricordate: lavorare con strumenti così potenti non comporta direttamente il raggiungimento di ottimi risultati: ciò che distingue un buon lavoro è un sapiente uso di colori, immagini, testi, proporzioni, tutto ciò che un “occhio grafico” ben allenato può realizzare. Dipende solo dalla nostra capacità di organizzare con equilibrio gli elementi a nostra disposizione. E ora… cominciamo! Adobe Photoshop Introduzione

1. PRESENTAZIONE DEL CORSO Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 1. PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso di grafica pubblicitaria su Photoshop della Scuola Sviluppo Informatica® consiste di n lezioni durante le quali apprenderemo: le finestre di Photoshop i livelli e gli strumenti di disegno i filtri gli strumenti di visualizzazione gli strumenti di selezione e colorazione il ritocco delle fotografie e delle immagini digitali: cambiare i colori, le proporzioni opzioni di fusione tra immagini Adobe Photoshop 1. Presentazione del corso

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 2. OBIETTIVI DEL CORSO Il corso di grafica pubblicitaria su Photoshop della Scuola Sviluppo Informatica® si prefigge il conseguimento dei seguenti obiettivi: conoscenza delle funzioni base di Photoshop ritoccare un’immagine o una foto creare una composizione (un manifesto, una copertina) Adobe Photoshop 2. Obiettivi del corso

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 3. ALCUNE NOZIONI UTILI Ecco alcune nozioni molto utili quando si lavora nel campo della grafica digitale: le immagini digitali il pixel la risoluzione: il dpi i formati di una immagine digitali: .jpg .tiff .raw .gif differenze e scopi d’uso Adobe Photoshop 3. Alcune nozioni utili

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 3.1 Le immagini digitali Un'immagine digitale è la rappresentazione di un'immagine bi-dimensionale tramite una serie di valori numerici, che la descrivono a seconda della tecnica utilizzata. Perché si parla di valori numerici? Perché i computer lavorano attraverso un complesso, rapido e continuo lavoro di calcolo e di traduzione dei dati nel sistema binario. Adobe Photoshop 3.1 Le immagini digitali

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioé che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1, invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. È usato in informatica per la rappresentazione interna dei numeri, grazie alla semplicità di realizzare fisicamente un elemento con due stati anziché un numero superiore, ma anche per la corrispondenza con i valori logici vero e falso, ed elettronici ‘acceso’ e ‘spento’. Il sistema numerico binario venne messo a punto dal grande filosofo, scienziato e matematico tedesco Gottfried Leibnitz (1646 - 1716). Adobe Photoshop 3.1 Le immagini digitali

Le immagini digitali sono fondamentalmente di due tipi: Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Le immagini digitali sono fondamentalmente di due tipi: 1. una matrice di punti (o pixel) nelle immagini raster 2. nelle immagini vettoriali, un'insieme di punti (o nodi) uniti in linee o altre primitive grafiche che compongono l'immagine, insieme ad eventuali colori e sfumature. Questo corso su Photoshop è interamente dedicato all’uso di immagini raster. Adobe Photoshop 3.1 Le immagini digitali

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 3.2 Il pixel In computer grafica, con il termine pixel (contrazione della locuzione inglese picture element) si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine raster nella memoria di un computer. Solitamente i punti sono così piccoli e numerosi da non essere distinguibili ad occhio nudo, apparendo fusi in un'unica immagine quando vengono stampati su carta o visualizzati su un monitor. Ciascun pixel, che rappresenta il più piccolo elemento autonomo dell'immagine, è caratterizzato dalla propria posizione e da valori quali colore e intensità, variabili in funzione del sistema di rappresentazione adottato. Più pixel sono usati per rappresentare un'immagine, più il risultato assomiglierà all'immagine originale. Il numero di pixel in un'immagine è detto risoluzione. Può essere espressa da un solo numero, come “tre megapixel” detto di una fotocamera che ha tre milioni di pixel, o da una coppia di numeri come in 'schermo 640 x 480', che ha 640 pixel in larghezza e 480 in altezza perciò con un numero totale di pixel di 640*480 = 307.200. Adobe Photoshop 3.2 Il pixel

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas 3.3 Il dpi e la risoluzione Scegliere la giusta risoluzione del file di Photoshop su cui lavoreremo è fondamentale per la qualità del risultato finale. I punti per pollice, noti anche con il termine inglese dots per inch o con l'acronimo DPI, sono la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da una stampante grafica, da un plotter, da un RIP (Raster Image Processor) o da monitor. Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa sulle linee inclinate, oltre ad una possibilità di ricavare ingrandimenti senza effetti sgradevoli. Adobe Photoshop 3.3 Il dpi e la risoluzione

Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas I formati dei file possono essere scelti in base alle dimensioni del supporto (foglio di carta) su cui andremo a stampare. Ecco i nomi (A1, A2, ecc.) e le dimensioni dei formati standard dei fogli da stampa. Adobe Photoshop 3.3 Il dpi e la risoluzione

Creare un nuovo file di lavoro in Photoshop Scuola Sviluppo Informatica® Cip.sa sas Esercizio 1 Creare un nuovo file di lavoro in Photoshop Aprire il programma Adobe Photoshop. Selezionare dal menu File la voce Nuovo Le immagini utilizzate per indicare i programmi d'insegnamento appartengono ai produttori tra cui: ©2007 Microsoft Corporation.Copyright e © 2007 Adobe Systems Incorporated. Corel ©2007 Adobe Photoshop 3.3 Il dpi e la risoluzione