A cura di: Diamante Piccirillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DBMS ( Database Management System)
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
La grafica e sue applicazioni
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Marco Gribaudo1 Il fotoritocco Marco Gribaudo
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Programma applicativo office
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

A cura di: Diamante Piccirillo Corso Adobe Photoshop Durata corso: 2 ore A cura di: Diamante Piccirillo

Suddivisione corso Creazione di effetti Panoramica Generale Cos’è Adobe Photoshop? L’area di lavoro Illustrazione della palette “Strumenti” Creazione di effetti Come creare un effetto specchio Effetto Flou Conclusione

Panoramica generale Cos’è Adobe Photoshop? Adobe Photoshop è un'applicazione prodotta dalla Adobe Systems specializzata nell'elaborazione di fotografie (detta fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Photoshop permette di effettuare ritocchi professionali alle immagini digitali, grazie agli strumenti che mette a disposizione, come i filtri. Questi consentono di ottenere risultati professionali simili alle tecniche utilizzate dagli studi fotografici. È un software di grafica raster e in quanto tale si differenzia dai software di grafica vettoriale come Illustrator, Corel Draw e altri, poiché agisce direttamente sui pixel. Abbiamo parlato di grafica raster e vettoriale, vediamo cosa significano questi due termini: La grafica raster (o bitmap) viene rappresentata da un insieme di punti colorati chiamati Pixel. I formati più conosciuti sono *.Jpg - *.Gif. La grafica vettoriale, invece, viene rappresentata da un insieme di primitive matematiche, come punti, curve, poligoni ecc. I formati più conosciuti sono *.Cdr - *.Ai - *.Eps. Un’altra caratteristica fondamentale è la possibilità di poter lavorare con più livelli, cioè parti di immagini, che andranno a costituire l’immagine finale. L’insieme di tutto ciò, rende ,oggi, Photoshop uno dei software di grafica più utilizzato al mondo, dagli studi fotografici, tipografie e le molteplici aziende che operano nel campo della grafica.

Panoramica generale Schermata introduttiva Aprendo Adobe Photoshop si presenterà una schermata simile: Barra dei MENU’ La barra standard che troviamo In tutti i programmi. Barra delle OPZIONI Qui possiamo modificare Le varie impostazioni, in base Allo strumento scelto. Palette COLORI Permette di Scegliere il colore… Palette STORIA Qui possiamo Annullare le Modifiche che Abbiamo apportato Area di LAVORO Il nostro spazio di lavoro Dove vedremo la nostra immagine Palette STRUMENTI Qui abbiamo a disposizione Tutti gli strumenti per poter Modificare l’immagine Palette LIVELLI Serve a selezionare La parte di immagine Che vogliamo cambiare.

Panoramica generale La barra degli Strumenti Questa è la barra degli strumenti di Photoshop. Possiamo dividere i vari strumenti in famiglie. Strumenti di SELEZIONE E PORZIONE Questi strumenti permettono la selezione e lo spostamento di porzioni di immagini. Tra i più importanti abbiamo: SELEZIONE – SPOSTAMENTO – BACCHETTA MAGICA E TAGLIERINA. Strumenti di FOTORITOCCO Questi strumenti permettono il fotoritocco delle immagini come la correzione di imperfezioni, la cancellazione di immagini, la sfumatura ecc. Tra i più importanti abbiamo: TIMBRO CLONE – GOMMA – SFUMATURA – BRUCIA – SFUMINO – PENNELLO – SFOCA. Strumenti di FORME E TESTO Questi strumenti servono per inserire del testo alle Nostre immagini, o per creare rettangoli e altre forme. Tra i più importanti abbiamo: TESTO – FORMA - PENNA Strumenti di ZOOM e MOVIMENTO Questi strumenti sono poco utilizzati ad eccezione del CONTAGOCCE, tramite il quale è possibile selezionare un colore dall’immagine che stiamo modificando. Strumenti del COLORE I due quadrati colorati mostrano i colori di primo piano e di sfondo che stiamo utilizzando. Per poter cambiarli basterà cliccarci sopra, e dalla finestra che si aprirà, scegliere il colore più adatto.

Creare un effetto specchio Introduzione Prima di procedere con la spiegazione, bisogna capire cos’è l’effetto specchio. Questo effetto simula uno specchio sotto la nostra immagine, creando un alone, simile alla nostra immagine riflessa che vediamo quando ci affacciamo su uno specchio d’acqua. Oggi è l’effetto che prevale sul web, nella maggior parte dei siti. 1. Aprire l’immagine La prima cosa da fare è scegliere un’immagine a cui applicare l’effetto. Possiamo scegliere, un telefono, un lettore dvd, uno stereo ecc. Una volta scelta, rechiamoci in Photoshop (di seguito detto PS) e dal menù “FILE” scegliamo la voce “APRI”. Per questa guida ho scelto un autoradio.

Creare un effetto specchio 2. Scontornare la foto Chiariamo prima il concetto di “Scontornamento”. Questa tecnica è utile quando la nostra immagine si trova su uno sfondo bianco o di qualche altro colore. E’ necessaria per isolare il nostro soggetto da tutto quello che è secondario, tipo la base di appoggio dopo aver scattato una fotografia. Dato che l’immagine si trova su uno sfondo bianco vediamo come procedere: andiamo nel menù "Livello“ e scegliamo la voce "Duplica Livello“. Nella finestra che si apre diamo il nome al nuovo livello "Soggetto“. Ora, nella palette Livelli a destra noteremo 2 livelli: quello appena creato chiamato "Soggetto" e quello principale chiamato "Sfondo". Clicchiamo sul livello "Soggetto" e, scegliendo la bacchetta magica, clicchiamo su una parte bianca della nostra foto. Verrà creata una selezione attorno alla nostra immagine. Ora premiamo il tasto CANC sulla tastiera in modo da eliminare lo sfondo. A questo punto, sempre nella palette livelli, clicchiamo sull'icona a forma di occhio del livello "Sfondo". In questo modo nasconderemo lo sfondo dell’immagine notando dei quadratini bianchi e grigi nella parte di immagine che abbiamo appena eliminato. Dovremmo vedere una schermata simile:

Parte di immagine appena eliminata

Creare un effetto specchio 3. Ridimensionare il quadro dell’immagine Dato che nell'esempio l'immagine prende quasi tutta la dimensione del quadro, dobbiamo allungare in altezza e in larghezza il nostro quadro di lavoro. Per fare questo andiamo nel menù "Immagine“ e clicchiamo su "Dimensione Quadro“. Si presenterà un’immagine simile: In questa finestra che si apre, scegliamo come metodo "Percentuale" al posto di "Cm" e immettiamo come altezza 250% e come larghezza 130%. Questo è il risultato:

Creare un effetto specchio 4. Creare il riflesso A questo punto passiamo alla creazione del nostro effetto vero e proprio. Selezioniamo il livello "Soggetto" e spostiamolo in alto. Duplichiamo quest'ultimo come abbiamo fatto in precedenza (Scegliere il menù “Livello” e cliccare su “Duplica Livello”). Questa volta diamo il nome di "Riflesso" e clicchiamo OK. Ora selezioniamo il livello appena creato e premiamo "CTRL+T“ da tastiera. Clicchiamo col tasto destro sulla nostra immagine e dal menù che si apre, scegliamo "Rifletti Verticale" e diamo INVIO. Adesso abbiamo la nostra immagine riflessa che dobbiamo spostare sotto l'immagine originale in questo modo:

Creare un effetto specchio 5. Sfumare il riflesso Sempre con il livello "Riflesso" selezionato prendiamo lo strumento GOMMA. Settiamo i parametri come nell'immagine: La finestra per cambiare le impostazioni si apre cliccando sulla freccina rivolta verso il basso affianco al testo "Pennello:". Impostiamo come diametro: 250 px e come durezza 0%. Ora dobbiamo cancellare la nostra immagine in modo da creare un effetto sfumato. Con lo strumento gomma quando staremo nella nostra area di lavoro vedremo un cerchio, il quale dovrà stare sotto all'immagine riflessa. N.B. in caso di cancellazioni involontarie non disperatevi. Potrete usare la palette "Storia". Il risultato finale deve avvicinarsi a questo: Cliccare su questa freccia Per far apparire la finestra Dell’impostazione gomma

Creare un effetto specchio 6. Applicare lo sfondo all’immagine Nella palette Livelli con il livello "Riflesso" selezionato, scegliamo come opacità 30-40%. Ora spostiamo il riflesso sotto alla foto originale: andiamo nel menù "Livello” clicchiamo su "Ordina“ e dal sottomenù scegliamo "Porta Dietro". A questo punto non resta che applicare un'immagine di sfondo: Selezioniamo lo strumento "Sfumatura" e scegliamo due colori che più ci piacciono. Selezioniamo il livello "Sfondo" e rendiamolo visibile, cliccando dove prima c'era l'icona dell'occhio. Clicchiamo su un punto del nostro quadro e trasciniamo in basso, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, la linea della sfumatura. Proviamo a scegliere angolazioni diverse per vedere il risultato finale al volo. Il risultato finale: Cliccare su questa freccia Per far apparire la finestra Dell’impostazione gomma

Creare un effetto Flou Introduzione 1. Aprire l’immagine Questo tipo di effetto è molto usato nella fotografia di ritratto, tipo negli album degli sposi. I fotografi professionisti utilizzano speciali ottiche o filtri da applicare davanti all’obbiettivo della fotocamera. Con questa tecnica è possibile attenuare i contrasti ottenendo un’immagine dai toni morbidi. 1. Aprire l’immagine Come prima cosa bisogna scegliere un’immagine da modificare ed aprirla in Photoshop. Dal menù “File” scegliere la voce “Apri” e selezionare l’immagine desiderata. Per questa guida ho scelto la seguente immagine:

Creare un effetto Flou 2. Accentuare la luminosità Per rendere l’effetto più visibile dobbiamo rendere la nostra immagine molto luminosa. Rechiamoci nel menù “Immagine” e dal sottomenù “Regolazioni” scegliamo “Livelli”. Spostiamo il cursore verso sinistra come nell’immagine qui sotto:

Creare un effetto Flou 3. Sfocatura livello Adesso dobbiamo duplicare il livello; Andiamo nel menù “Livello” e scegliamo “Duplica Livello”. Diamo un nome a nostro piacere e diamo OK. Nella palette “Livelli” selezioniamo il livello appena creato; dal menù “Filtro” scegliamo la voce “Sfocatura” e dal sottomenù clicchiamo su “Controllo Sfocatura”. Diamo i valori come nell’esempio qui sotto e clicchiamo su OK. Attenzione questo valore dipende dal tipo di immagine a cui stiamo applicando l’effetto. Infatti immagini grandi richiedono un raggio di sfumatura maggior per poter ottenere lo stesso risultato di immagini di dimensioni piccole.

Creare un effetto Flou 4. Trasparenza sfocatura A questo punto non resta che diminuire l’opacità del livello sfocato nella palette livelli. Inseriamo come valore 40%-45% . Il risultato finale:

Conclusioni finali Gli strumenti utilizzati In questo corso abbiamo imparato ad utilizzare i seguenti strumenti: Strumento Bacchetta Magica Strumento Gomma Strumento Sfocatura Regolazione Livelli Filtro Sfocatura Gaussian