EXCEL FORMATTAZIONE DATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Modulo 4 - Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Scadenzario dei debiti
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

EXCEL FORMATTAZIONE DATI

Lo scopo di questa lezione è mostrare come con Excel riusciamo a modificare, ordinare e filtrare dati. Premessa: Da un sito web sono stati recuperati dei dati anagrafici relativi ai ristoranti in Campania Obiettivo: Ordinare l’elenco dei dati in modalità database/elenco excel (database : insieme strutturato dei dati, dove i dati sono ordinati in colonne).

Situazione iniziale: E’ stato fatto un copia incolla da web ad excel dell’elenco dei Ristoranti in Campania (grafico 1)

Dal grafico 1 si evince che : il nome del ristorante, il numero di telefono, la località e l’indirizzo sono in un’unica colonna (A) con allineamento centrale. Il risultato finale (grafico 2, diapositiva successiva) che si vuole raggiungere è quello di ordinare i dati per colonne, prima colonna (A) Nome Ristorante, seconda colonna (B) Numero Telefono, Terza Colonna (C ) Località, quarta colonna (D) Indirizzo.

Grafico 2: Risultato finale

Per arrivare al risultato finale: apprenderemo le nozioni della formattazione dei dati (carattere, colori, grassettatura, allineamento) e separazione del testo in colonne, inserimento del Filtro.

Step 1 ALLINEAMENTO A SINISTRA E FORMATTAZIONE DEI CARATTERI IN ARIAL 10 COLORE AUTOMATICO: Si posiziona il mouse sulla Colonna A, cliccando si evidenziano tutti i dati Sulla barra degli strumenti cliccare: L’icona allinemento a sinistra Arial 10 L’icona Grassetto e Sottolineato due volte (mette e toglie per tutti grassetto e sottolineatura) L’icona colore carattere e poi cliccare su Automatico Otterremo il risultato del grafico 3 nella diapositiva successiva

Grafico 3:

Step 2 I dati inseriti in un’unica cella devono essere trasferiti in 4 colonne (Nome Ristorante, n. Telefono, Località e Indirizzo) più una colonna Progressiva (che mi permetterà di ritornare sempre alla situazione iniziale). Nella diapositiva successiva ci posizioniamo sulla colonna A

Cliccando su Dati (sulla Barra degli Strumenti) - Testo in colonna poi Scegliendo Larghezza fissa ( perché stiamo lavorando su campi a spazi fissi) e cliccando su Avanti, abbiamo:

Sistemiamo le linee di separazione colonne:

Cliccando su Avanti si eliminano le colonne che non servono e cambia la natura della colonna (testo, numerico o data) :

Premendo il tasto Fine abbiamo:

Cliccando sull’incrocio fra il numero e le lettere e successivamente doppio clic fra due lettere a caso (nell’esempio D E):

Abbiamo questo risultato:

A questo punto si inserisce la riga di intestazione selezionando la riga 1 e cliccando Inserisci- Abbiamo l’aggiunta di una nuova riga. Alla cella A1 metteremo Ristorante, A2 Telefono A3 Località, A4 Indirizzo

Inseriamo un bordo fra le celle d’intestazione :

Centriamo la riga intestazione ed inseriamo un blocca riquadri per visualizzarla sempre Posizionando il mouse sulla cella A2 cliccare Finestra Blocca riquadri

Ora eliminiamo la scritta Tel Ora eliminiamo la scritta Tel. / dalla colonna Telefono: Posizionarsi sulla colonna B cliccare : Modifica – Sostituisci – Sostituisci tutto

Ora trasformiamo tutti i nomi dei Ristoranti in maiuscolo inserendo su una cella vuota la Funzione = MAIUSC (A2):

Selezionando la cella dove è stata inserita la formula e fare doppio clic sul lato destro in basso della stessa, riporterà la formula su tutte le righe. Poi facendo Copia e Incolla Speciale – Valori :

Step 3 Inserimento Filtro automatico per scegliere i Ristoranti nel modo che si vuole (per Località, n. telefono o indirizzo) Dalla Barra degli Strumenti selezionare Dati – Filtro – Filtro automatico:

FINE PRESENTAZIONE