Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Abbiamo scoperto che il nostro corpo
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
Istituto Comprensivo A.Franchi
Laboratorio di Matematica Creativa
La programmazione per competenze
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Lingue minoritarie nell’area occitana: quale futuro?
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
"A.Venturi" di Monteveglio
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Informazioni sul portale
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
IL PLESSO Gli alunni: 111 Le Classi: 6 Gli Insegnanti: di Classe - 2 Sostegno - 1 Inglese - 1 Religione - 2 Attività alternative alla Religione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare gli studi compiuti dalle scuole materne, elementari e medie. Il tema è la tutela del patrimonio storico del nostro territorio. I bambini delle scuole vengono invitati a presentare una loro ricerca storica attraverso cartelloni, plastici o presentazioni al computer e a rivolgere agli adulti richieste di conservazione e protezione del nostro patrimonio. Per la Scuola Primaria di Monteveglio erano presenti le classi III e IV A. Dipartimento di Storia Università di Bologna

La classe III A ha presentato il lavoro sul tema della BIODIVERSITA del Parco Regionale dellAbbazia di Monteveglio che per tutto lanno ha condiviso con una classe IV di Hasnon, cittadina del nord della Francia, attraverso la videoconferenza. Conoscenza del nostro territorio e delle sue caratteristiche. Ricerca delle tracce e dei documenti storici relativi al borgo medievale di Monteveglio. Condivisione dei risultati delle nostre indagini con i compagni di Hasnon. La richiesta di proteggere tutti gli aspetti della biodiversità, anche quelli che riguardano gli uomini.

La IV A ha presentato al Parlamento dei bambini una ricerca realizzata nel territorio di Monteveglio sulla presenza e il funzionamento delle fontanelle pubbliche. Anche lacqua è un patrimonio che va protetto: questa è stata la richiesta degli alunni alla giuria!

Due momenti degli interventi delle nostre classi.

Classe 3 A Scuola Primaria A. Venturi Monteveglio Insegnanti: Cristina Fabbri Paola Paoletti UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE: LA BIODIVERSITA DELL'ECOTONO. Parco Regionale dellAbbazia di Monteveglio, BO Anno Scolastico

Acqua di fontanelle LACQUA UN PATRIMONIO DA CONSERVARE Una ricerca della classe IV A della Scuola Primaria Venturi di Monteveglio Insegnanti: Claudia Tarozzi e Anna Grazia Anno scolastico