LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
La metodologia del FORMAT
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La preparazione all’esame di..
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Il genio della porta accanto
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
quale responsabilità educativa?
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
progetto letto-scrittura
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto sicurezza in rete:
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Momenti di condivisione con le famiglie
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Direzione Didattica di Rosà
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Una breve presentazione
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
CERCASI GENITORI SPECIALI
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010

Cè un libro per te (Laboratorio di costruzione del libro per educatori e genitori, ma non solo) Lidea su cui si svilupperà questo laboratorio per insegnanti e genitori è uno dei concetti cardine degli studi sullo sviluppo cognitivo che sono alla base del progetto Nati per leggere. In questo progetto nazionale, che si ispira a studi ed esperienze americane, il libro per bambini viene valorizzato soprattutto nella sua valenza affettiva. Il libro è il tramite, il mezzo attraverso cui si costruisce o meglio rafforza il rapporto adulto-bambino. In una sorta di spirale ascendente, il bambino scopre il piacere di leggere perché riceve in regalo, da mamma e papà, il piacere dellascolto. Contemporaneamente è anche per merito del libro che il legame tra adulto e bambino si rafforza. Abbiamo pensato di partire da questa funzione affettiva del libro per sviluppare un laboratorio in cui coinvolgere gli adulti, in particolare insegnanti e genitori, ma che ogni adulto abbia un legame particolare col bambino. I partecipanti verranno invitati a costruire un libro per il proprio piccino del tutto personale; un libro che parla di lui o di lei, dei suoi piaceri più intimi, delle sue piccole passioni. Si partirà cercando di dare a genitori ed educatori una sorta di mappa per orientarsi nel mondo dei libri per la primissima infanzia attraverso strumenti bibliografici e metodologici, alcune indicazioni sui criteri di scelta dei libri per i piccolissimi. Verranno poi illustrati e mostrati tutti quei libri che comunemente vengono definiti LIBRI GIOCO. Dai libri materici, di stoffa, legno, plastica, ai libri con i buchi e ai primi libri animati. In questo modo si cercherà di dare agli adulti degli strumenti per riconoscere la progettualità che sta dietro ad ogni libro e luso che se ne può fare a seconda delletà dei bambini. Si parlerà di albi illustrati, ovvero di quei libri che, attraverso lunione felice di storia e illustrazioni, riescono, con laiuto di un adulto, a far entrare i bambini nel mondo magico delle storie. Ci si soffermerà sulla struttura narrativa degli albi, sulle tematiche e sul valore delle illustrazioni. per giungere poi a un percorso di riflessione profonda sul proprio bimbo e scegliere il contenuto più adatto, per inventare una storia tutta per lui. Lidea verrà poi sviluppata costruendo tanti piccoli libri, perché piccoli sono anche i bambini, utilizzando i materiali più svariati, quelli tattili, per dare al bambino il piacere di toccare, ma anche materiali fotografici, foto del proprio mondo, della famiglia, particolari di vita che inseriti nel libro ne faranno qualcosa di veramente speciale, del tutto personale. Saranno quindi piccoli gioielli individuali quelli che usciranno dal lavoro degli adulti, regali speciali per il proprio bambini, per dirgli ancora una volta ti voglio bene. (Nicoletta Ferrari, esperta di letteratura per linfanzia)

PERCORSO OPERATIVO (condotto da Nicoletta Ferrari di Equilibri, esperta di letteratura dellinfanzia) 1.Primo incontro: illustrazione di libri per linfanzia e narrazione; 2.Secondo e terzo incontro: attività di laboratorio per la costruzione di un libro per il proprio bambino (genitori) o per i propri bambini di sezione (insegnanti)

1° INCONTRO Nicoletta ci illustra, descrive, racconta diversi libri per i bambini

2°, 3° INCONTRO Laboratorio per la costruzione di libri Ogni genitore ha elaborato, con la consulenza dell'esperta, un progetto di libro per il proprio bambino. Ora si passa alla fase operativa.

Genitori e insegnanti al lavoro

Linvito per i genitori Scuola dellinfanzia Carbonieri Progetto Gestione Sociale; anno scol. 2009/2010 C'è un libro per te Laboratorio di costruzione di un libro per il proprio bambino Invitiamo i genitori agli incontri con Nicoletta Ferrari (esperta della Cooperativa Equilibri) Martedì 30 marzo alle 20.30: presentazione di diversi tipi di libri della loro funzione, del loro uso, ecc. Giovedì 8 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Giovedì 22 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Vi aspettiamo!