Le zone climatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Il clima equatoriale di yasmine.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Monsone Di Laura e Maurizio.
Dipartimento Conservazione della Natura
1) ammontare radiazione solare incidente
La Terra e i suoi climi Clima
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
fasce climatiche della Terra
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Venti planetari.
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
dal greco klíma-atos, inclinazione
Le parole della geostoria
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Geografia del turismo Turismo e climi
2. Parte fisica AFRICA.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Zone climatiche Ratti.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Gli strati dell’atmosfera
Massa d’aria in movimento:
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Transcript della presentazione:

Le zone climatiche

Le zone climatiche Pag. 11 Atlante

Le zone climatiche BIOMA: l'insieme delle specie vegetali e animali che vivendo nello stesso ambiente interagiscono tra di loro influenzandosi reciprocamente

Le zone climatiche Pag. 11 Atlante

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale All’altezza dell’Equatore si estende una grande fascia, distribuita su tre continenti, che ospita le terre più rigogliose del pianeta, coperte dalla foresta pluviale. Grazie al clima caldo-umido e alla forte luce solare, la foresta pluviale dell’Equatore è il bioma più ricco e straordinario della Terra. Ospita infatti i due quinti delle specie animali e vegetali terrestri

Gli ambienti della fascia calda: la foresta pluviale

Gli ambienti della fascia calda: la giungla Le regioni tropicali dell`Asia sudorientale bagnate dall'Oceano Indiano sono interessate da un clima di tipo monsonico, caratterizzato dall'azione di venti stagionali, i monsoni appunto. D'inverno e in primavera essi spirano da terra, dall’interno verso il mare, e il clima e caldo e asciutto. D’estate e in autunno, invece, soffiano dall'oceano e portano piogge torrenziali in tutta la regione; le temperature rimangono elevate. L'ambiente naturale tipico dell’Asia sudorientale è la giungla, o foresta monsonica.

Gli ambienti della fascia calda: la giungla

Gli ambienti della fascia calda: la savana Quando si lasciano le regioni equatoriali e ci si dirige, in entrambi gli emisferi, verso i tropici, la piovosità diminuisce gradualmente e la vegetazione diventa meno fitta. Qui il clima è caratterizzato da due sole stagioni: quella secca e quella delle piogge. La Savana

Gli ambienti della fascia calda: la savana

Gli ambienti della fascia calda: la savana

Gli ambienti della fascia tropicale: i deserti caldi Nelle zone comprese tra i due tropici si trovano anche i deserti caldi, caratterizzati da temperature molto elevate (anche superiori ai 50° C) durante tutto l’anno. In queste regioni, dove non piove quasi mai, si ha una forte escursione termica tra il giorno e la notte: la terra, infatti, priva di vegetazione, si scalda rapidamente con il sorgere del sole e si raffredda altrettanto velocemente dopo il tramonto.

Gli ambienti della fascia tropicale: i deserti caldi