Che cos’è la geografia?
Geografia: rapporto uomo-ambiente La geografia studia L’AMBIENTE NATURALE territorio, clima, risorse L’AZIONE DELL’UOMO città, culture, attività economiche IL RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE
La geografia del passato si limitava a descrivere i luoghi attraverso racconti di viaggio di militari, esploratori, mercanti e missionari.
La geografia di oggi spiega perché le caratteristiche di un luogo sono diverse da quelle di altre località. Per far ciò utilizza conoscenze di altre discipline: economia, storia, scienze, architettura.
I paesaggi ci raccontano la storia Gli uomini hanno modificato il territorio con attività e insediamenti, dando vita a numerosi paesaggi umani. Fin dall’antichità hanno realizzato strade e acquedotti (a sinistra); hanno arato campi e costruito villaggi (a destra).
L’azione dell’uomo è stata intensa soprattutto negli ultimi due secoli: con lo sviluppo dell’industria, gli ambienti naturali sono stati completamente trasformati.
condiziona le ambiente naturale attività umane trasformano
Il mestiere del geografo Il metodo geografico è costituito da tre operazioni fondamentali OSSERVAZIONE dei paesaggi RICERCA ED ELABORAZIONE dei dati SPIEGAZIONE E INTERPRETAZIONE delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente
L’osservazione di un territorio può avvenire: in modo diretto, cioè attraverso la nostra esperienza personale; in modo indiretto, cioè attraverso l’analisi di immagini, carte, dati.
I risultati devono poi essere integrati con informazioni su: storia economia tradizioni caratteristiche ambientali
Infine, solo al termine delle due precedenti fasi di lavoro, diventa possibile spiegare e interpretare i paesaggi e i diversi luoghi sulla Terra e le relazioni tra l’uomo e l’ambiente.