Cosa farò da grande?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il genio della porta accanto
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Adesso la voglio percorrere
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La parola allo…… zaino.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Piccole strategie di apprendimento
Alcune indicazioni per prendere una decisione
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A partire da domani.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
La mia autostima.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Cosa penserà mai di me Dio ?
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
La tua amicizia è: un dono prezioso.....
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Puoi spiegarmi che significa?
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
L a mia vita nella matematica
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
1) Quali sono le possibilità di scelta
Progetto accoglienza classe 3^A
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ho imparato dalla vita.
S ONO C ARMINE I ANNONE DELLA CLASSE 1G DELLA SCUOLA MEDIA “F RESA -P ASCOLI ”
Transcript della presentazione:

Cosa farò da grande?

Prima di pensare al domani, bisognerebbe capire bene l’oggi Prima di pensare al domani, bisognerebbe capire bene l’oggi. Chi sono io oggi? Come sono fatto? Quali sono i miei desideri, le mie capacità, le mie negatività? In che modo mi relaziono con gli altri? Cosa voglio farne di questo mondo?

GEORGE GRAY   Molte volte ho studiato La lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione Ma la mia vita. Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta e io ebbi paura; l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele E prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio. E’ una barca che anela al mare eppure lo teme.

Per aiutarti a mettere a fuoco alcune questioni, comincia con il completare la tabella che ti darò. Mi raccomando: devi essere estremamente sincero! L’unico modo per trovare delle risposte, è avere il coraggio di rispondere alle domande….

Riflettiamo insieme su alcune semplici questioni che possono aiutare a prendere una decisione così importante: 1) scegliere da soli ma condividere la scelta con le persone significative E’ importante parlare dei propri dubbi e perplessità con compagni, amici, genitori, adulti significativi, comunicando con loro e tenendo conto della loro esperienza;

2) non sottovalutare le proprie esperienze di vita Ripensando ad esempio ai criteri seguiti per prendere decisioni importanti (allacciare nuove amicizie, come utilizzare il tempo libero, intraprendere una nuova attività sportiva o culturale) ciascuno può aver già strutturato un proprio modo di decidere e di effettuare delle scelte;

3) riflettere su se stessi e sulle proprie caratteristiche Un esercizio che può essere fatto anche ponendosi delle semplici domande: quali sono i miei interessi prevalenti a livello scolastico ed extrascolastico? In quali materie ottengo i migliori risultati? E quali invece mi pesano di più? Come mi relaziono con i compagni e le altre persone? Riesco a comunicare con facilità e proprietà di linguaggio? Come utilizzo il mio tempo libero?

4) considerare le scelte scolastiche come importanti ma non irreversibili E’ necessario giungere ad una scelta meditata e responsabile ma, se si dovesse rivelare inadeguata o sbagliata, la scuola dispone di elementi di autonomia e flessibilità che consentono di cambiare scuola o indirizzo;

5) informarsi nel miglior modo possibile Aspetto questo fondamentale per poter scegliere senza stereotipi e pregiudizi rispetto ad alcune tipologie di scuole. E’ importante, in questa fase, fare lo sforzo di analizzare le caratteristiche di tutti i percorsi della scuola secondaria di secondo grado, anche per non precludersi alcuna possibilità di scelta e individuare così il percorso più adatto a se stessi, alle proprie caratteristiche, interessi e bisogni.

Ecco come sono divise le scuole superiori:

Il carico orario del percorso degli studi può essere un fattore importante per la scelta ma, come si può constatare, le differenze non sono sostanziali e i percorsi più lunghi sono tali perché prevedono ore di attività in laboratorio, ovvero "studiar-facendo".

Confronto ore: anno/settimana

Esaminiamo i diversi comparti:

Ecco come si distribuiscono nei comparti Ecco come si distribuiscono nei comparti. Più della metà degli alunni è nell’istruzione liceale: è questa una scelta davvero opportuna? Forse il fenomeno è dovuto a un orientamento «al rialzo» che non tiene in debita considerazione le reali attitudini e aspettative.

Tutte le informazioni che ti servono puoi trovarle a questo indirizzo: www.iter.mi.it