Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il contesto energetico nazionale
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Direttiva 2001/77/CE.
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Alessandro Bertoglio Assocarta
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Lezione 7. II fase Lettura strategica La vera funzione della comunicazione pubbllicitaria.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Fotovoltaico: impatto ambientale
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
 Coperture civili ed industriali
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
La proprietà e i diritti reali di godimento
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
L’energia elettrica.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE

CARTACEO A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Struttura del materiale I CONTENUTI OBIETTIVO della PRESENTAZIONE IL CONTENUTO IN SINTESI GLOSSARIO DEFINIZIONI RELAZIONI QUALI PROBLEMI CERCA di RISOLVERE

CARTACEO A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Navigazione: clicca sul pulsante I CONTENUTI OBIETTIVO della PRESENTAZIONE IL CONTENUTO IN SINTESI GLOSSARIO DEFINIZIONI RELAZIONI QUALI PROBLEMI CERCA di RISOLVERE

CONOSCERE il Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007 In attuazione dellarticolo 7 del Decreto legislativo 29 dicembre 2003 n° 387 sui criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare. A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE

PER POTER GESTIRE SUL TERRITORIO LE OPPORTUNITA OFFERTE DAL DECRETO OCCORRE QUINDI ATTREZZARSI CON STRUMENTI DI LETTURA E TRADUZIONE DEI PRINCIPALI TERMINI TECNICI IMPIEGATI A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Molte definizioni e terminologie utilizzate nel Decreto sono descritte nellart. 2 proprio per loggettiva complessità tecnica del disposto legislativo. CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE

A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL INDIRIZZI UTILI ovvero: DOVE TROVARE LA RISPOSTA PIU IMMEDIATA ALLE NOSTRE DOMANDE SU ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITA CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE Stampa il file GLOSSARIOGLOSSARIO Quando la freccetta del mouse diventa una manina: premi il tasto Ctrl e il pulsante sinistro del mouse CONTEMPORANEAMENTE. O COLLEGATI al sito: SITO WEB cSITO WEB casaenergia

Cosè il Conto Energia ? A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Un dispositivo che consente di produrre: ENERGIA ELETTRICA tramite pannelli solari RISPARMIANDO in termini ECONOMICI, ENERGETICI e di EMISSIONI in ATMOSFERA CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE

A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE Il CONTO ENERGIA e le sue MISURAZIONI Il Conto Energia garantisce una rendita sicura della durata di 20 anni per chi installa e produce energia elettrica da pannelli solari, con incentivi elevati che permettono di trasformare la spesa iniziale in un vero e proprio investimento. Considerando che un pannello continuerà a produrre energia elettrica per almeno 50 anni, si potrà continuare ad utilizzare lenergia o venderla alla rete elettrica ai prezzi di mercato (oggi circa 9 centesimi per kilowatt/ora).

Cosè il CONTO ENERGIA ? A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL È quello strumento che consente, ai soggetti interessati di produrre energia elettrica tramite pannelli solari e che impegna il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) ad acquistare lenergia prodotta dagli impianti E contemporaneamente permette di IMMETTERE IN RETE lenergia elettrica prodotta e non consumata; CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE GUADAGNANDO o PAGANDO solo la differenza fra lenergia consumata e quella immessa in rete

la promozione del Conto Energia; lidentificazione di nuovi obiettivi dintervento per il GESTORE dei SERVIZI ELETTRICI (GSE); Lobiettivo è riuscire a dare anche in Italia limpulso necessario al successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica in modo ecologico. A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Cosa prevede in sintesi il Decreto del 19 febbraio 2007: CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE

rimuovere gli ostacoli tecnici e normativi che non rendono conveniente o appetibile la diffusione di sistemi di produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici; promuovere la diffusione di pannelli solari per diminuire le perdite di energia dovute al suo trasporto dalle grandi centrali elettriche agli utilizzatori su tutto il territorio. A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL Quali sono i problemi che il Decreto Ministeriale cerca di risolvere ? CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE

A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIRE AFFRONTARE RISOLVERE LA STAMPA DEL MATERIALE Per poter consultare efficacemente il materia- le puoi stampare il file PER LA STAMPA ed utilizzare:PER LA STAMPA i testi integrali di riferimento; eventuali approfondimenti e documenti cui ci si riferisce nel testo; eventuali suggerimenti per luso didattico del materiale