Effetti dellallenamento simultaneo Aerobico e di Forza. 1 INTERFERENZA (Dudley et Djamil 1985, Hickson 1980 citati da Marta et al. 2013) o Allenamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLENAMENTI IPERTROFICI A CONFRONTO:
Advertisements

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.
Il test : Specifiche Operative
effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Dall’arte di ottenere ragione di Arthur Schopenhauer (stesura 1830/1831) ai principi manageriali di Peter Druker e Luis A. Allen.
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
Preparazione dellallenamento Lallenamento guidato:struttura dellunita di allenamento,obiettivi,metodi di insegnamento.
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
Didattica pratica.
Soluzioni tampone.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente.
Campo elettrico.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
XXVII Conferenza Italiana di Scienze Regionali - Pisa, 12/14 Ottobre 2006 AISRE XVII Conferenza Scientifica Annuale Pisa, Ottobre 2006 Un indicatore.
MISURE DEL CORPO.
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Avviamento ai giochi sportivi
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
Storia ed attualità della teoria dell’allenamento
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Riunione con i genitori
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
L’allenamento sportivo
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
RICEVENTE RICEVENTE E’ IL DESTINATARIO DEL MESSAGGIO
CAMPUS ESTIVO 2013 SPORT– RACE. Comune di Abbadia San Salvatore Comune montano in provincia di Siena. Sorge presso le pendici orientali del monte Amiata.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
L’allenamento sportivo
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Comunità Magnificat Anno Anno
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Compilazione del Curriculum Vitae
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
1.
Con questa presentazione si propone la costruzione di un quadro sinottico della legge geometrico-descrittiva relativa alle relazioni di PARALLELISMO Verrà.
Le Capacità Motorie La forza veloce, mezzi e metodi di allenamento
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
4 corsi esclusivi per divertirci insieme Military fitness Allenamento in sala attrezzi Nuoto 1°-2°livello Allenamento funzionale.
L’allenamento.
UNA NUOVA METODOLOGIA FUTURO PASSATO
LE CAPACITA’ MOTORIE LE CAPACITA’ MOTORIE Università di Enna “Kore” Scienze delle Attività Motorie e Sportive Ettore Rivoli.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ FISICHE NELLA PALLAVOLO
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.
Transcript della presentazione:

Effetti dellallenamento simultaneo Aerobico e di Forza. 1 INTERFERENZA (Dudley et Djamil 1985, Hickson 1980 citati da Marta et al. 2013) o Allenamento per lefficienza cardiovascolare o Allenamento per il condizionamento neuromuscolare

2 Disegno Sperimentale Tavola1: Dati relativi alle condizioni di partenza dei diversi gruppi. (Marta et al. 2013)

3 Allenamento Tavola2: Dati relativi alle condizioni di partenza dei diversi gruppi. (Marta et al. 2013) Tavola2: Programma di Allenamento. (Marta et al. 2013)

4 Conclusione o L Allenamento Aerobico concomitante allallenamento di forza, nei bambini non influenza negativamente gli adattamenti che ne derivano. o In futuro sara comunque necessario approfondire questo argomento tramite lausilio dellEMG per una valutazione piu approfondita degli adattamenti neuromuscolari in questione.