Avv. Emanuele Stauffer, Lugano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Elenchi ufficiali: art
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Obblighi Antiriciglaggio.
Obblighi Antiriciglaggio. ANTIRICICLAGGIO= insieme di misure finalizzate alla lotta contro il riciclaggio di denaro provienente da attività illecite Dobbiamo.
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Il principio di capacità contributiva
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Operazioni sulle proprie azioni
L’Unione europea.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Consiglio Superiore della Magistratura Formazione Decentrata
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Patrimoni all’estero Rapporti internazionali con i paesi black-list
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
PwC Tax & Legal Services
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Attore nella cooperazione penale internazionale
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
Le disposizioni della «legge Severino»
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L’Unione Europea.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Diritti dei pazienti – segreto professionale Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL A cura di EOQUAL.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
La collaborazione amministrativa e penale della Svizzera in materia fiscale e la posizione delle Banche Elvetiche Avv. Paolo Bottini.
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
SEMINARIO GASI 23 FEBBRAIO 2016 NOVITÀ LEGISLATIVE 2015/2016 Novità legislative in materia di scambio delle informazioni
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
GASI G RUPPO ASA DELLA S VIZZERA ITALIANA Novità legislative 2015/2016 (Lugano, 23 febbraio 2016) Novità legislative in materia di riciclaggio Dr. iur.
Novità Legislative in Materia di Diritto Societario Seminario GASI Lugano – 23 febbraio 2016 Prof. Avv. Henry Peter.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Diritto internazionale e diritto interno
BOLLA BONZANIGO & ASSOCIATI STUDIO LEGALE E NOTARILE Novità legislative nel diritto societario Avv. Francesca Cavadini.
Legge sulla procedura amministrativa (LPAmm) del 24 settembre 2013 Seminario "Novità legislative 2014" Lugano, 20 febbraio 2014 Avv. Augusta Bullo, notaio.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Avv. Emanuele Stauffer, Lugano I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Avv. Emanuele Stauffer, Lugano

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Base legale e nozione: Art. 47 Legge federale sulle banche È punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria chiunque, intenzionalmente: rivela un segreto che gli è confidato o di cui ha notizia nella sua qualità di membro di un organo, impiegato, mandatario o liquidatore di una banca, membro di un organo o impiegato di una società di audit; b. ovvero tenta di indurre a siffatta violazione del segreto professionale. Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Un po’ di storia….. Edito di Nantes (1685) Inizio XX secolo La situazione internazionale è tesa (prima guerra mondiale, rivoluzione russa, nazionalizzazione delle risorse, confisca di beni privati, requisizione delle industrie per contribuire allo sforzo bellico, ecc) La Svizzera offre ottime condizioni quadro Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

….. per arrivare all’adozione della Legge federale sulle banche I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale ….. per arrivare all’adozione della Legge federale sulle banche Gli anni ‘30 L’esigenza di dotarsi di una base legale e di manifestare la propria indipendenza a livello politico 8 novembre 1934  LB Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Il principio del segreto bancario non è assoluto I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Il principio del segreto bancario non è assoluto Eccezioni: art. 47 cpv. 5 LB Sono fatte salve le disposizioni delle legislazioni federali e cantonali sull’obbligo di dare informazioni all’autorità e di testimoniare in giudizio. Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Le critiche al sistema Caso Texon (1977) Le pressioni interne (iniziativa popolare del ‘79) Lotta al riciclaggio Casistica USA – CH I primi attacchi (1962) Marc Rich (anni ‘80) Fondi ebraici (1997) UBS (2008) Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Una lenta erosione 1981: AIMP 1992: Mani pulite I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Una lenta erosione 1981: AIMP 1992: Mani pulite Fine anni ‘90 – anni 2000: prime CDI, accordo sulla fiscalità del risparmio, ratifica accordi di Schengen, ratifica trattato antifrode, 13 marzo 2009, nuove CDI Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

L’assistenza internazionale Giudiziaria (penale) I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale L’assistenza internazionale Giudiziaria (penale) Amministrativa (fiscale) Identica procedura Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Evoluzione dell’assistenza internazionale Sul piano procedurale I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Evoluzione dell’assistenza internazionale Sul piano procedurale Le condizioni dell’assistenza (merito) Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Procedura Evoluzione (snellimento, abolizione di gradi di giudizio, conferma del principio del favore rogatoriale) Modalità di esecuzione (tramite autorità giudiziarie o amministrative) Diritto di essere sentito (partecipazione alla procedura di cernita) Ricorso garantito Divieto di fishing expedition (ricerca indiscriminata di mezzi di prova) Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Le condizioni dell’assistenza In ambito penale In ambito fiscale I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Le condizioni dell’assistenza In ambito penale In ambito fiscale Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale In ambito penale L’assistenza giudiziaria è sempre stata garantita in ambito penale Basi legali: Convenzione europea in materia di assistenza giudiziaria Legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP) Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale In ambito fiscale Distinzione fra Truffa fiscale (delitto – pena privativa di libertà) Evasione fiscale (contravvenzione) dedotta dal diritto interno svizzero, ha condizionato l’assistenza amministrativa internazionale fino ad oggi Distinzione abolita il 13 marzo 2009 Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale L’assistenza per i casi di truffa fiscale è consentita dal 1981 (entrata in vigore AIMP) La Svizzera ha sempre negato l’assistenza per i casi di semplice evasione fiscale; principio relativizzatosi nel tempo: CDI USA – CH (1997) Accordo sulla fiscalità del risparmio – 2004/2005 Accordo antifrode (sottrazione di imposte indirette) – 2004/8.4.2009 Accordi di Schengen (estradizione consentita per frode fiscale) Adozione art. 14 cpv. 4 DPA Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Anno 2008 – annus horribilis I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Anno 2008 – annus horribilis Caso UBS (doppio: soccorso dello Stato svizzero e vertenza con IRS) Crisi dei mercati finanziari – pressioni europee  lista grigia OCSE Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

28 febbraio 2009: la Svizzera consegna 285 nomi di clienti all’IRS I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale 28 febbraio 2009: la Svizzera consegna 285 nomi di clienti all’IRS Distinzione fra truffa e evasione fiscale abolita il 13 marzo 2009 Accettazione dell’art. 26 del Modello di convenzione OCSE in materia di doppia imposizione (da implementare in CDI) Decisione forzata (OCSE, USA) Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Fra il 13 marzo ed il 30 novembre 2009 convenzioni di doppia imposizione sono state negoziate, consentendo alla Svizzera di uscire dalla lista grigia dell’OCSE* Il 31 agosto 2009 è stato siglato un accordo fra USA e CH, che chiude il contenzioso UBS * Danimarca, Lussemburgo, Francia, Norvegia, Austria, Gran Bretagna, Messico, Finlandia, isole Far Oer, USA, Qatar e a Spagna. Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Dubbi sui tempi di implementazione I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Conseguenze Dubbi sui tempi di implementazione In un primo tempo assistenza limitata ai paesi con cui è stata sottoscritta una CDI Ribadito divieto di fishing expedition, anche se Sentenza TAF 5 marzo 2009…. Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Riassumendo La situazione oggi Assistenza consentita in ambito penale e in ambito fiscale, tranne che per casi di semplice evasione fiscale Mentre in futuro Assistenza possibile per ogni tipo di infrazione a carattere fiscale, ma sempre tramite domande mirate ed individuali Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Qualche piazza a confronto Liechtenstein I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Qualche piazza a confronto Liechtenstein Da assistenza nulla in campo fiscale ad accettazione di modello OCSE Austria Da assistenza parziale ad accettazione di modello OCSE – nessuna garanzia procedurale in ambito penale – incertezze sulle procedure in ambito fiscale Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

I limiti del segreto bancario svizzero nell’ambito dell’assistenza internazionale Conclusioni Bergamo, 30 novembre 2009 Bergamo, 30 novembre 2009

Avv. Emanuele Stauffer Studio legale Peter Via L Avv. Emanuele Stauffer Studio legale Peter Via L. Canonica 5 6901 Lugano 0041 91 910 19 05 www.peterlegal.com